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Discussione: devo cambiare l'albero motore?

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    devo cambiare l'albero motore?

    ciao a tutti.

    ieri ho aperto il motore della mia GTR per portare il carter a ri-saldare e mi sono reso conto che la biella e l'albero non sono in uno stato meraviglioso.....
    secondo voi é meglio cambiarlo?
    mi sembra abbia un po di gioco e quelle incrostazioni che si staccano potrebbero danneggiare la valvola...no?

    voi cosa fareste?

    io ho pensato di fare una revisione completa, ma non ne sono tanto capace

    altra domanda ho visto un albero mazzuchelli a 90 euri su e-bay secondo voi é valido?

    ciao
    gian.

    allego le foto.
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    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    immagino che nessuno mi risponda perché dalle foto prese col cellulare non si capisce una mazza... no?
    cercherò di fare delle foto più chiare appena posso
    gian
    ne frattempo se avete dei suggerimenti sono tutto orecchi...
    gian
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    gian

  3. #3
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    infatti le foto non fanno capire molto le reali condizioni. piuttosto le incrostazioni si puliscono, ma il gioco che dici com'è? se è eccessivo si puo' riimbiellare, ma forse conviene cambiare direttamente l'albero completo... dai piu' notizie su questo particolare.
    ciao paesà

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    in effetti quando i carter erano chiusi non c'era gioco.
    ma con il carter aperto l'albero si muove un po (secondo me troppo) nella sua sede.

    in più la chiavette é praticamente "saldata" al carter e la parte che esce ormai é meno di 1mm quindi é impossibile tirarla .
    non riesco ancora a capire come facesse a funzionare????
    appena posso faccio delle foto migliori.
    ultima cosa mi sembra che il cuscinetto si sfili troppo facilmente dalla sua sede...

    visto che ho deciso di fare la mia prima revisione del motore (penso che l'albero in questione abbia 40 anni come la vespa)

    ho pensato che magari andrebbe cambiato, anche solo per evitare rischi per il futuro...
    certo se posso evitare di spendere 100€

    ciao
    gian
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    gian

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    non cambiarlo l'albero, fallo reimbiellare spendi qualcosa meno e sicuramente hai un albero migliore

    L'albero è normale che balli nella sua sede se manca mezzo carter.

    Non capisco che intendi con chiavetta saldata al carter ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    non cambiarlo l'albero, fallo reimbiellare spendi qualcosa meno e sicuramente hai un albero migliore

    L'albero è normale che balli nella sua sede se manca mezzo carter.

    Non capisco che intendi con chiavetta saldata al carter ...
    no capisci perche sono io che scrivo ca***te....
    volevo dire "saldata" all'albero....
    appena posso faccio della foto decenti.
    ciao
    gian
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  7. #7
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    per risolvere il problema della chiavetta saldata devi semplicemente colpirla con un cacciavite a taglio su una punta e vedrai che salta fuori

  8. #8
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Per decretare se l'albero è da cambiare o meno devi montarlo, sfilargli il pistone e fare la prova del "palmo della mano".
    Le incrostazioni se ha molti km, magari fatti con un olio non eccezionale è normale che ci siano...
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Per decretare se l'albero è da cambiare o meno devi montarlo, sfilargli il pistone e fare la prova del "palmo della mano".
    Le incrostazioni se ha molti km, magari fatti con un olio non eccezionale è normale che ci siano...
    scusa l'ignoranza ma cosa devo fare?


    gian
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    gian

  10. #10
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Esatto! Per provare se l'albero è da cambiare devi tenere la biella con una mano, lasciando libero l'albero sotto e con l'altra dare dei colpetti sulla testa della biella per sentire se "ciocca", ovvero se fa un suon tipo clac.
    E' più difficile spiegarlo che farlo.
    Nel caso fosse troppo usurato e quindi da cambiare, anch'io ti consiglio di non comprare un albero completo (mazzucchelli comunque è un'ottima marca) ma di reimbiellare il suo albero originale, comprando soltanto una biella nuova. Il lavoro di reimbiellaggio deve essere fatto presso un'officina specializzata in rettifiche con la giuste attrezzature.

    M

  11. #11
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    scusa l'ignoranza ma cosa devo fare?


    gian
    Una volta staccato l'albero, quindi uscito dai carter e senza pistone ne gabbietta, devi impugnarlo con una mano dalla biella, impugnandolo più o meno al centro di essa, e con la parte bassa della mano (zona mignolo) appoggiata alle spalle dell'albero e lasciare il resto dell'albero "penzolare". Con l'altra mano devi battere col palmo della mano nella testa della biella, dando dei colpi con forza normale. Se è da sostituire senti uno scampanellio accentuato, quasi come se fosse una campanella, se senti solo il tonfo secco del colpo dato e niente rumori metallici l'albero è perfetto. Se lo senti leggerissimo "e lo scampanellio dura poco ed è lieve" e hai sotto un motore originale ancora può stare.
    Se hai dubbi sul procedimento chiedi pure, perchè capisco che leggendolo può sembrare difficile, ma credimi è semplicissimo....
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  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da ruotepiccole Visualizza Messaggio
    Esatto! Per provare se l'albero è da cambiare devi tenere la biella con una mano, lasciando libero l'albero sotto e con l'altra dare dei colpetti sulla testa della biella per sentire se "ciocca", ovvero se fa un suon tipo clac.
    E' più difficile spiegarlo che farlo.
    Nel caso fosse troppo usurato e quindi da cambiare, anch'io ti consiglio di non comprare un albero completo (mazzucchelli comunque è un'ottima marca) ma di reimbiellare il suo albero originale, comprando soltanto una biella nuova. Il lavoro di reimbiellaggio deve essere fatto presso un'officina specializzata in rettifiche con la giuste attrezzature.

    M
    Mi hai battuto sul tempo!
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  13. #13
    VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Mi hai battuto sul tempo!


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  14. #14
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?


    diciamo che appena lo smonto faccio delle foto dell'operazione le posto e vi ri-chiedo se lo faccio "bene"
    grazie mille....
    appena ho un po di tempo stacco il motore e mi metto al lavoro...

    giusto come info, visto che é il primo motore su cui metto le mani, per staccare il motore devo svitare l'ammortizzatore e il perno motore (oltre a cavi elettrici e benzina naturalmente) no?

    ciao
    grazie mille gian
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    gian

  15. #15
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Ciao, si devi staccare cavo frizione, cavo freno, cavo acceleratore, cavo starter, cavi elettrici, tubo benzina, vite di fissaggio ammortizzatore/motore e perno motore.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?


    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di andrea040887
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Buon lavoro

  18. #18
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Scusate se mi intrometto approffittando brutalmente. Per favore mi dite se il rumore che fa un albero da rimbiellare mentre sta lavorando è simile a uno scampannellio leggero. Io ho il motore appena rifatto, tutto cambiato, anche albero e biella. Per aiutarvi aggiungo che ho provato a far girare il motore con il trapano che prende sul dado del volano e non si sente niente. Intendo dire motore che gira sui 1000 RPM spinto dal trapano con candela montata per fare compressione ma che non è in moto perchè il cavo candela è staccato. Grazie in anticipo

  19. #19
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto approffittando brutalmente. Per favore mi dite se il rumore che fa un albero da rimbiellare mentre sta lavorando è simile a uno scampannellio leggero. Io ho il motore appena rifatto, tutto cambiato, anche albero e biella. Per aiutarvi aggiungo che ho provato a far girare il motore con il trapano che prende sul dado del volano e non si sente niente. Intendo dire motore che gira sui 1000 RPM spinto dal trapano con candela montata per fare compressione ma che non è in moto perchè il cavo candela è staccato. Grazie in anticipo
    Ciao, di che motore si tratta?
    Certo che a compressione stai messo maluccio .
    Comunque, se hai rimbiellato, potrebbe trattarsi di un problema di anticipo.... e se così fosse su VR trovi di tutto e di più sull'anticipo e scampanellii vari.


  20. #20
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da 622090 Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto approffittando brutalmente. Per favore mi dite se il rumore che fa un albero da rimbiellare mentre sta lavorando è simile a uno scampannellio leggero. Io ho il motore appena rifatto, tutto cambiato, anche albero e biella. Per aiutarvi aggiungo che ho provato a far girare il motore con il trapano che prende sul dado del volano e non si sente niente. Intendo dire motore che gira sui 1000 RPM spinto dal trapano con candela montata per fare compressione ma che non è in moto perchè il cavo candela è staccato. Grazie in anticipo
    I problemi di biella si sentono a medio regimi... ed è come se vibrasse un pezzo di lamiera sul motore... non so seho reso l'idea.
    Se i rumori li senti al minimo potrebbe essere un rumore di fasce o pistone che scampana, oppure il normale gioco che la campana prende sulla bronzina, o ancora il parastrappi che ha qualche molla rotta... Diciamo che un'orecchio attento li distingue..dirlo qui, è più difficile.

  21. #21
    VRista L'avatar di 622090
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Sono daccordo che per corrispondenza è impossibile parlare di scampannelii, infatti dovrei andare da un esperto per evitare di tirare giù qualcosa inutilmente. purtroppo dalle mie parti (nord di Roma) non ce ne sono, soprattutto che abbiano esperienza sui nostri mezzi antichi. Sono un pò depresso perchè ho sostituito tutto e rifatto tutto. (parastrappi, frizione, albero con biella, pistone, cuscinetti )
    Claudio

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    prova

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?




    grazie mille higlander....

    giusto quello che cercavo


    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    ottimo il video!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  25. #25
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: devo cambiare l'albero motore?

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio



    grazie mille higlander....

    giusto quello che cercavo


    gian
    cartellino giallo per aver sbagliato il mio nick!!!

    prova

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