Citazione Originariamente Scritto da giallonero Visualizza Messaggio
Direi che però tutto questo non c'entra nulla con quello che ha chiesto il nostro amico Cianca!

Mi pare abbia chiesto se è vero che tra un po' di tempo questi caschi non saranno più omologati...

Qualcuno lo sa? Perchè è una risposta che interessa anche a me!
E' già stata data risposta, ma siccome repetita iuvant...:

- l'unico casco attualmente non più omologabile, né vendibile e, dall'ottobre scorso, neppure utilizzabile con i motocicli è lo "scodellino" o DGM

(DGM era la sigla che indicava l'omologazione).

- Il tipo di casco mostrato da Cianca (demi-jet), ove regolarmente omologato, è invece tuttora legale e adatto all'uso con qualsiasi tipo di motociclo, e al momento non mi risulta che sia in discussione la possibilità di acquistarlo o utilizzarlo in futuro.

- C'era stata, poco tempo fa, una proposta di modifica al CDS che prevedeva l'obbligo di casco integrale e protezioni via via più numerose e "protettive" a seconda di cilindrata e potenza del mezzo, e credo anche dell'età del conducente, ma per quanto ne so alla fine non se ne è fatto più nulla. Tra l'altro si erano dichiarati contrari anche i principali produttori del settore, nonostante il prevedibile aumento di fatturato che sarebbe conseguito all'entrata in vigore di una legge simile.

Questo è tutto quello che so. Se poi qualcuno integra o smentisce, sarà un piacere imparare qualcosa di nuovo....