Beh il volano leggero non ti aiuta sui tornanti, anzi in ripresa "fiacca"il motore, a meno che tu non usi una rapportatura corta corta..
Io abito in zona collinare con vari sali scendi e falsipiani, avevo il Vtronic da 1 kg, ma la famigerata prontezza del volano leggerissimo si sentiva solo con la vespa sul cavalletto.. Debitamente appesantito a 2,4 Kg la minestra è cambiata, soprattutto sui falsipiani dove prima era necessario usare la marcia più bassa per riprendere.
Il carburatore.. ho tenuto e fatto il tifo per il SI, anche in versione modificata e alesata, con spillo ammortizzato ecc ecc.. poi preso da sconforto ho ceduto e mi son convertito al PHBH, getti, spilli e polverizzatori di facile reperimento, carburazione "buona" al secondo tentativo, poi affinata.. basta ingolfamenti, sussulti, svuotamenti del carburatore..
l'estetica è indiscutibile, ognuno ha i suoi gusti.. le prestazioni raramente si sposano con l'estetica.. la marmotta della pinasco è bellina, ma non mi pare sia nel novero delle best seller.. ci son altre espansioni che "rendono" meglio (poi alla fine dipende anche da come son fatti i lavori sul motore)
Ricordiamoci che nel due tempi la marmitta ha un peso importante sulla resa del motore e che sarebbe buona norma tener conto della medesima nel progettare le modifiche e non il contrario..
avere un motore semi PnP con i rapporti allungati e la marmitta che tira solo in alto, vuol dire andar in contro a sottocoppia perenne e guida frustrante.. molte volte sarebbe meglio una polidella o un padellino..

preferisco il Polini, A preche costa la metà, B perchè a parità di montaggio è più prestante del Pinasco, C perchè è rettificabile.
I fan del pinasco diranno che è in ghisa e che grippa, non è vero, basta montarlo bene e dargli delle attenzioni e risulta un cilindro longevissimo..
Se all'alluminio con canna cromata proprio non vuoi rinunciare piuttosto c'è il Parmakit che viaggia un po' più di un Polini ma è in alluminio con canna cromata e testa a cupola emisferica con candela centrale o laterale. e costa poco più del pinasco..