per operare un intervento cos'ì a cuore aperto quante ore ci metti per avere la vespa finita?![]()
per operare un intervento cos'ì a cuore aperto quante ore ci metti per avere la vespa finita?![]()
sinceramente in questo specifico caso non sono riuscito a fare un calcolo in ore perchè passo passo ho dovuto realizzare stampi e maschere e sono saltate fuori una MOLTITUDINE di ore!!!! adesso con gli stampi e le maschere pronte "credo" di riuscire a fare lo stesso lavoro in 16/20 ore c.a
eccoci... dopo ste feste e ste magnate!!!! si riparte con il lavoro!!! finito di sagomare il tunnel e fissato alla metà del telaio si passa con la realizzazione dell'alloggio per la ghiera superiore,si prende un pezzo di lamiera della misura corretta che possa comprendere tutto il pezzo finito e piegato in un pezzo solo... si pratica un foro avendo precedentemente calcolato l'imbutitura (se si sbaglia la misura del foro il collo diventerà o troppo corto o rischierebbe di strappare la lamiera)per mancanza di materiale...con uno stampo (molto semplice) si realizza il collo che alloggerà la ghiera...
..... dopo aver controllato tutte le misure si realizza una maschera in cartone per calcolare gli sviluppi delle pieghe che vanno a creare il pezzo finito... una volta piegato si salda sul tunnell,una smerigliatina,una passata di alesatore della misura uguale alla ghiera e si va ad inserire quest'ultima...
[QUOTE=mark68;526093]Farla più piccola?[/QUOTE
cioè?
..........prima di saldare lo scudo al tunnell si fanno le ultime prove e dopo essere sicuri che tutte le misure coincidano si può partire con l'assemblaggio finale (per evitare discussioni inutili premetto che sia il tunnel che lo scudo sono ancora in fase di lavorazione,e che il manubrio è solo appoggiato provvisoriamente...)![]()
bel lavoro,
e il nasello ...... anch'esso ricostruito?
tony
Complimentissimi Vespaio77...devo venire a trovarti per una saldatura ciao ciao
...........a questo giro realizziamo al tornio la boccola inferiore (alloggio per la pista delle sfere inferiore) e con l'aiuto di una dima precedentemente costruita sopra una vespa completa andiamo a fissarla per poi saldarla nel punto corretto...
...... adesso possiamo iniziare ad assemblare lo scudo,con l'aiuto della saldatrice a filo per fissare i due lembi e con la puntatrice per fissare tutto lo scudo al tunnell, dopo questa operazione un ulteriore controllo e rifinitura degli accoppiamenti per passare alla saldatura definitiva che darà nuovamente consistenza a tutta la struttura...
complimenti sei davvero in gamba
E invece per quel che so hai azzeccato...
Non ricordo dove ho letto che a volte poteva anche capitare che una vespa avesse lo scudo più sporgente da un lato che dall'altro.
Quindi le differenze che hai riscontrato tra modelli uguali sono abbastanza "fisiologiche" e "normali" per una lavorazione a mano che venga applicata routinariamente su ampia scala.
certo che di manualita' ne hai!![]()
sticaxxi!!! questo post me l'ero perso!!! complimenti davvero!!! domani al lavoro mi leggo tutte le pagine indietro!!!!!!!!!!!!!!
Già sti diavoli di architetti non combinano mai nulla!!!poi al giorno d'oggi con i computers.......
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sapevo che avrei sollevato un polverone![]()