Oltre agli astucci a rullini servono anche le 2 guarnizioni a labbro ed i 2 OR che vanno esterni......
Il tutto ha un costo ridicolo.
Oltre agli astucci a rullini servono anche le 2 guarnizioni a labbro ed i 2 OR che vanno esterni......
Il tutto ha un costo ridicolo.
Ciao
Li ho cambiati recentemente.
Ti linko qui il mio diario di bordo per l'operazione, vedi se può esserti utile...
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post505223
grazie mille ragazzi, quindi sono 2 gli astucci che devo comprare, e sono uguali no?
si sono uguali !!!
... e sono 2! :)
E sono visibili nella parte destra della prima foto nel link sopra.
Visibili inoltre (col numero 21) nello spaccato qui
http://old.vesparesources.com/offici...tml#post503967
Grazie ruggero, molto gentile!
Stasera al ritorno dal lavoro mi sono fiondato in garage per smontare cilindro e pistone ... le viti della testa erano talmente strette che in un caso su 4 mi si è svitato il prigioniero ... nulla di che comunque, il filetto è ok, lo riavviterò quando richiuderò il motore.
Purtroppo credevo che i seger fossero quelli aperti, e invece ovviamente no! Pertanto mancandomi la pinza non ho potuto che rimandare a venerdì sera lo smontaggio del pistone, per vedere finalmente quanti segni identificativi per la tolleranza abbia sta biella benedetta, a scopo corretto acquisto gabbia a rulli. Eccovi alcune foto di cilindro, testa e pistone, mi sembrano messi eccezionalmente bene per aver fatto 45.000 km in montagna, forse il cilindro ha subito una rettifica (ma a casa non ho calibri per scoprirlo). Comunque è già stato unto e messo via in attesa che il pistone lo raggiunga. Il pistone e la biella sono "imbacuccati" con stracci per limitare al minimo il contatto con polvere ed aria fino a venerdì.La biella ha ovviamente gioco sull'asse dell'albero ma non sembra averne sul suo asse per fortuna; a motore aperto vedrò meglio, ma spero di non trovare altre sorprese in quanto vorrei utilizzare l'albero originale. Ci aggiorniamo venerdì, intanti mi procuro gli astucci a rulli e i parapolvere per il mozzo. Grazie a tutti!
Ciao Fede ,
Appena puoi mi faresti un piccolo favore ? mi prenderesti un po di misure dal cilindro ?
Mi servirebbe lo spessore della camicia alla base del cilindro e di consequenza sapere il diametro di esso se non e' 55 , poi la profondita ' dei travasi presa dall'interno del cilindro , e la distanza dei travasi dalla sommita ' del cilindro e dalla base , E le stesse misure per lo scarico , quest'ultimo se puoi prendi anche la misura della larghezza di esso sempre all'interno del cilindro .
Ovviamente se cio' non ti ruba tempo .
Grazie mille a presto .
Allora hai aperto il motore? Hai trovato sorprese? Di solito qualcosa che non va c'è sempre!
Lo sai bene, visto che se non fosse stato per la tua disponibilità e gentilezza non sarei mai riuscito a farlo!Grazie ancora e sai che dovrai sopportarmi anche per il rimontaggio ...
Allora sabato con Appino abbiamo sventrato completamente il motore dell'ET3 ... e ovviamente abbiamo trovato alcune sorprese ... l'ingranaggio messa in moto usurato e la chiavetta della frizione ... sparita!! O meglio, dopo abbiamo visto un notevole ammanco di materiale sul mozzetto frizione ... che ha fatto tenuta per tutto il tempo in cui ha funzionato senza chiavetta! se non avessimo aperto il motore fate voi che sorpresa mi avrebbe fatto prima o poi! Anche la crocera è un pò usurata, vale la pena cambiarla. Ho visto che quelle "standard" costano sui 40 euro, mentre le DRT quasi il doppio! Direi che per un motore che rimarrà originale, cilindro a parte, non vale la pena spendere tutti quei soldi. A parte queste cosine e i cuscinetti che non volevano uscire sembra tutto ok, quindi albero motore e ingranaggi non li cambio Mi danno da pensare solo i cavi dello statore, ho già iniziato ad informarmi in giro per reperirli ... ma mi sta balenando in testa l'idea di uno statore nuovo.... ecco a voi le foto! In settimana vedo di reperire i ricambi e poi si procede!
[QUOTE=FedeBO;539737]mi sono documentato ...
Banco lato volano N204 20x47x14 - NU204 ECP oppure N204 ECPBanco lato frizione 6303 17x47x14 - tolleranza C3 o C4 (l'et3 montava C4???)Campana frizione 16005 25x47x8Perno ruota 6204 20x47x14Albero quadruplo 6200 10x30x9Albero cambio NK1612 16x22x12(O HK???)
Approposito .... era un C4, io ormai ho comprato il C3, poco male
Ora il motore è in mio possesso
Per i cuscinetti io di solito scaldo leggermente il carter sul lato opposto con la torcetta a butano e saltano fuori praticamente da soli.
Per lo statore, io mi sono cimentato con il metodo "Gioweb" con buoni risultati.
Non considererei una sostituzione (costa un BOTTO!) a meno che non si sospettino problemi che vanno oltre i cavi marci.
Ecco il tutorial di Giò
http://old.vesparesources.com/offici...avi-marci.html
Fai sapere!
R
ciao Ruggero!grazie per la dritta, ma sono sempre più orientato per il nuovo...
Ho due altri problemi da sottoporvi in attesa di riprendere i lavori sul motore...
stasera oltre a sostituire l'ammortizzatore posteriore mi volevo cimentare nella sostituzione delle leve; ora monta quegli schifi di plastica bianca, ho provato a montare la leva frizione "come originale" ma mi sono perso il conto rondelle. Ne ho messe due, una sopra e una sotto, ma stringendo vite e dadino la leva oppone molta resistenza alla rotazione e la vite ruota! ci vuole una rondella sola?Non devo stringere tutta la vite? devo forse allargare un pò il foro delle leve?
Grazie mille!!
L'altro problema è la sostituzione della vite laterale che regge il parafango ... non c'è verso di schiodare il dadino... che faccio ... foro e sostituisco vero?
Ricordo che si tratta di rondelle alquanto sottili, stai usando le sue?
Per il numero (pare siano 3) prova a guardare qui
Manubrio, contachilometri
Sì, direi proprio di sì. Occhio a non danneggiare il parafango o altri pezzi e a centrare bene il buco!
Fora al centro della vite con una punta di 3 mm poi usa una 4,5 e vedrai che la vite cede senza fare danni
tutte le parti del motore sono state accuratamente lavate e sgrassate, tempo perso causa crocera sbagliata, mi avevano dato quella di un 3 marce e me ne sono accorto tardi ... l'ho cambiata e ho preso una DRT
I cuscinetti sono in freezer, sabato si dovrebbe, spero, chiudere il motore o comunque dare una bella botta al lavoro.
Il telaio è ancora indietro, nel senso che non ho ancora tolto gli astucci a rulli dalla forcella, non sono riuscito a smuoverli di 1 mm ! inoltre non riesco a infilare il filo della frizione, si impunta nella curva del manubrio, proverò a smontare contakm e fanale e a sfilare la guaina affinchè non faccia la curva, alcune foto dei pezzi lavati e sgrassati
Cavolo che pulizia, complimenti
Se ti porto i pezzi del mio blocco, lavi pure i miei?
Bravo Fede, continua così che vai benissimo
Vespa, dal '46 ad oggi qualcosa come 17 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. Tutta gente che è cresciuta con lei. Come si fa a non amarla?
Il mio primo!!!
aggiornamento;stamattina alle 8:00 ero da Appino, pronto a riassemblare il motore, montati tutti i cuscinetti, paraoli, gruppo accensione, gruppo frizione, cambio ... iniziamo con l'albero, Appino mi ricorda che sotto la forcella che agisce sulla crocera andava una rondella ricurva particolare ... caxxo non l'ho messa e l'ho pure persa!!uffa!!!mi tocca comprarne una , smontare la forcellina e ripartire ...
il ricambista dal quale mi rifornisco di solito ... non ce l'ha a catalogo ... gli ho mandato una mail, speriamo!
Oggi causa assenza del mio mentore non ho fatto nulla sul motore e sono rimasto a casa; mi ci sono messo e finalmente ho cambiato le gabbie a rulli del mozzo anteriore col metodo suggeritomi da ruggero, che ha funzionato alla grande, anche se mi ha fatto sudare 7 camicie! Non ho avuto bisogno di martello, mi è "bastato"l'estrattore autocostruito, anche se far uscire le due gabbie insieme non è stato proprio un gioco da ragazzi.
Non pago, sono riuscito a sosituire la vite del parafango, rompendo la punta del trapano forandola, e finalmente ho montato l'ammortizzatore anteriore nuovo! Adesso manca da chiudere il motore, sostituire i cavi marce, frizione e gas, sistemare un filo elettrico e poi si passa a conservare la carrozzeria, sperando di non incontrare ulteriori difficoltà !