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Discussione: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

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    salderesti con stagno per aggiungere materiale alle due parti sfilacciate e poi copriresti con guaina? ho capito bene?
    No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.
    Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

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    No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.
    Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

    zero scorta, devo tassativamente aggiungere per arrivare alla lunghezza del nero e del giallo ...

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

    @ Pierangelo: ho solo queste purtroppo; ma il ponte non lo vedo...c'è la massa che va attaccata alla vite di fissaggio centralina, ma conta che la mia è del 1981, quelle precedenti hanno qualcosa di diverso in termini di sistemazione fisica dei cavi
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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.
    Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.

    quindi tu consigli: taglio, rimuovo un po di guaina per avere abbastanza rame scoperto, metto il rame dell'aggiunta a contatto con quello dell'imp. elettrico e li stagno insieme, poi termoretraibile. Giusto?

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di appino
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    quindi tu consigli: taglio, rimuovo un po di guaina per avere abbastanza rame scoperto, metto il rame dell'aggiunta a contatto con quello dell'imp. elettrico e li stagno insieme, poi termoretraibile. Giusto?
    esattamente

  6. #6
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

    ce la farò! spero ...

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di ruggero
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

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    quindi tu consigli: taglio, rimuovo un po di guaina per avere abbastanza rame scoperto, metto il rame dell'aggiunta a contatto con quello dell'imp. elettrico e li stagno insieme, poi termoretraibile. Giusto?
    Sì, la vedo bene così anch'io.

    Per avere saldature resistenti assicurati che le estremità che stai saldando siano caldissime e intingi il filo di stagno nella pasta apposita per saldature prima di farlo sciogliere sulla zona.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di appino
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    Citazione Originariamente Scritto da ruggero Visualizza Messaggio
    Sì, la vedo bene così anch'io.

    Per avere saldature resistenti assicurati che le estremità che stai saldando siano caldissime e intingi il filo di stagno nella pasta apposita per saldature prima di farlo sciogliere sulla zona.
    bisogna intingere il rame nella pasta per facilitare lo scorrimento dello stagno. lo stagno ha già una sua quantità di pasta. Si scalda il rame e ci si appoggia lo stagno che per induzione si fonde aderendo immediatamente e si esegue la stessa operazione ad entrambi i fili. Dopodichè si uniranno tra loro.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Citazione Originariamente Scritto da appino Visualizza Messaggio
    bisogna intingere il rame nella pasta per facilitare lo scorrimento dello stagno. lo stagno ha già una sua quantità di pasta. Si scalda il rame e ci si appoggia lo stagno che per induzione si fonde aderendo immediatamente e si esegue la stessa operazione ad entrambi i fili. Dopodichè si uniranno tra loro.

    quindi prima si stagnano singolarmente poi si uniscono, grazie! un'altra cosa, la sezione dei fili qualcuno sa quant'è? perchè in casa ho fili di 1 x 1 mm2 e 1 x 1,5 mm2, il primo penso sia la spessore della guaina e il secondo la sezione del filo, giusto? può andare bene il primo o devo procurarmene uno diverso? Tipo 1,5 x 1 mm2? grazie !

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di appino
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    quindi prima si stagnano singolarmente poi si uniscono, grazie! un'altra cosa, la sezione dei fili qualcuno sa quant'è? perchè in casa ho fili di 1 x 1 mm2 e 1 x 1,5 mm2, il primo penso sia la spessore della guaina e il secondo la sezione del filo, giusto? può andare bene il primo o devo procurarmene uno diverso? Tipo 1,5 x 1 mm2? grazie !

    A mio avviso da 1 mm va bene, dopotutto ci passano 6V e meno di 5A.
    Giusto per intenderci, l'assorbimento maggiore lo fa la lampadina abbagliante/anabbagliante da 25/25W, da cui si ricava l'assorbimento in Ampere.
    A = W:V 25:6 = 4,17A
    Il filo di 1 mm è certificato fino a 5A

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    recuperato cavo 1x1, stagnatore, stagno, faston, guaina termoretraibile ... domani si opera!

  12. #12
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    No, taglio il finale e vado a cercare il filo sano, aggiungo quello che manca se non arriva.
    Io di solito, se lo faccio io, lascio della scorta ma in questo caso mi pare di capire che non ce ne sia.
    Quoto...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Molto bene!il motore è chiuso e completo!
    Montato ingranaggio primaria, frizione, cilindro ... per il cilindro ho impiegato bene 3 tentativi ... mi spiego:
    1- Monto il pistone (sì, il verso è giusto) con le solite accortezze per i segmenti ecc.... contento, ce l'ho fatta! Guardo e mi ero dimenticato la guarnizione ...
    2- Metto la guarnizione, intanto metto il motore in verticale per fare meglio ... monto e ... non tocca la base ... e per forza, mi dice Appino, l'hai montato al contrario
    3 - tutto ok!

    Poi testa con un pò di pasta rossa, statore nuovo dopo aver segnato la tacca con la penna elettrica, volano, collettore, silent block posteriore (che ci ha fatto tribolare come matti).
    Sono quasi pronto a rimontarlo sulla vespa, evviva!
    Un mega grazie di cuore ad Appino senza il cui aiuto e la cui disponibilità non avrei fatto una mazza!

    Ci aggiorniamo!
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  14. #14
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: di nuovo, ma stavolta per sempre, ET3

    Quindi domattina dalla Dora?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Quindi domattina dalla Dora?

    molto presto spero!

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza
    Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!
    Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra Le terrò come scorta.
    Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!
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  17. #17
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    Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza
    Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!
    Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra Le terrò come scorta.
    Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!
    Dai fede, faccela vedere rimontata.
    O ma mica la porti giù al raduno per caso?

  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Nuovo aggiornamento, ho finito con i cavi, dopo 1000 prove facevo fatica a chiudere i faston come dio comanda, anche con la pinza, non l'ho mai fatto, ne ho buttati una decina per esercizio...allora li ho attaccati come meglio potevo e ho colato qualche goccia di stagno per sicurezza
    Ho recuperato anche due bellissimi cerchi conservati!
    Chi me li ha dati ha solo voluto i miei inguardabili rossi in cambio; ho dovuto togliere gli pneumatici da tutti i cerchi, e ovviamente erano tutti, i miei compresi, incollati; ho impiegato oltre un'ora e ho dovuto usare del diluente, non c'era verso! Ho già ordinato due gomme nuove, o pirelli SL26 o michelin S1, dipende da quali il mio uomo di fiducia trova per prime, perchè quelle che montava prima sono cinesi e soprattutto una radicalmente diversa dall'altra Le terrò come scorta.
    Manca la pulizia del carburatore, il montaggio del motore e poi ... speriamo bene!

    metti le pirelli...io ho le S1 sulla luisa e mi fan schifo...
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

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