Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Potenza Reputazione
    21

Riferimento: Larghezza portabatteria = dimensione massima batteria

Citazione Originariamente Scritto da base689 Visualizza Messaggio
    Prima di queste, non avevo mai visto foto di batteria installata di serie.
    In origine la mia vespa e nata senza batteria... l'ho aggiunta io , è da 9 Ah e ci alimento GPS, trombe elettromagnetiche e antifurto elettronico, è in previsione l'installazione di due faretti aggiuntivi che saranno dotati di lampade a led.
    Con le tue foto, è chiaro che l' ingombro per la batteria è lo spazio comprso all' interno della parte interna del cerchio (dove ci sono i fori per il montaggio sul mozzo), infatti in questo modo in caso di necessità di tirar giù la ruota di scorta, non c'è bisogno di smontare la batteria. Io invece intendeveo come spazio utile tutto lo spazio fino ad arrivare a toccare la parte interna del canale del cerchio: certo, in questo caso in caso di necessità di tirar giù la ruota di scorta bisogna smontatre anche batteria e staffa (ma quanto frequentemente si tira giù la ruota di scorta? e quanti minuti ulteriori ci vogliono per smontare staffa e batteria?).
    Ma visto che sulla tua vespa hai quasi tutte le luci a lad quindi con un assorbimento minimo, credo che una batteria da 12 Ah sia più sufficente.

VRista DOC L'avatar di Fricicchia
    Potenza Reputazione
    19

Io la 12A/h l'ho montata nel normale alloggiamento Px x la 9A/h.
    E' + profonda e alta,
    quindi tocca un po nel cerchione della ruota di scorta e bisogna allungare un pochino la fettuccia elastica che la regge
    (io l'ho fatto facendo un occhiello con un vecchio filo x l'accelleratore ed un morsetto)
    ma per il resto ci sta senza problemi visto che la larghezza è uguale.
    In compenso eroga una bella energia, che si sente soprattutto se si hanno accessori utilizzatori e l'elestart.
    Clafo ne monta una ottima a secco da 12A/h che ha le stesse dimensioni di una 9A/h,
    ma queste batterie costano molto di + di quelle convenzionali e sono un po troppo delicate x i miei gusti.

VRista DOC L'avatar di base689
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Fricicchia Visualizza Messaggio
    Io la 12A/h l'ho montata nel normale alloggiamento Px x la 9A/h.
    E' + profonda e alta, quindi tocca un po nel cerchione della ruota di scorta e bisogna allungare un pochino la fettuccia elastica che la regge (io l'ho fatto facendo un occhiello con un vecchio filo x l'accelleratore ed un morsetto) ma per il resto ci sta senza problemi visto che la larghezza è uguale.

Grazie delle info

Clafo ne monta una ottima a secco da 12A/h che ha le stesse dimensioni di una 9A/h, ma queste batterie costano molto di + di quelle convenzionali e sono un po troppo delicate x i miei gusti.

Raccontami un po' di queste batterie a secco.
    Io mi stavo orientando sulle batterie a gel (costano un po' di più di quelle "normali" ma apparentemente non subisno i "capovoilgimenti" né i "coricamenti" delle vespa) ma visto che devo ancora comprarla, sono aperto a soluzioni più interessanti ed efficienti
    Che devo cercare per comprare queste batterie a secco?

Potenza Reputazione
    21

Io mi stavo orientando sulle batterie a gel (costano un po' di più di quelle "normali" ma apparentemente non subisno i "capovoilgimenti" né i "coricamenti" delle vespa) ma visto che devo ancora comprarla, sono aperto a soluzioni più interessanti ed efficienti Che devo cercare per comprare queste batterie a secco?
    Ecco un sempio: http://www.motorbikecomponents.it/in...bb34578629d6d3

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Ecco un sempio:

Grazie
    Quindi "batteria a secco" = "batteria gel" ?
    Ad ogni modo, ho trovato in rete batterie 12 V 14 Ah gel con dimensioni largh 136 x h 168 x prof 91.
    Le dimensioni della batterie da 12 Ah e quelle da 14 Ah come larghezza sono identiche, come profondità quasi uguali (se non uguali) e come altezza ovviamente la 14 AH leggermente più altsa della 12 Ah ma entrambe più alte della standard: quindi, dovendo comprare una batteria da zero, tanto vale comprare una batteria da 12 V 14 Ah.
    In quanto a larghezza, ci siamo perfettamente; è un po' più spessa e un po' più alta, come dice Fricicchia, entrerà, anche se allungando la fascetta di bloccaggio (maggiore altezza) e diminuendo l' avvitamento del bullone del copriruota di scorta (maggiore profondità).

Potenza Reputazione
    21

Ad ogni modo, ho trovato in rete batterie 12 V 14 Ah gel con dimensioni largh 136 x h 168 x prof 91.
    La misura standar della batteria per PX è di 135 larg x 75 prof x 139 di altezza, come larghezza e profondità ci siamo ma quello che mi preoccupa è l'altezza, 168 cm mi sembrano un po troppi per far passare la ruota di scorta.

Potenza Reputazione
    17

La misura standar della batteria per PX è di 135 larg x 75 prof x 139 di altezza, come larghezza e profondità ci siamo ma quello che mi preoccupa è l'altezza, 168 cm mi sembrano un po troppi per far passare la ruota di scorta.

Hai ragione
    Infatti il mio intendimento è quello di ficcarci la batteria da 12 V 14 Ah (anche mettendo una 12 Ah la ruota di scorta non passerebbe).
    Punto.
    È chiaro che così facendo la ruota di scorta non è immediatamente smontabile; in tal caso (montaggio batteria 12 V 14 Ah) occorrerà PRIMA smontare la batteria (smontaggio delle 2 viti che tengono i capicorda) e POI smontaggio della ruota di scorta. Tra tutto lo sbattimento che occorre per cambiare la ruota di scorta, qui stiamo parlando di aggiungere uno smontaggio e poi un rimontaggio delle due viti che tengono i capicorda della batteria.

Potenza Reputazione
    17

Ma visto che sulla tua vespa hai quasi tutte le luci a led quindi con un assorbimento minimo, credo che una batteria da 12 Ah sia più sufficente.
    Hai perfettamente ragione.
    Ma, visto che la batteria devo (=voglio ) metterla <da zero>, tanto vale metterla la più grande che riesco anche in considerazione del fatto che la differenza di prezzo tra 9 Ah, 12 Ah e 14 Ah è veramente minima.
    E, per inciso, ho intenzione di utlizzare quel kit xenon che ho comprato da mesi e tengo sull' armadio a prendere polvere quindi più la batteria è grossa, meglio è

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •