Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 126 a 150 di 181

Discussione: fregatura

  1. #126
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    io non ho idea se accoppiare sti 2 carter sia facile o difficile, magari si accoppiano facilmente e basta cambiare qualche cuscinetto
    Ciccio, già non è facile accoppiare due carter dello stesso modello ma provenienti da due coppie diverse, figurati due di modello differente!

    Ciao, Gino

  2. #127
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ciccio, già non è facile accoppiare due carter dello stesso modello ma provenienti da due coppie diverse, figurati due di modello differente!

    Ciao, Gino
    i carter li so solo "scoppiare" poi mi metto alla ricerca di un "disgraziato" che me li riaccoppia
    prova

  3. #128
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    non cominciare a tartassare il forum di domande sempre uguali, altrimenti rischi che mentre ora stiamo cercando tutti di aiutarti, sopratutto in virtù delle fregatura che hai preso, a che poi non risponde più nessuno

    indipercui ora datti da fare per trovare il motore, quando trovi qualcosa faccelo sapere e qualcuno ti aiuterà sicuramente

    abbiamo assodato che il tuo modello è elettronico, ma, come dice volumexit, anche se trovassi uno a puntine potresti trasformarlo in elettronico con i pezzi del tuo motore "frankestain"

    secondo me è meglio se lo trovi elettronico direttamente, ma se ti capitasse un occasionissima a puntine prendila e poi sistemi

    buon lavoro
    ok scusami non mi ripeto più era solo per capirne di più e in maniera sicura...ho trovato un motore e ne vogliono 310€ spedito spero che non sia una ciofeca mondiale...vi farò sapere
    cmq non ho ancora deciso di prenderlo mi sembra un po caro e vado cauto adesso con gli acquisti online

  4. #129
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    ok scusami non mi ripeto più era solo per capirne di più e in maniera sicura...ho trovato un motore e ne vogliono 310€ spedito spero che non sia una ciofeca mondiale...vi farò sapere
    cmq non ho ancora deciso di prenderlo mi sembra un po caro e vado cauto adesso con gli acquisti online
    A scatola chiusa un motore è meglio evitare, non c'è nessuno di VR che sia in quella zona e possa buttarci un occhio?

  5. #130
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    i carter li so solo "scoppiare" poi mi metto alla ricerca di un "disgraziato" che me li riaccoppia
    Giustissimo, fatto sempre così anche io, anche se non su vespa

  6. #131
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    ok scusami non mi ripeto più era solo per capirne di più e in maniera sicura...ho trovato un motore e ne vogliono 310€ spedito spero che non sia una ciofeca mondiale...vi farò sapere
    cmq non ho ancora deciso di prenderlo mi sembra un po caro e vado cauto adesso con gli acquisti online
    Se il motore e' pronto da montare il prezzo e' accettabile, se invece necessita di lavori secondo me e' troppo. Tieni presente che non e' un 200, motore molto piu quotato del 150.


  7. #132
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: fregatura

    310€ spedito deve essere anche lucido con tutto nuovo: cuscinetti, crocera, guarnizioni, parastrappi ...
    Considera che un motore da revisionare lo trovi a 100€ e con altri 100€ o poco più prendi bene o male tutti i ricambi che servono ...

    Però se lo prendi "pronto all'uso" non prenderlo su internet da qualche sconosciuto, cerca qua sul forum o in stretto giro di conoscenze.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #133
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    ...chi me lo dovrebbe vendere è enzoboldi, lui stesso mi ha contattato dopo aver letto il mio messaggio nel mercatino cerco...e pur non conoscendolo per il semplice fatto di essere abbastanza attivo nel mercatino mi stava ispirando fiducia...

    ahh giustamente però devo riportare che la richiesta è di 270€ e che con le spese di spedizione che si aggirerebbero tra le 30 e le 40€, considerando la peggiore delle ipotesi, arriverebbe a 310€...e avrei un motore perfetto...

  9. #134
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    ...chi me lo dovrebbe vendere è enzoboldi, lui stesso mi ha contattato dopo aver letto il mio messaggio nel mercatino cerco...e pur non conoscendolo per il semplice fatto di essere abbastanza attivo nel mercatino mi stava ispirando fiducia...

    ahh giustamente però devo riportare che la richiesta è di 270€ e che con le spese di spedizione che si aggirerebbero tra le 30 e le 40€, considerando la peggiore delle ipotesi, arriverebbe a 310€...e avrei un motore perfetto...
    Per esperienza personale, se ti invia il motore, senza ruota e marmitta, con paccocelere3 (poste italiane, entro 30 kg di peso), basta che lo imballi bene con del polistirolo, il costo è di 11,40 euro.

    Ciao, Gino

  10. #135
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Per esperienza personale, se ti invia il motore, senza ruota e marmitta, con paccocelere3 (poste italiane, entro 30 kg di peso), basta che lo imballi bene con del polistirolo, il costo è di 11,40 euro.

    Ciao, Gino
    Quoto
    Per esperienza personale ho venduto un vecchio motore di elefant spedito per J3 (celere 3) quando ancora costava 9,10
    Idem un Minarelli RV4


  11. #136
    VRista L'avatar di giacomopontrelli
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    adelfia
    Età
    49
    Messaggi
    361
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fregatura

    Ho spedito io un motore px ben imballato e pesava kg 34,500 ho dovuto riaprire il pacco per smontare qualche pezzo e spedire in 2 spedizioni

  12. #137
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da giacomopontrelli Visualizza Messaggio
    Ho spedito io un motore px ben imballato e pesava kg 34,500 ho dovuto riaprire il pacco per smontare qualche pezzo e spedire in 2 spedizioni
    Forse era con motorino d'avviamento e miscelatore? Perché io ne ho spediti e ricevuti diversi, tutti con paccocelere3, e tutti rientravano nei 30 kg.!

    Comunque, basta pesarlo ed, eventualmente, si fanno due pacchi per 23 euro.

    Ciao, Gino

  13. #138
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: fregatura

    A me da Napoli è arrivato completissimo con 2 marmitte, tamburo,, ruota completa, carburatore e cuffia. Paccocelere3 normale. Però non ho idea del peso, magari hanno hiuso un occhio. Peccato che il facchino per scaricarlo l'abbia letteralmente buttato dal furgone spezzando le alette del volano
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  14. #139
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Villanova Mondovì
    Età
    39
    Messaggi
    1 459
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Peccato che il facchino per scaricarlo l'abbia letteralmente buttato dal furgone spezzando le alette del volano
    sta gente li bisognerebbe prenderla a calci nei maroni...ma porca miseria, non ti viene in mente che ci sia la possibilità che trasporti qualcosa di delicato?

  15. #140
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    questo è il mio vnb4m...commentate

    ahh ieri ha messo in moto al secondo tentativo si sta riprendendo dalla lunga pausa..
    Essendo possessore del mitico vnb4, posso dire che quello non è vnb4, o perlomeno non ha le caratteristice, vedi il volano, che obbligatriamente, dalla foto si evince che si tratta di elettronico con annessa centralina, e per via dell'albero che monta il vnb non è possibile fare la modifica ( cono piccolo)
    Altro evidente ma non provato problema è il cambio, che su vnb4 è ancora a 3 marce, solo la vnb5 aveva la 4°. Poi altro particolare, ma facilmente sostituibile è la cuffia del gt, che è in plastica, mentre su vnb4 è in metallo fosfatato. Atro particolare, su vnb4, i carter sono lisci, e sul lato del cambio vi è la scritta Piaggio incisa sul carter.
    Che non sia un motore rimarcato? perchè montato su vnb4.
    E' possibile avere foto dettagliate sul numero di serie?

  16. #141
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4 Visualizza Messaggio
    E' possibile avere foto dettagliate sul numero di serie?
    Antonio, le foto ci sono tutte, e' un VNB4 lato frizione e PX elettronico ma non arcobaleno dal lato volano.

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post509274

    Ciao,

    Vol.

  17. #142
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    si infatti ormai penso che si sia capito che è solo il carter ad essere vnb4m...certo è che quando troverò il motore giusto questo lo smonterò a pezzi per esaminarlo insieme a voi

  18. #143
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Riferimento: fregatura

    E secondo me l'albero è un normale albero PX, ovvero non sono state accoppiate due spalle diverse. Cosa che è comunque plausibile...
    Dico questo perchè, in fondo, la sede lato frizione dei due tipi di carter è piuttosto simile. In entrambi parliamo di una sede barenata, di diametro uniforme pari a 62mm; la differenza sta nella conformazione a livello di solchi e boccole.
    Sul VNB4 c'è la boccola d'ottone che ospita il cuscinetto, che sta in prossimità della spalla dell'albero, col paraolio posto "esternamente" al banco. Questo perchè sui vecchi motori i due cuscinetti a sfere andavano montati sull'albero; le boccole d'ottone erano pensate per rendere meno "traumatica" l'apertura dei carter.
    Il carter PX, invece, ha il cuscinetto posto a ridosso del pacco frizione, bloccato in sede da un anello seeger (seeger che possono anche essere due, a seconda di come è conformata la battura del cuscinetto dal lato della frizione, e questo dipende dalla versione del motore); il paraolio è posto fra il cuscinetto e la spalla dell'albero. Anche qui, a seconda del versione del carter, ci può essere un piccolo solco la cui funzione è mantenere in sede il paraolio, qualora questo sia del tipo con bordo in gomma. I motori più recenti con paraolio a bordo metallico sono sprovvisti di tale accorgimento.
    Stanti così le cose, l'accoppiamento dei due carter è teoricamente attuabile anche usando l'albero PX, dato che le quote della sede cuscinetto/paraolio paiono assolutamente simili; ben sapendo che la configurazione PX sul semicarter sinistro VNB espone, secondo me, a rischi concreti in termini di affidabilità, specie per quanto concerne il paraolio, che non avrebbe una sede idonea. Anche il cuscinetto non avrebbe l'anello seeger a bloccarlo...
    Altra nota: da quello che ricordo, per accoppiare due semicarter siffatti è necessario rimuovere uno dei prigiorni di accoppiamento che stanno attigui alla camera di manovella. Per la precisione, dovrebbe essere quello compreso fra la valvola ed il piano del cilindro.

    Al di là di queste considerazioni, io ti consiglierei anzitutto di aprire il tuo motore, facendo un bilancio di quello che ci trovi. Probabilmente troverai un albero cambio VNB, che è diverso da quello PX (scoperto a mie spese recentemente). In particolare, cambia (e di pochi decimi) la sede che si infila nel cuscinetto a rulli lato selettore; un albero PX non entrerebbe nel cuscinetto a rulli VNB (rulli da 4mm, anzichè gli aghi più sottili di quello PX). Quindi ti servirà certamente un nuovo albero cambio.
    Tutto il resto del cambio dovrebbe essere ok.
    L'albero motore lo cambierei d'ufficio, invece. Il cilindro probabilmente è il tre travasi, avranno lavorato il semicarter VNB creando il travaso ed il piano di base. Verifica...

    Comunque, prima di prendere direttamente un nuovo motore... Il mio consiglio è proprio di vedere che c'è di buono nel tuo. Se è come penso, ti servono solo i due carter e l'albero del cambio. Oltre, ovviamente, a tutto il materiale nuovo per la solita revisione del motore. Fra questi metterei anche l'albero motore, visto che non conosci i trascorsi di quel motore...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #144
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    wow che analisi...direi che non fa una piega il tuo ragionamento..
    seguirò i consigli

  20. #145
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: fregatura




    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Probabilmente troverai un albero cambio VNB



    Come tu dovresti ben sapere(e anche scritto), la differenza tra i due alberi sta proprio nella sede dove lavora il cuscinetto lato volano. Quindi se il carter lato volano e PX, lo deve essere anche l'albero.


  21. #146
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    ragazzi vi prometto che appena avrò il motore da cambiare questo ve lo sviscero per bene e giù foto a volontà... sicuramente uno di voi ha ragione

  22. #147
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Età
    34
    Messaggi
    2 072
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da matjet Visualizza Messaggio
    ragazzi vi prometto che appena avrò il motore da cambiare questo ve lo sviscero per bene e giù foto a volontà... sicuramente uno di voi ha ragione
    Perchè non segui il consiglio di marben così da verificare se puoi cavartela senza comprare un altro motore?


  23. #148
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    62
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: fregatura

    Citazione Originariamente Scritto da macellaio doc Visualizza Messaggio
    Perchè non segui il consiglio di marben così da verificare se puoi cavartela senza comprare un altro motore?
    In effetti.. inizia a smontare ed aprire e poi vedi no ?

  24. #149
    Guest VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    857
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: fregatura

    concordo pure io

  25. #150
    VRista Junior L'avatar di matjet
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Età
    52
    Messaggi
    75
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: fregatura

    si è giusto...
    e faro così...
    ma tenendo conto che un motore costa quasi quanto 2 carter accoppiati...prima o dopo è lo stesso
    cmq ok smonto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •