Ragazzi chiedo a voi visto che ne sapete una più del diavolo e che in rete non ho trovato nulla di interessante... Allora, ho un pò di problemi con la frizione della mia punto JTD. Acquistai la macchina quando aveva 72000 KM (sicuri e non scalati perche presa in fabbrica, quelle dei dipendenti che hanno 2 anni di vita) e da subito notai che la frizione staccava molto in basso.. all'inizio pensai che fosse normale ma verso i 90000 KM la cosa divenne insopportabile e decisi di cambiare la frizione... All'inizio la cosa migliorò un pò ma presto tornò tutto come prima, pedale un pò duro e frizione che se non la si schiaccia fino in fondo le marce non entrano, per non parlare della retromarcia. Qualche mese dopo aver comprato l'auto trovai tra le varie carte che aveva lasciato il vecchio proprietario anche una ricevuta di una sostituzione completa del gruppo frizione e volano fatta a 60000 KM in garanzia... quindi da qui deduco che forse è un difetto che questa macchina ha avuto praticamente da sempre, visto chee è durata solo altri 30000 KM. Ora però sono a 185000 Km e la frizione è di nuovo alla frutta, vorrei però fare un lavoro che mi permetta di risolvere il problema una volta per tutte e non trovarmi a cambiare sempre frizioni. Girando i vari meccanici c'e chi mi dice che potrebbe avere il forcellino piegato, chi la pompa... ma nessuno mi convince più di tanto... ah, ricordo che quando la smontai la prima volta a 90000 KM il dischi erano perfetti, ma lo spingidisco consumatissimo... Voi cosa ne pensate al riguardo?
Grazie a tutti gli esperti meccanici e non