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Discussione: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    ciao vespisti.
    come molti di voi sapranno la settimana scorsa sono stato un avittima del freddo:mi son rovesciato in una rotonda come un salame.
    ho ritirato da poco la vespa dal mio meccanico di fiducia che gli ha fatto prendere un pò di "vitamine".
    ora mi trovo una vespa con motore e relative "pompature" nuovi di zecca, cerchioni con non solo gomme nuove ma li ho smontati, sabbiati con una sabbiatrice artigianale e riverniciati ed è uscito un lavoro sublime.
    la carrozzeria è un pò la nota dolente: la caduta gli ha creato graffi sulla scocca posteriore sinistra, il fondo (dove metto i piedi) è mentre che si rigonfia a causa di precedente verniciatura (non fatta da me) fatta un pò alla ACDC (che dalle mie parti vuol dire alla ca@@o di cane) e poi ci son righe su parafango anteriore e un pò dappertutto.

    una sabbiata ed una riverniciata ci stanno?
    sono indeciso sul da farsi...anche perchè, mentre faccio il tutto, dovrei sostituire tutte le parti in gomma come guarnizioni cassetto e scocche posteriori e le strisce dela pedana...

    voi cosa fareste al posto mio?
    un colpo provvisiorio e via o direttamente il lavoro di fino?

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    senza foto come al solito non si puo' dare un suggerimento obiettivo.

    Posso solo dirti con certezza che la sabbiatura è un procedimento piuttosto invasivo che và effettuato solo nei casi piu' gravi. Se non cè ruggine eccessiva ti consiglio di evitarla.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    invasivo in che senso?

    di ruggine non ce n è troppa, anzi, però per una verniciatura efficace non è meglio partire dalla lamiera pulita, fondo e poi vernice?

  4. #4
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    yessss

  5. #5
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    foto foto foto

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    (come si caricano le foto? io vado su rispondi, poi inserisci foto e mi dice he non ho immagini nella galleria...???)

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    Devi andare in modalità avanzata;
    sotto in: gestione allegati ---> si apre la finestra in cui puoi caricare le foto direttamente dal tuo pc,non chiudere la finestra subito ma aspetta che in basso ci sia la scritta : caricamento effettuato

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Gioweb
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    Posso solo dirti con certezza che la sabbiatura è un procedimento piuttosto invasivo che và effettuato solo nei casi piu' gravi. Se non cè ruggine eccessiva ti consiglio di evitarla.
    io quoto fabris, va solo eliminata la vernice fino allo strato originale e dato fondo e nuova mano di vernice.
    Ciao Gioweb

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    quindi cartavetro e non sabbiatura giusto?

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di SUZUMONZA
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    quindi cartavetro e non sabbiatura giusto?

    Dipende...

    Se chi sabbia, sa cosa sta facendo e soprattutto su cosa lo sta facendo, la sabbiatura è un ottimo procedimento.

    I vantaggi sono:

    - Asporta qualsiasi traccia di vernice e soprattutto ruggine.
    - E' relativamente veloce come procedimento.
    - Evidenzia "magagne" nascoste.

    Svantaggi

    - E' più cara dell'olio di gomito.
    - dopo la sabbiatura bisogna darci dentro con la pulizia di tutte le parti sabbiate.

    Se fatta con i materiali appropriati e da una persona capace, la sabbiatura non assottiglierà la lamiera della vespa, nè ammaccherà la stessa; quanto detto prima potrebbe accadere se si fa sabbiare la vespa da chi sabbia tubi o pezzi di metallo in genere.

    Ciao!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Diegoz
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    la mia paura è proprio quella...e francamente non so da chi farla sabbiare...per la cartavetro bè, il carroziere me lo farebbe...io sono impedito in sti lavori li...

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di PANZ
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    Riferimento: smontare, sabbiare e riverniciare...conviene?

    Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
    ciao vespisti.
    come molti di voi sapranno la settimana scorsa sono stato un avittima del freddo:mi son rovesciato in una rotonda come un salame.
    ho ritirato da poco la vespa dal mio meccanico di fiducia che gli ha fatto prendere un pò di "vitamine".
    ora mi trovo una vespa con motore e relative "pompature" nuovi di zecca, cerchioni con non solo gomme nuove ma li ho smontati, sabbiati con una sabbiatrice artigianale e riverniciati ed è uscito un lavoro sublime.
    la carrozzeria è un pò la nota dolente: la caduta gli ha creato graffi sulla scocca posteriore sinistra, il fondo (dove metto i piedi) è mentre che si rigonfia a causa di precedente verniciatura (non fatta da me) fatta un pò alla ACDC (che dalle mie parti vuol dire alla ca@@o di cane) e poi ci son righe su parafango anteriore e un pò dappertutto.

    una sabbiata ed una riverniciata ci stanno?
    sono indeciso sul da farsi...anche perchè, mentre faccio il tutto, dovrei sostituire tutte le parti in gomma come guarnizioni cassetto e scocche posteriori e le strisce dela pedana...

    voi cosa fareste al posto mio?
    un colpo provvisiorio e via o direttamente il lavoro di fino?
    io sarei dell'idea di dare solo una passata veloce poichè la Vespa mi sembra che la usi spesso un'intervento importante non durerebbe moltoevantuale altra soluzione direttamente al restauro totale e ha pienamente ragione fabris78 sabbiatura solo come ultima spisggia

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