...ciao....io lavoro in una concessionaria honda e chevrolet......di fiat ne ho viste poco,ma le macchine funzionano tutte allo stesso modo.....allora,se non erro ma puo darsi di si,dovresti avere un volano a doppia massa?visto che e' jtd........fiat come altre case automobilistiche monta valeo come primo equipaggiamento......quindi ci siamo...il volano a doppia massa provoca quando e' alla frutta provoca un maggiore spostamento del motore in fase di accensione e spegnimento come se ci fossero dei supporti motore rotti.....e non e' il tuo caso.....non dovresti avere il pedale della frizione idraulico ma con un tradizionale cavo.....quindi escludi la pompa se cosi fosse....se non funziona la pompa o meglio cilindretto...ti dovrebbe capitare che in fase di inserimento frizione lo stesso rimanga giu' o perdendo olio dovrebbe slittare la frizione.....ma non mi sembra il tuo caso.....il forcellino storto certo ci sta dato che lo hai visto provato....il mio consiglio e' prima di tutto verificare il corretto allineamento del forcellino......sostituisci il kit frizione con un valeo....visti i km rettifica il volano onde evitare strattonamenti in fase di partenza....sostituzione del cavo e poi facci sapere......
scusa rileggendo ho commesso un errore....il volano a doppia massa non puo essere rettificato ma deve essere sostituito.....
Effettivamente nei JTD molti volani bimassa furono fonte di problemi
1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"
ho anche io una punto 19 jtd ho sostituito la frizione e il volano a km 212000 con una valeo e fino ad ora non ho mai avuto problemi ne ho 250000 circa, forse è il modo di guida che influisce molto sulle frizioni vi dico per esperienza che il jtd ha solo un problema in accelerazione da fermi, cioè molto delicato in quanto hanno inserito le molle nel volano e facendo delle brusche accelerate non dura molto sia il volano che la frizione.