Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria

Ho cercato in rete ma non ho trovato niente, salvo che il portabatteria PX abbia le dimensioni: largh 140 x h 145 x prof 50, e che la batteria <originale> YB9-B 12 V 9 Ah abbia dimensioni: largh 135 x h 139 x prof 75.
    Quello che vorrei sapere è quale sia la reale larghezza interna del portabatteria, e anche le altre dimensioni (h e prof).
    Nell' ottica di montare la batteria, mi piacerebbe sapere quali sono le dimensioni massime per una batteria da montare sul portabatteria, così potrei scegliere la soluzione migliore (12 Ah? 14 Ah? 18 Ah?), cioé una batteria con le dimensioni geometriche compatibili (massime) con il vano a disposizione dentro la ruota di scorta:
    1) larghezza massima batteria
    2) altezza massima batteria
    3) profondità massima batteria

Potenza Reputazione
    17

Riferimento: Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria

In attesa che qualcuno intervenga, riporto qui il risultato di mie ulteriori indagini sull' argomento.
    Se diamo per <vere> le dimensioni della staffa portabatteria, vale a dire largh 140 x h 145 x prof 50, possiamo affermare che la larghezza massima di una batteria ivi alloggiabile è 140 mm, mentre la profondità massima dipende dallo spazio che c’è tra il telaio vespa e il copriruota di scorta, e l' altezza massima dipende dallo spazio che c'è nella ruota di scorta.
    Premesso ciò, e aggiungendo che non è affatto facile fare delle ricerche in rete imponendo le dimensioni geometriche della batteria e la sua capacità, ho <scoperto> quanto segue.
    Ho trovato le seguenti batterie che "dovrebbero" essere il massimo di capacità alloggiabili nella vespa (in vendita su eBay da venditori tedeschi):

1) batteria gel 12 V 13 Ah 135 x h 170 x prof 89
    2) batteria gel 12 V 14 Ah 136 x h 168 x prof 91

Quando arriviamo a batterie con capacità 18 Ah (e oltre) arriviamo a larghezze sui 180÷190 mm che sono incompatibili con l' alloggiamento nella vespa.
    In rete avevo trovato anche batterie (da 9 Ah e da 12 Ah) che hanno larghezza 150÷151 mm che però dovrebbero essere anch’ esse incompatibili con il montaggio sulla vespa.
    A questo punto sarebbe interessante che chi ha la batteria installata possa dire la sua riguardo il "franco" sopra la propria batteria che sommato all’ altezza della batteria stessa ci darebbe l’ altezza massima di una batteria installabile; nonché la profondità dell’ attuale batteria che sommata al "franco" tra batteria a copriruota, ci darebbe la profondità massima di una batteria installabile.

VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    In attesa che qualcuno intervenga, riporto qui il risultato di mie ulteriori indagini sull' argomento. Se diamo per le dimensioni della staffa portabatteria, vale a dire largh 140 x h 145 x prof 50, possiamo affermare che la larghezza massima di una batteria ivi alloggiabile è 140 mm, mentre la profondità massima dipende dallo spazio che c’è tra il telaio vespa e il copriruota di scorta, e l' altezza massima dipende dallo spazio che c'è nella ruota di scorta.
    Ormai sono quasi due mesi che non uso più la vespa ed oggi anche se fa freddo, sono andato giù in garage per andare a controllare lo stato della batteria e metterla sotto carica, e visto che l'ho tolta dal portabatteria ho preso le misure di cui avevi bisogno:

Altezza max 145 mm
    Larghezza max 145 mm
    Profondità max 80 mm

Queste sono le misure massime che deve avere la batteria per poter essere messa nel portabatteria
    Pierluigi

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Ormai sono quasi due mesi che non uso più la vespa ed oggi anche se fa freddo, sono andato giù in garage per andare a controllare lo stato della batteria e metterla sotto carica, e visto che l'ho tolta dal portabatteria ho preso le misure di cui avevi bisogno:

Altezza max 145 mm
    Larghezza max 145 mm
    Profondita max 80 mm

Queste sono le misure massime che deve avere la batteria per poter essere messa nel portabatteria
    Pierluigi

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    E che è... ho scoperto l'acqua salata??

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

....Vuerreista

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    38

E che è... ho scoperto l'acqua salata??
    No, quella l'ho scoperta io adesso, quando ho visto per la prima volta un portabatteria per il px
    Io pensavo che la batteria dovesse alloggiare dove l'ho messa io
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

Altezza max 145 mm
    Larghezza max 145 mm
    Profondità max 80 mm

Pierluigi
    Grazie per le informazioni
    Un' altra cosa.
    In attesa che mi arrivi la staffa portabatteria, ho visto le foto in rete.
    In teoria, effettuando 4 fori nella staffa circa 10 mm sopra gli attuali fori, la staffa verrebbe appesa qualche decina di mm più in basso, e quindi si potrebbe infilarci una batteria più alta dei 145 mm <attuali>: ho detto una cazzata?

Potenza Reputazione
    21

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Grazie per le informazioni
    Un' altra cosa.
    In attesa che mi arrivi la staffa portabatteria, ho visto le foto in rete.
    In teoria, effettuando 4 fori nella staffa circa 10 mm sopra gli attuali fori, la staffa verrebbe appesa qualche decina di mm più in basso, e quindi si potrebbe infilarci una batteria più alta dei 145 mm <attuali>: ho detto una cazzata?
    Guardando questa foto presa dalla rete un credo proprio:
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    17

Guardando questa foto presa dalla rete un credo proprio:

Con QUELLA staffa installata in quel modo, sono d'accordo.
    Ho visto però altre staffe che hanno più "franco" sopra i buchi superiori e in quel caso si potrebbe tentare di fare dei fori sopra (=più in alto) a quelli originali.
    Perché dalla foto di QUELLA staffa, si vede che sotto la staffa ci sono almeno 20 mm dispazio tra la parte inferiore della staffa e il bordo interno del cerchio della ruota di scorta

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •