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Discussione: Impianto elettrico ko

  1. #1

    Angry Impianto elettrico ko

    Ciao a tutti,

    chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina .
    Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo.
    Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) .
    Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please?
    Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose.

    Grazie,

    Antonio

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Fabio66
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    Riferimento: Impianto elettrico ko

    Ciao James, benvenuto e buona permanenza! Ti consiglio di andare in "Piazzetta" e presentarti. Non è obligatorio ma è buona norma farlo.

    Per quanto riguarda il tuo problema stai tranquillo, vedrai che a breve qualcuno più esperto di me() ti aiuterà presto.
    Non penso sia una cosa grave, hai controllato i cavi che fuoriescono dallo statore? Come sono messi?

    Senza entusiasmo, non si è mai compiuto niente di grande

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Impianto elettrico ko

    Citazione Originariamente Scritto da james74 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    chiedo aiuto per la mia vespa px 200e, l'impianto elettrico è morto, non si accende nulla di quello che è elettrico ma il motore va e cammina .
    Prima di morire il clacson funzionava stranamente: solo a medi reggimi durante l'accerelazione con un rumore che dal fievole andava sullo stridulo e scureggiante man mano che salivano i giri, poi muto sia a manetta che al minimo.
    Faccio presente ciò perchè ho cambiato il clacson e non si è aggiustato, poi ho provato a cambiare il regolatore di tensione da 5 poli ne ho messo uno a 3 ma non da segni di vita, ho misurato la tensione in ingresso ( con il tester su tensione continua) al regolatore e non ce ne ( ho letto poco fa che forse dovevo mettere alternata) .
    Potreste consigliarmi cosa fare, da dove iniziare e come muoverm please?
    Se potete usate termini facili e non troppo tecnici, non sono un meccanico ma solo un appassionato e ignoro molte cose.

    Grazie,

    Antonio
    Se avevi il 5 poli, dovrestia vere anche la batteria! Quindi controlla se il fusibile non è bruciato.
    Dovresti controllare che i cavi uscenti dal motorenon siano cotti, con isolante che si sbriciola, è molto comune come guasto. Quindi se così fosse devi revisionare lo statore e sostituire tutti i cavi che escono di li.

  4. #4

    Riferimento: Impianto elettrico ko

    Ciao Antovbn4,

    in effetti ha la batteria e l'accensione elettrica ( che non funziona più ), ho già controllato il fusibile ed è ok.
    Qui nevica e non ho il box ma appena ho un attimo e il tempo migliora farò i controlli che mi hai consigliato, se i cavi che escono dallo statore sono ok e voglio usare il tester devo metterlo in alternata o continua?
    Dall'inizio alla fine in ordine potresti dirmi quel che andrebbe controllato e come?
    Qui a Milano i prezzi delle officine sono pazzeschi, se porto la vespa che tu ci creda o no alcuni mi dicono pure che non ci mettono mano perchè fanno solo scooter, quindi mi piacerebbe provarci da solo.

    Grazie 1000

    Antonio

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Impianto elettrico ko

    Con il tester in continuità puoi solo vedere se lo statore è nei valori, ora non mi mi ricordo a memoria le impedenze, devo cercare nei miei appunti.
    Altro controllo che puoi fare è verificare se il relè dell'avviamento scatta. Poi devi verificare il cavo che va al motorino d'avviamento.
    Comunque sono tutti argomenti trattati sul forum, basta cercare.

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