Citazione Originariamente Scritto da Diegoz Visualizza Messaggio
una cosa per essere definita recing deve esserlo davvero.(lo so, sembro capitan ovvio )
intendo dire che una macchina con l alettone, grossi cerchi in lega, marmitta rumorosa e un bell adesivo tamarro con scritto racing sulla fiancata non va per forza forte...
stessa cosa per la vespa o una lml che sia: non basta che abbia un motore polini e un adesivo polini per andare forte ed essere definita racing o (secondo me) peggio ancora pronto gara...per essere tale devono esserci determinate componenti meccaniche e ciclistiche che rendono il mezzo prestante...e questa lml corsa non mi sembra così pronto gare come vuol far sembrare...di certo però, se il mezzo verrà sviluppato a dovere, potrebbe anche avere risvolti molto positivi...
Infatti... ...Sembrava che con la venuta di questa lml Polini ci sarebbe stato da spaventarsi. Invece secondo me non è all'altezza neanche di un 177 2t non troppo pompato.
Vedremo se ci saranno sviluppi che ci possano far cambiare idea..


Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Bravo, ottima osservazione: l'albero a cammes comanda la durata delle varie fasi nel 4t, così come nel 2t della vespa viene fatto dall'altezza delle luci e dalla forma della valvola e dell'albero.....però, in linea di massima, volendo si può combinare qualcosa ritardando un pò l'albero a cammes originale asolando i fori di fissaggio con la corona....perchè nel 4t è fondamentale, per farli andare più in alto, dare un minimo di aspirazione in più anche dopo che il pistone è passato dal PMI, cosa che di solito viene raggiunta semplicemente spostando l'albero originale: chi ti scrive all'epoca (1984 circa) passava i pomeriggi a ritardare l'albero d'aspirazione del suo laverda e a provare gli effetti su strada, si perdevano un pò di bassi, (che potevano essere recuperati in altro modo), ma agli alti diventava un violino......
Chiarissimo come sempre!
Mi intriga sempre più il mondo dei 4t