Comunque è davvero un lavoro assurdo! E dire che non credo sia un pezzo così raro un carter di un PX!
ragazzi scusatemi...
ma il motore di una px150e dell'82 è a puntine???????????????
grazie volumexit!!!!!
.....ma mi sa tanto che è a puntine...
almeno sto trovando spesso "accensione a puntine"....
booh non ci capisco niente...
in internet si trova spesso accensione a puntine ma sia voi che il manuale dite che è elettronico quindi è elettronico...
ps se ritrovo i link dove dice il contrario ve li segnalo
gtazie ancora
In quelle caratteristiche tecniche c'è una contraddizione enorme: dice che l'impianto elettrico è un "12 volts cc" e poi, sotto, che è "accensione a puntine". Le due cose si annullano a vicenda, o è a 12V corrente continua o ha l'accensione a puntine, impossibile che abbia entrambe le cose.
Inoltre, se è una px150e, ha l'accensione elettronica!
Poi, non è che devi fidarti di tutto quello che trovi su internet, specialmente in una discussione su un forum. Basta che ti documenti un minimo, per esempio scaricando la scheda tecnica omologativa su download: Vespa Resources Forum - Download - Schede tecniche di omologazione
Ciao, Gino
E' una cassata, tutti i P...E sono elettronici, Vedi il anche il P200E.
Ma poi che te ne frega se prendi un motore a puntine o elettronico. Recuperi l'accensione elettronica dal tuo. L'unica cosa a cui starei attento e' quella di prendere un VLX1M del tipo corretto per la tua vespa.
Infatti di VLX1M ce ne sono di diversi tipi. I primi montavano il cambio a denti piccoli. Sucessivamente sono usciti quelli con l'accensione elettronica e cambio a denti grossi. Poi ci sono quelli dell'arcobaleno, che differiscono dai precedenti per la fusione dove passano i fili dello statore alla scatoletta bassa tensione che e' stata cambiato per far passare il nuovo connettore non piu con i faston ma con un connetore cilindrico.
Dall'arcobaleno in poi sono tutti elettronici.
Nei pre arcobaleno, per i mercati esteri (di sicuro la svizzera) i modelli 125 avevano l'impianto misto CA/CC con batteria come gli elestart, con accensione a puntine.
Tra l'altro se leggi tutta la scheda, ci sono delle informazioni contrastanti:
impiantoelettrico: 12 volts cc accensione a puntineVol.Batteria e accensione elettronica sono di serie, impianto elettrico a corrente continua 12 volts.
scusate se torno nello specifico...ma la mia che non è arcobaleno ma solo px150e non ha la batteria quindi la corrente è generata solo ed esclusivamente dallo statore che in questo caso non è a puntine...giusto?
e pensare che fino a qualche giorno fa non ne capivo nulla di vespe...
grazie ragazzi
Si vede anche dalle foto che la tua non e' a punitne, infatti hai la bobina con i 5 fili, 2 verdi, 1 bianco ed uno rosso. Le bobine per accensione a punitne hanno di solito uno o due fili, un nero(solo sulle vespe piu vecchie tipo VBA, VBB, GL etc) ed un rosso(sui PX e' verde).
Ciao,
Vol.
non cominciare a tartassare il forum di domande sempre uguali, altrimenti rischi che mentre ora stiamo cercando tutti di aiutarti, sopratutto in virtù delle fregatura che hai preso, a che poi non risponde più nessuno
indipercui ora datti da fare per trovare il motore, quando trovi qualcosa faccelo sapere e qualcuno ti aiuterà sicuramente
abbiamo assodato che il tuo modello è elettronico, ma, come dice volumexit, anche se trovassi uno a puntine potresti trasformarlo in elettronico con i pezzi del tuo motore "frankestain"
secondo me è meglio se lo trovi elettronico direttamente, ma se ti capitasse un occasionissima a puntine prendila e poi sistemi
buon lavoro
prova
Se il lavoro e' stato fatto negl'anni '80 o primi anni 90 ha un senso. I motori VNB te li tiravano dietro, mentre per un motore PX con accensione elettronica ti chiedevano un botto. Adesso la situazione si e' livellata se non ribaltata. Un VNB vale piu di un motore PX, quindi fare tutto quel casino per "acrocchiare" un motore non ha piu senso.
Vol.