mi hanno regalato una forca a disco come faccio a riconoscere se e per px o per lml
la pompa e marchiata grimeca
mi hanno regalato una forca a disco come faccio a riconoscere se e per px o per lml
la pompa e marchiata grimeca
Guarda la piastrina che blocca la guaina del contachilometri:
- se è fissata con un bulloncino apposito M5, il portapinza è Piaggio;
- se invece la piastrina è angolata e si fissa sotto ad uno dei perni dell'ammortizzatore, allora il portapinza è LML.
La pompa marchiata Grimeca può essere che sia stata montata anche sulle LML, se parliamo dei vecchi modelli Euro1 / Euro2.
Il manubrio lo riconosceresti così:
- se è piatto nella parte vicina al foro del perno di bloccaggio sulla forcella, allora è un manubrio PX;
- se invece c'è un rinforzo a mò di "colletto", così come era presente sui PX preArcobaleno e sui primi Arcobaleno, allora il manubrio è LML.
Se è presente il parafango, puoi inoltre verificare il foro di passaggio del tubo in treccia:
- asolato = Piaggio;
- circolare = LML.
La leva del freno anteriore, invece:
- se è coperta da uno strato plastificato trasparente, è Piaggio;
- se è "nuda", è LML.
Inoltre, la forcella, inteso come tubo di sterzo nudo, se è Piaggio deve recare l'esagono in prossimità del raccordo col biscotto, eventualmente affiancato da altro logo. Stesso dicasi per la fusione del biscotto: se è Piaggio ha il loghetto esagonale.
inoltre su alcuni modelli LML il "tamburo" è diverso dal classico a stella del px my, infatti ha la forma del classico tamburo pre-my, credo sui primi lml
su quella che sto montando io anche la pompa è leggermenta diversa
n.b. le 2 forche sono cmq intercambiabili e montabili su entrambi i modelli
prova
Quoto ed aggiungo che il mozzo a stella delle ultime LML (da fine 2009 in poi) è comunque diverso da quello PX.
Foto:
Mozzo LML similtamburo (fino a fine 2009 circa)
00013441_003.jpg
Mozzo PX a stella
Any-Year-PX-or-P-Series-Vespa-or-Stella-2800.jpg
Mozzo LML a stella (da fine 2009 in poi)
4t_mozzo.jpg
perfetto, grazie.
sempre gentilissimi rapidi ed esaustivi , non perdete un colpo
senti, quando ho letto questa mi sono vergognato di non aver capito ...
sono arrivato a casa ed ho controllato provando a confrontare, ma ... continuo a non capire
aggiungo che su quella che sto montando io la pompa è diversa, si nota un materiale che secondo me è migliore su quella piaggio, non reca alcuna scritta grimeca o simili e la spia di controllo del liquido non è compresa nella scatolina ma esce fuori in maniera evidente
naturlamente tutto ciò su quella che ho io a casa che sto montando sulla vespa di un amico
prova
francè la spia dell'olio è così pure sul mio 200
Allego immagine esemplificativa.
rinforzo_manubrio.jpg