@ Pierangelo: ho solo queste purtroppo; ma il ponte non lo vedo...c'è la massa che va attaccata alla vite di fissaggio centralina, ma conta che la mia è del 1981, quelle precedenti hanno qualcosa di diverso in termini di sistemazione fisica dei cavi
ce la farò! spero ...![]()
bisogna intingere il rame nella pasta per facilitare lo scorrimento dello stagno. lo stagno ha già una sua quantità di pasta. Si scalda il rame e ci si appoggia lo stagno che per induzione si fonde aderendo immediatamente e si esegue la stessa operazione ad entrambi i fili. Dopodichè si uniranno tra loro.
quindi prima si stagnano singolarmente poi si uniscono, grazie! un'altra cosa, la sezione dei fili qualcuno sa quant'è? perchè in casa ho fili di 1 x 1 mm2 e 1 x 1,5 mm2, il primo penso sia la spessore della guaina e il secondo la sezione del filo, giusto? può andare bene il primo o devo procurarmene uno diverso? Tipo 1,5 x 1 mm2? grazie !
A mio avviso da 1 mm va bene, dopotutto ci passano 6V e meno di 5A.
Giusto per intenderci, l'assorbimento maggiore lo fa la lampadina abbagliante/anabbagliante da 25/25W, da cui si ricava l'assorbimento in Ampere.
A = W:V 25:6 = 4,17A
Il filo di 1 mm è certificato fino a 5A
recuperato cavo 1x1, stagnatore, stagno, faston, guaina termoretraibile ... domani si opera!
Molto bene!il motore è chiuso e completo!
Montato ingranaggio primaria, frizione, cilindro ... per il cilindro ho impiegato bene 3 tentativi... mi spiego:
1- Monto il pistone (sì, il verso è giusto) con le solite accortezze per i segmenti ecc.... contento, ce l'ho fatta! Guardo e mi ero dimenticato la guarnizione ...
2- Metto la guarnizione, intanto metto il motore in verticale per fare meglio ... monto e ... non tocca la base... e per forza, mi dice Appino, l'hai montato al contrario
3 - tutto ok!
Poi testa con un pò di pasta rossa, statore nuovo dopo aver segnato la tacca con la penna elettrica, volano, collettore, silent block posteriore (che ci ha fatto tribolare come matti).
Sono quasi pronto a rimontarlo sulla vespa, evviva!
Un mega grazie di cuore ad Appino senza il cui aiuto e la cui disponibilità non avrei fatto una mazza!
Ci aggiorniamo!
Quindi domattina dalla Dora?![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza
Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!
Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altraLe terrò come scorta.
Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!![]()