Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Frizione punto JTD

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23

Frizione punto JTD

Ragazzi chiedo a voi visto che ne sapete una più del diavolo e che in rete non ho trovato nulla di interessante... Allora, ho un pò di problemi con la frizione della mia punto JTD. Acquistai la macchina quando aveva 72000 KM (sicuri e non scalati perche presa in fabbrica, quelle dei dipendenti che hanno 2 anni di vita) e da subito notai che la frizione staccava molto in basso.. all'inizio pensai che fosse normale ma verso i 90000 KM la cosa divenne insopportabile e decisi di cambiare la frizione... All'inizio la cosa migliorò un pò ma presto tornò tutto come prima, pedale un pò duro e frizione che se non la si schiaccia fino in fondo le marce non entrano, per non parlare della retromarcia. Qualche mese dopo aver comprato l'auto trovai tra le varie carte che aveva lasciato il vecchio proprietario anche una ricevuta di una sostituzione completa del gruppo frizione e volano fatta a 60000 KM in garanzia... quindi da qui deduco che forse è un difetto che questa macchina ha avuto praticamente da sempre, visto chee è durata solo altri 30000 KM. Ora però sono a 185000 Km e la frizione è di nuovo alla frutta, vorrei però fare un lavoro che mi permetta di risolvere il problema una volta per tutte e non trovarmi a cambiare sempre frizioni. Girando i vari meccanici c'e chi mi dice che potrebbe avere il forcellino piegato, chi la pompa... ma nessuno mi convince più di tanto... ah, ricordo che quando la smontai la prima volta a 90000 KM il dischi erano perfetti, ma lo spingidisco consumatissimo... Voi cosa ne pensate al riguardo?

Grazie a tutti gli esperti meccanici e non

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Frizione punto JTD

Che marca è? Puó darsi che te ne abbiano montata/venduta una rigenerata. Orientati su una Valeo e perlomeno come ricambio, dovresti essere a posto.

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Potenza Reputazione
    23

Ho montato una Valeo originale, sono andato io a camprarla, e comunque credo che in garanzia non gli abbiano montato una aftermarket, quindi credo che il problema di una friz non originale sia da escludere

VRista DOC L'avatar di PANZ
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Ho montato una Valeo originale, sono andato io a camprarla, e comunque credo che in garanzia non gli abbiano montato una aftermarket, quindi credo che il problema di una friz non originale sia da escludere
    la mia punto JTD manifesta anche lei un funzionamento anomalo nello "stacco" della frizione quando l'ho comprata aveva 45.000 km oggi ne ha 160.000 ma nonostante questo problema non l'ho dovuta cambiare

VRista L'avatar di michele loseto
    Potenza Reputazione
    15

...ciao....io lavoro in una concessionaria honda e chevrolet......di fiat ne ho viste poco,ma le macchine funzionano tutte allo stesso modo.....allora,se non erro ma puo darsi di si,dovresti avere un volano a doppia massa?visto che e' jtd........fiat come altre case automobilistiche monta valeo come primo equipaggiamento......quindi ci siamo...il volano a doppia massa provoca quando e' alla frutta provoca un maggiore spostamento del motore in fase di accensione e spegnimento come se ci fossero dei supporti motore rotti.....e non e' il tuo caso.....non dovresti avere il pedale della frizione idraulico ma con un tradizionale cavo.....quindi escludi la pompa se cosi fosse....se non funziona la pompa o meglio cilindretto...ti dovrebbe capitare che in fase di inserimento frizione lo stesso rimanga giu' o perdendo olio dovrebbe slittare la frizione.....ma non mi sembra il tuo caso.....il forcellino storto certo ci sta dato che lo hai visto provato....il mio consiglio e' prima di tutto verificare il corretto allineamento del forcellino......sostituisci il kit frizione con un valeo....visti i km rettifica il volano onde evitare strattonamenti in fase di partenza....sostituzione del cavo e poi facci sapere......

Potenza Reputazione
    15

scusa rileggendo ho commesso un errore....il volano a doppia massa non puo essere rettificato ma deve essere sostituito.....

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Effettivamente nei JTD molti volani bimassa furono fonte di problemi

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista L'avatar di giacomopontrelli
    Potenza Reputazione
    19

ho anche io una punto 19 jtd ho sostituito la frizione e il volano a km 212000 con una valeo e fino ad ora non ho mai avuto problemi ne ho 250000 circa, forse è il modo di guida che influisce molto sulle frizioni vi dico per esperienza che il jtd ha solo un problema in accelerazione da fermi, cioè molto delicato in quanto hanno inserito le molle nel volano e facendo delle brusche accelerate non dura molto sia il volano che la frizione.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    credo che in garanzia non gli abbiano montato una aftermarket,
    Il gruppo fiat monta componenti rigenerati quando effettua le riparazioni in garanzia. Sulla mia 147, hanno sostituito il volano bimassa in garazia con un volano rigenerato.

Ciao,

Vol.

Potenza Reputazione
    15

...anche per questo non comprero mai una fiat......solo il motore fire e' degno di esistere e con le evoluzioni che ha avuto neanche tanto.....

Potenza Reputazione
    23

Il volano è da cambiare perche l'auto in partenza trema parecchio, si sente che è andato, anche perche la scorsa volta quando ho fatto la frizione non l'ho cambiato, e con la frizione nuova da subito ha iniziato a tremare.. ora trema davvero tanto... Il problema che però vorrei risolvere e che non ho mai risolto è quello dello stacco troppo basso, in ogni caso mi sembra strana la sostituzione di un kit frizione a soli 60000 KM, quindi credo che qualche cosa ci sia.... Che io sappia non ha fili, ma è tutto idraulico... Quindi penso che oltre a gruppo frizione, volano e forcellino credo che non ho nulla da cambiare... speriamo di risolvere...

Potenza Reputazione
    15

...scusa se allora hai il cilindretto idraulico....potrebbe essere proprio li il problema....e' lui che schiaccia il complessivo e stacca la frizione.....fai cambiare anche quello e possibilmente il tubo che gli porta l'olio.....

Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da michele loseto Visualizza Messaggio
    ...scusa se allora hai il cilindretto idraulico....potrebbe essere proprio li il problema....e' lui che schiaccia il complessivo e stacca la frizione.....fai cambiare anche quello e possibilmente il tubo che gli porta l'olio.....
    Guarda, io so che tutto idraulico, magari farò cambiare anche quello, vediamo che dice il meccanico... In ogni caso dite che provando con uno spurgo non provo a vedere se lo stacco diventa un pò più alto?

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Guarda la mia, a 30000 Km hanno sostituito sia la frizione che il volano. Tutto rigorosamente rigenerato
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    23

Magari guardo meglio sulla ricevuta che ho, simile alla tua... Luca ma a te che problemi aveva?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •