Ciao ragazzi ho sbagliato a versare l'olio nel mix miscelatore del mio Px200E, e ora voglio toglierlo per rimetterci poi quello giusto. Cosa devo fare devo smontare qualcosa, per tirarlo fuori? Grazie
Ciao ragazzi ho sbagliato a versare l'olio nel mix miscelatore del mio Px200E, e ora voglio toglierlo per rimetterci poi quello giusto. Cosa devo fare devo smontare qualcosa, per tirarlo fuori? Grazie
Innanzitutto sposto la discussione nel forum giusto, perchè officina smallframe non lo è.
Poi ti domando: cosa vuol dire che hai sbagliato a versare l'olio? Che olio ci hai messo?
Quoto GustaV, come mai devi svuotarlo?
In ogni caso i metodi, senza dover tirare giù tutto il gruppo-serbatoio, secondo me potrebbero essere 2:
1)levi il tubicino che porta l'olio al carburatore dalla flangia in cui è inserito sulla scatola del carburo, e lo fai colare dentro un recipiente capace di contenere tutto l'olio presente nel serbatoio. E' semplice da fare, ma richiede un po' di tempo perché scoli via del tutto. Diciamo che se lo lasci una notte intera a colare, al mattino dovrebbe essersi svuotato del tutto.
2)se la si possiede, si potrebbe usare una pompetta per travasi (o manuale o di quelle da applicare al trapano): fai scendere il tubo di 'risucchio' nel serbatoio, e poi azioni la pompa aspirando tutto l'olio e scaricandolo in un recipiente della giusta capacità.
In ogni caso, quando rimetti l'olio corretto, ricordati che il manuale consiglia, per scongiurare il pericolo grippaggio a causa di eventuali bolle d'aria nel tubo di adduzione dell'olio al mix, contemporaneamente anche di riempire il serbatoio della benzina con circa 3 litri di miscela al 2%. Una volta consumati questi ultimi, puoi tornare ad utilizzare solo benzina e ad affidarti al mix.
![]()
se vuoi fare prima, svita la spia e svuota il serbatoio. Però ti consiglio di svitare il rubinetto che è serrato sopra nel tubo di carico da un dado da 14. Se non vuoi fare questo perchè non hai una chiave lunga, ti consiglio di lavare con la benzina, possibilmente con una pistola ad aria, il piccolo filtro che si trova in fondo al tubo di carico. Questo è molto importante perchè a volte si forma intorno al filtro, la morchia dell'olio, una specie di gelatina che impedisce all'olio di passare, con conseguente grippaggio del motore. Riavvita, quindi, la spia e rimonta tutto.
Io sfilerei meglio il tubo del miscelatore dal carburatore e lascerei colare...ci metti di più sicuramente ma non ti sbatti per togliere tutto il serbatoio e scollegare i cavi!
Ma che tipo di olio hai versato!? La vespa brucia tutto comunque...
Quando ho comprato il PX e ho voluto togliere quell'oliaccio che stava nel serbatoio da qualche anno (fino all'orlo!) ho comprato in farmacia un siringone gigante a cui ho collegato un tubicino della medesima larghezza e con un po' di pazienza l'ho aspirato tutto
![]()
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Alcuni benzinai ed anche qualche officina, hanno un' aspiratore per oli esausti, infilano nel foro di carico un tubicino ed in breve tirano su tutto l' olio. Ciao Lux
Io ho semplicemente sfilato il tubo che arriva al miscelatore, attaccato una siringa normale senza ago, e l'ho estratto tutto così. Ci perdi un pò di tempo, ma lo levi tutto e subito!![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Grazie ragazzi si tratta che involontariamente è andata finire dentro una boccia di olio per motore da macchina 0W-40W, porca miseria.
Si ha casa ho una pompetta aspira liquidi posso farla con quella. Ma il mio dubbio è una volta svuotato completamente olio e benzina che c'è dentro il serbatoio, nel momento che riempio con l'olio giusto e la benzina si potrebbe creare qualche vuoto, visto che l'ho aspirata precedentemente tutto? O una volta versato posso mettere subito in moto e camminare?? Grazie
C'è la posibilità che si formano delle bolle d' aria nel tubo. Per scongiurare un possibile grippaggio, è consigliabile fare un pieno di benzina ed aggiungergli il 2% di olio (quello buono mi raccomando)
Ciao Lux
Fai così, riempi il serbatoio dell'olio, stacca il tubo dell'olio dal carburatore e fai riempire tutto il tubo fino a farlo gocciolare. Poi inseriscilo subito nel tubicino metallico. Se ti va bene non si fa neanche una bolla d'aria, se ti va male se ne fa qualcuna piccola. Se se ne fanno di più grosse rifai l'operazione.
Se c'è qualche piccola bollicina e vuoi star tranquillo metti il 1/1.5% di olio nel serbatoio benzina per il primo pieno, così che quando il miscelatore si tira la bolla d'aria non resti a secco di olio.
Io personalmente con una bolla di un 5/6mm non ho rabboccato olio nel serbatoio e sono andato tranquillamente lo stesso, ma non ti consiglio di farlo, o per lo meno non mi assumo responsabilità!
![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Io faccio così: sfilo il tubo che va al carburatore e poi soffio nel serbatoio olio col compressore facendo tenuta con uno straccio. In 10 minuti lo svuoto. Anzi, la forza dell'aria soffiata dovrebbe sgorgare l'ugello d'uscita dell'olio.![]()
Salve ragazzi, come da titolo ho necessità di svuotare il serbatoio dell'olio per miscela del mio px,
vorrei farlo perchè la vespa è ferma dal 2011 e voglio cambiarlo prima di rimetterla in moto.
Sapete come posso fare senza ricorrere al meccanico ?
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
ho sbagliato sezione senza accorgemente, scusate. L'olio è quello piaggio agip 2T 100% sintetico, siccome sto facendo una revisione generale perchè la vespa è ferma da 7 anni voglio cambiarlo.
Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto
Stacca il tubo che porta l olio alla pompa... lo vedi , ci metterà un Po ad svuotarsi il serbatoio..ma si svuota
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Scusa, ma hai postato lo stesso identico messaggio in un'altra discussione che trattava lo stesso argomento e alla quale erano state date diverse risposte, tutte in sintonia con la domanda.
In pratica, ti sarebbe bastato seguire le indicazioni già date precedentemente ad un altro utente.
Che senso ha postare una nuova discussione???
Unisco le due discussioni.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!