Grazie a Volumexit per la correzione Ultimamente non ci sto più con la testa
Infatti la str...a che ho detto non teneva conto più del fatto che il semicarter lato volano è PX.. Quindi l'albero del cambio sarà quello PX.
A maggior ragione, io aprirei il blocco prima. Facile che con una coppia di carter sani te la cavi. Il resto delle spese, compreso albero motore nuovo (o reimbiellaggio se le spalle sono ok e del tipo giusto), è da considerarsi normale...
Forza, se le cose sono come supponevo... alla fine ci rimetti solo il costo di una coppia di carter. Con un pizzico di fortuna, a 50-70€ li trovi con la sigla giusta.
50 o 70 euro?????????????????????
seeeeeeeeeeeeee i più fessi che ho trovato online non andavano sotto le 130€....
cmq proprio oggi ho avuto una risposta per un motore completamente originale tolto proprio da una px150e dello stesso anno della mia il prezzo sono le solite 300euro spedito...sto aspettando solo le foto...e poi mi regolo...
mi rimarrebbero pezzi di ricambio oppure me li vendo...
cmq domani comincio a smontare
per il restauro della mia vespa aprirò un nuovo topic nella sezione giusta...avrò bisogno di consigli...
grazie a tutti
Coppia carter - Accessori Moto In vendita Torino
qui son solo carter, ma dovrebbero essere quelli che fan per te...
Attento che probabilmente il cambio che monti sulla tua non va bene con questi carter. Infatti se non hanno fatto modifiche sul carter, il tuo cambio dovrebbe avere l'alberino dell'a;bero primario di tipo piccolo, mentre per quei carter ti serve l'albero di natale del tipo con alberino grosso.
Prima devi smontare il tuo motore per capire che pezzi hai dentro.
Vol.
ragazzi ho tagliato la testa al toro...
preso un motore intero completo di tutto e funzionante alla perfezione
e il numero è corretto. tolto da una px 150e dello stesso anno
unica cosa che non so è se i carter sono con numero accoppiato ma questa è una finezza che per ora non mi interessa...
appena arriva foto e poi lo monto al posto di questo che smonterò per svelare l'arcano...
Oddio, non è proprio una finezza il fatto che i carter siano accoppiati, direi che se vuoi avere un buon motore senza dannarti troppo l'anima con guarnizioni, paste sigillanti e gocce d'olio che trafilano da ovunque direi che è INDISPENSABILE che siano accoppiati. Poi a dire il vero conosco gente che gira con due semicarter con numeri diversi senza alcun problema da una vita, ma dal momento che lo devi comprare io mi assicurerei che fossero accoppiati
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
...il fatto è che siccome i numeri stammo tra carter e cilindro difficilmente il venditore ti smonta un motore per controllare...
ps. si possono reperire i font dei numeri motore...badate non telaio........MOTORE
per avere un riscontro e vedere se sono originali o taroccati
Anche io mi sono ritrovato con un motore che non coincideva con il telaio
Ho tribolato non poco, alla fine ne ho trovato uno con i numeri giusti e parrebbe con "soli" 9000km, pagato 220e spedito con MBE, pazientando qualcosa di buono si trova, purtroppo non sempre si ha la fortuna di beccare un motore 100e
Almeno con l'altro motore potrei tirare su qualche eurino e quindi sistemare i conti...oppure inizierai a cercare un telaio per accasarlo
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
beh il mio motore mi sta costando un po di più di 220€ ma alla fine, come dici tu, qualche eurino lo si recupera con il vecchio motore...
anche tu un motore del px??
Io ho un Cosa 1 125, praticamente dopo 12 anni dall'acquisto e circa 9 di fermo in garage, ho pensato di rimetterlo in strada, sono arrivato su VR e mi sono ritrovato nel vespatunnel senza uscita
Iniziando a mettere insieme documenti e verifiche per rimetterlo in strada, ecco l'amara sorpresa, i numeri del motore erano inesistenti ed alcuni particolari corrispondeva al motore Cosa 2 consultato mio padre sulla questione, mi disse che ai tempi il venditore gli aveva detto che era stato sostituito il motore con altro "ma sempre del Cosa 125" Peccato che fosse di un altro modello...
Per trovare sto motore ho sudato sette camicie, nei demolitori trovavo solo motori Cosa 2 e anche on line poca roba a prezzi troppo alti, alla fine ho beccato quello che ho preso, km accettabili, completo anche di motorino d'avviamento, che a me non serve, ma averlo in casa anche se poggiato su uno scaffale, non mi da fastidio...
Su dai, alla fine quando ti farai la prima gita con il tuo PX ti dimenticherai di tutto questo sconquasso e sarai felice
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
invece dovrebbe interessarti.. cavolo.. non è proprio una finezza. aldilà del fatto che se non sono accoppiati la tenuta non è garantita, sarebbe di nuovo un motore rimaneggiato..
se i carter non sono accoppiati, dentro cosa ci sarà ? (non voglio portarti sfiga, sia chiaro, ma aprirti un po' gli occhi..dopodiche spero che sia il miglior motore del mondo)
peccato i miei carter erano la sigla che cercavi, e non sono sicuramente due carter diversi
niente panico ...
è un motore originalissimo....
mai aperto con 17000km...
appena sarà nelle mie mani faccio una revisione e via
quale manovra non capisco
Ho un motore completo e funzionante, smontato 1 mese fa da una px 125 elettronica dell'82. Andava 90 all'ora..A saperlo prima ti davo il mio cosi lo potevi pure provare..
grazie mazzaredda per il pensiero ma per me era fondamentale il codice motore...e il tuo se originale non è adatto alla mia vespa perchè dovrebbe essere vnx1m xxxxxxxx piuttosto che vlx1m xxxxxxxx
grazie cmq
teniamoci in contatto però visto che siamo a soli 6km di distnza
MA quante me ne insegni ? Grazie per la info. Riguardo al 3d allora.. è ancora peggio .. nel senso che se trafila qualcosa con una guarnizione o un po di pasta rossa una soluzione si trova, se invece due cuscinetti non sono in asse sono sempre e comunque dei casini insormontabili. Giusto ? tu li cambi e loro si risballano.. e cosi sarebbe per sempre.
ragazzi sapete darmi qualcosa sull'olio motore SAE 30?si dice che è un ottimo olio ma davvero va bene anche per le vespe?????????????????
io sapevo che andava bene sui mezzi agricoli...
ok scusate ho trovato la discussione qui
http://old.vesparesources.com/off-to...il-cambio.html
...allora ragazzi...
non mi sono dimenticato di voi....anzi...
siccome ho deciso di restaurare da solo la motina, prima di mettere mano sto cercando di informarmi il più possibile su ogni cosa e devo dire che soltanto leggendo gli argomenti già trattati in questo forum ho materiale suff per cominciare.
gia da sabato scorso e domenica ho cominciato a fare a pezzi la vespa per rendermi conto di ciò che è recuperabile e ciò che è da buttare. ho smontato quasi tutto tranne il serbatoio (perchè devo comprare la chiave giusta e la forca anteriore (anche qui mi serve la chiave giusta).
mi sono accorto che dovrò raddrizzare un bel po le lamiere, la moto è stata trattata decisamente male e detto con tutta franchezza mi è successo che mi sia scoraggiato e mi sono chiesto se valeva davvero la pena spendere soldi su questo telaio...ma poi la voglia di vederla a nuovo è stata più forte ed ora intendo finire ciò che ho cominciato.
allora...come dicevo sicome dovrò fare il primo step di acquisti volevo sapere se con la chiave per il serbatoio, quella per la forca, l'attrezzo smontaggio ghiera frizione e l'estrattore volano ci sono altri attrezzi dedicati da prendere....
anche se per l'estrattore volano non ho capito se prenderlo o no ...io vedo un dado normalissimo...forse sotto al dado c'è qualcos'altro?
attendo risposta dopo di che apro una discussione dedicata al restauro della mia vespa con foto ecc......avrò bisogno della vostra super visione e relativo aiuto.....grazie 1000 raga!