Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: corsa 57 corsa 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: corsa 57 corsa 60

    [QUOTE=otrebor;509999]quindi guadagna in coppia ?

    Otrebor, tieni presente che i concetti di coppia e di potenza sono strettamente legati tra loro.
    In realtà la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia, che si esprime in newtonmetri (Nm).
    La potenza (che si misura in CV) si ottiene semplicemente moltiplicando (con un fattore di correzione) la coppia per il numero di giri.
    Un esempio può aiutare: se paragoni un motore benzina da 150 CV con uno diesel da 150 CV vedrai che il motore diesel ha molta più coppia, però girando a regimi inferiori, alla fine raggiunge la stessa potenza massima.
    E' noto però che il comportamento dei due motori è molto diverso: il diesel risulta più elastico e tira rapporti più lunghi, mentre il benzina ha maggiore "allungo".
    Tornando alla domanda sulla vespa, se montando un albero corsalunga ottieni un aumento della coppia senza alcuna riduzione del regime massimo di rotazione, avrai un aumento della potenza massima.
    Ovviamente, se invece riesci ad aumentare sia il valore di coppia che il regime di rotazione, allora l'incremento di potenza sarà ancora maggiore.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: corsa 57 corsa 60

    [QUOTE=FranKesco;510021]
    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    quindi guadagna in coppia ?

    Otrebor, tieni presente che i concetti di coppia e di potenza sono strettamente legati tra loro.
    In realtà la vera unità di misura della "forza" di un motore è la coppia, che si esprime in newtonmetri (Nm).
    La potenza (che si misura in CV) si ottiene semplicemente moltiplicando (con un fattore di correzione) la coppia per il numero di giri.
    Un esempio può aiutare: se paragoni un motore benzina da 150 CV con uno diesel da 150 CV vedrai che il motore diesel ha molta più coppia, però girando a regimi inferiori, alla fine raggiunge la stessa potenza massima.
    E' noto però che il comportamento dei due motori è molto diverso: il diesel risulta più elastico e tira rapporti più lunghi, mentre il benzina ha maggiore "allungo".
    Tornando alla domanda sulla vespa, se montando un albero corsalunga ottieni un aumento della coppia senza alcuna riduzione del regime massimo di rotazione, avrai un aumento della potenza massima.
    Ovviamente, se invece riesci ad aumentare sia il valore di coppia che il regime di rotazione, allora l'incremento di potenza sarà ancora maggiore.
    vero vero.. ma per coppia solitamente si intende appunto quello: la capacità di erogare una data potenza a regimi più bassi. Guarda il tuo esempio è perfetto in questi giorni per me: mia moglie è passata da una subaru impreza benzina ad una impreza diesel. La seconda spinge a 1250 giri (incredibile) e la prima lo faceva a 3000.
    Penso che intendesse che si guadagna in qual senso, un motore con "tanta" coppia (come si dice) è in realtà un motore che entra presto in coppia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •