Ma sei sicuro che quel collettore sia rotto?
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
Rimonterò il bauletto, quindi 4 degli 8 fori li utilizzerò per il loro scopo, mentre per gli altri 4 ... o trovo dei tappi o li chiudo comunque con delle viti, che magari tenterò di verniciare; due purtroppo sono molto grossi, e son quelli accanto al claxon utilizzati per montare l'orrendo nasello del px, gli altri 2 sono piccolini e sono accanto allo stemma dcella piaggio, utilizzati per lo stesso scopo...non vedo l'ora di smontare il motore dal telaio e procedere con gli altri lavori! grazie delle risposte intanto!
nuovo aggiornamento: ieri sera ho scollegato i cavi frizione, cambio e freno posteriore. Purtroppo quello del frno dovrò sostituirlo perchè molto spelato e inoltre la guaina si è rotta in 1000 pezzi.Ho fatto molta fatoca, ma ci sono riuscito. Non avete idea di quanto grasso ci fosse sul rallino del cambio, praticamente non si vedeva! Giovedì sera smonterò il motore dal telaio finalmente, a presto le foto!
Cavi e guaine secondo me conviene cambiarle. Per il rallino del cambio, è meglio ci sia tanto grasso.
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
ieri sera ho smontato il motore fal telaio ... peccato che il buon Palli non l'avesse riportato e io non ne avessi idea ... i cavi della centralina non si possono smontare tutti a meno che non si smonti lo statore!pertanto non riesco a toglierlo dal telaio! Però è tutto visibile e di spazio ce n'è a sufficienza per lavorare ... pertanto domani pulirò il tutto e smonterò il cilindro e vedrò come è messo.
Una domanda ovviamente banale per voi... nel cilindro nuovo ci sono i prigionieri dello scarico da montare ... però non c'è nessuna sede chiave per stringerli ... come si fa?
Grazie mille!
per maggiore info copio e incollo dal forum stardeluxe riguardo a "dado e controdado"Non ci sono difficoltà particolari , ti devi munire di 2 chiavi e mettere 2 dadi per ogni prigioniero li avviti contro loro stessi poi la chiave la metti nel dado di sotto e vai a svitare ed il prigioniero incomincerà la sua salita, poi li rimetterai dal loro stesso lato che li hai estratto e devi lasciare la lunghezza di uscita giusta per la testata in modo da poterci mettere dado e rondella. Per togliere i dadi dai prigionieri fai la stessa cosa in modo inverso.
Ciao Gioweb
ci dovevo riuscire e ... tagliando la guaina che tiene assieme le due guaine pipetta e cavi da centralina ho sfilato i cavi dal apssacavo e ... il motore è giù!!! Che soddifazione (piccola ma concedetemela )!
Adesso bisogna pulire tutto per bene! Ho inoltre notato che nel kit DR () non c'è la gabbia a rulli .... naturalmente conviene che ne compri una nuova ... Misuro lo spinotto e l'acquisto.
Per la guarnizione dello scarico ... l'anello metallico non ricordo mai se va a contatto col cilindro o con il collettore della marmitta ... A presto!
ieri sera ho iniziato a "smorchiare il motore"!Non immaginavo che si potesse accumulare tanta schifezza attaccato!!c'è uno strato che va dal mezzo centimetro ai 2 centimetri di morchia!mi sono messo con tanto fulcron, olio di gomito, cacciavite piatto e spazzolino e finalmente ho visto l'alluminio!!
un quesito ... ho intenzione di far aprire il motore, perchè a sto punto che l'ho smontato ... una domanda ... una lista dei cuscinetti per ET3 dove la trovo?
una seconda ... per il volano ... N204 od NU??? Grazie mille
mi sono documentato ...
Banco lato volano N204 20x47x14 - NU204 ECP oppure N204 ECPBanco lato frizione 6303 17x47x14 - tolleranza C3 o C4 (l'et3 montava C4???)Campana frizione 16005 25x47x8Perno ruota 6204 20x47x14Albero quadruplo 6200 10x30x9Albero cambio NK1612 16x22x12(O HK???)
Mi restano le domande in rosso .... qualcuno può aiutarmi?
Si molto probabile, ci sono dei segni fatti con la penna elettrica, delle stangette tipo "|||" che sta ad indicare 3 che è la tolleranza.
Però non ricordo che tolleranza sia e mi pare di ricordare che le gabbie abbiano un colore ben preciso che indica la tolleranza.