Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: come svuotare l'olio dal mix miscelatore del PX200E

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

come svuotare l'olio dal mix miscelatore del PX200E

Ciao ragazzi ho sbagliato a versare l'olio nel mix miscelatore del mio Px200E, e ora voglio toglierlo per rimetterci poi quello giusto. Cosa devo fare devo smontare qualcosa, per tirarlo fuori? Grazie

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Riferimento: come svuotare l'olio dal mix miscelatore del PX200E

Innanzitutto sposto la discussione nel forum giusto, perchè officina smallframe non lo è.
    Poi ti domando: cosa vuol dire che hai sbagliato a versare l'olio? Che olio ci hai messo?

VRista Senior L'avatar di cicerone
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire che hai sbagliato a versare l'olio? Che olio ci hai messo?
    Quoto GustaV, come mai devi svuotarlo?
    In ogni caso i metodi, senza dover tirare giù tutto il gruppo-serbatoio, secondo me potrebbero essere 2:

1)levi il tubicino che porta l'olio al carburatore dalla flangia in cui è inserito sulla scatola del carburo, e lo fai colare dentro un recipiente capace di contenere tutto l'olio presente nel serbatoio. E' semplice da fare, ma richiede un po' di tempo perché scoli via del tutto. Diciamo che se lo lasci una notte intera a colare, al mattino dovrebbe essersi svuotato del tutto.

2)se la si possiede, si potrebbe usare una pompetta per travasi (o manuale o di quelle da applicare al trapano): fai scendere il tubo di 'risucchio' nel serbatoio, e poi azioni la pompa aspirando tutto l'olio e scaricandolo in un recipiente della giusta capacità.

In ogni caso, quando rimetti l'olio corretto, ricordati che il manuale consiglia, per scongiurare il pericolo grippaggio a causa di eventuali bolle d'aria nel tubo di adduzione dell'olio al mix, contemporaneamente anche di riempire il serbatoio della benzina con circa 3 litri di miscela al 2%. Una volta consumati questi ultimi, puoi tornare ad utilizzare solo benzina e ad affidarti al mix.

VRista L'avatar di gianky1
    Potenza Reputazione
    19

se vuoi fare prima, svita la spia e svuota il serbatoio. Però ti consiglio di svitare il rubinetto che è serrato sopra nel tubo di carico da un dado da 14. Se non vuoi fare questo perchè non hai una chiave lunga, ti consiglio di lavare con la benzina, possibilmente con una pistola ad aria, il piccolo filtro che si trova in fondo al tubo di carico. Questo è molto importante perchè a volte si forma intorno al filtro, la morchia dell'olio, una specie di gelatina che impedisce all'olio di passare, con conseguente grippaggio del motore. Riavvita, quindi, la spia e rimonta tutto.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Io sfilerei meglio il tubo del miscelatore dal carburatore e lascerei colare...ci metti di più sicuramente ma non ti sbatti per togliere tutto il serbatoio e scollegare i cavi!

Ma che tipo di olio hai versato!? La vespa brucia tutto comunque...

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

VRista Silver L'avatar di farob
    Potenza Reputazione
    22

Quando ho comprato il PX e ho voluto togliere quell'oliaccio che stava nel serbatoio da qualche anno (fino all'orlo!) ho comprato in farmacia un siringone gigante a cui ho collegato un tubicino della medesima larghezza e con un po' di pazienza l'ho aspirato tutto

E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Alcuni benzinai ed anche qualche officina, hanno un' aspiratore per oli esausti, infilano nel foro di carico un tubicino ed in breve tirano su tutto l' olio. Ciao Lux

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Io ho semplicemente sfilato il tubo che arriva al miscelatore, attaccato una siringa normale senza ago, e l'ho estratto tutto così. Ci perdi un pò di tempo, ma lo levi tutto e subito!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Grazie ragazzi si tratta che involontariamente è andata finire dentro una boccia di olio per motore da macchina 0W-40W, porca miseria.
    Si ha casa ho una pompetta aspira liquidi posso farla con quella. Ma il mio dubbio è una volta svuotato completamente olio e benzina che c'è dentro il serbatoio, nel momento che riempio con l'olio giusto e la benzina si potrebbe creare qualche vuoto, visto che l'ho aspirata precedentemente tutto? O una volta versato posso mettere subito in moto e camminare?? Grazie

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

C'è la posibilità che si formano delle bolle d' aria nel tubo. Per scongiurare un possibile grippaggio, è consigliabile fare un pieno di benzina ed aggiungergli il 2% di olio (quello buono mi raccomando)
    Ciao Lux

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da Vespa_82 Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi si tratta che involontariamente è andata finire dentro una boccia di olio per motore da macchina 0W-40W, porca miseria.
    Si ha casa ho una pompetta aspira liquidi posso farla con quella. Ma il mio dubbio è una volta svuotato completamente olio e benzina che c'è dentro il serbatoio, nel momento che riempio con l'olio giusto e la benzina si potrebbe creare qualche vuoto, visto che l'ho aspirata precedentemente tutto? O una volta versato posso mettere subito in moto e camminare?? Grazie
    Fai così, riempi il serbatoio dell'olio, stacca il tubo dell'olio dal carburatore e fai riempire tutto il tubo fino a farlo gocciolare. Poi inseriscilo subito nel tubicino metallico. Se ti va bene non si fa neanche una bolla d'aria, se ti va male se ne fa qualcuna piccola. Se se ne fanno di più grosse rifai l'operazione.
    Se c'è qualche piccola bollicina e vuoi star tranquillo metti il 1/1.5% di olio nel serbatoio benzina per il primo pieno, così che quando il miscelatore si tira la bolla d'aria non resti a secco di olio.
    Io personalmente con una bolla di un 5/6mm non ho rabboccato olio nel serbatoio e sono andato tranquillamente lo stesso, ma non ti consiglio di farlo, o per lo meno non mi assumo responsabilità!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Io faccio così: sfilo il tubo che va al carburatore e poi soffio nel serbatoio olio col compressore facendo tenuta con uno straccio. In 10 minuti lo svuoto. Anzi, la forza dell'aria soffiata dovrebbe sgorgare l'ugello d'uscita dell'olio.

VRista Senior L'avatar di fonzie86
    Potenza Reputazione
    17

svuotare serbatoio olio miscela vespa PX

Salve ragazzi, come da titolo ho necessità di svuotare il serbatoio dell'olio per miscela del mio px,
    vorrei farlo perchè la vespa è ferma dal 2011 e voglio cambiarlo prima di rimetterla in moto.
    Sapete come posso fare senza ricorrere al meccanico ?
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

VRista Senior L'avatar di fonzie86
    Potenza Reputazione
    17

Re: Riferimento: come svuotare l'olio dal mix miscelatore del PX200E

ho sbagliato sezione senza accorgemente, scusate. L'olio è quello piaggio agip 2T 100% sintetico, siccome sto facendo una revisione generale perchè la vespa è ferma da 7 anni voglio cambiarlo.
    Un giorno senza rischio è un giorno non vissuto

VRista L'avatar di tommiv
    Potenza Reputazione
    14

Re: svuotare serbatoio olio miscela vespa PX

Stacca il tubo che porta l olio alla pompa... lo vedi , ci metterà un Po ad svuotarsi il serbatoio..ma si svuota

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10

Re: svuotare serbatoio olio miscela vespa PX

Scusa, ma hai postato lo stesso identico messaggio in un'altra discussione che trattava lo stesso argomento e alla quale erano state date diverse risposte, tutte in sintonia con la domanda.
    In pratica, ti sarebbe bastato seguire le indicazioni già date precedentemente ad un altro utente.
    Che senso ha postare una nuova discussione???
    Unisco le due discussioni.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •