Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Help T5: Parastrappi (o altro) andato???

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20

Question Help T5: Parastrappi (o altro) andato???

Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di consigli per il parastrappi del mio T5.
    In pratica, quando innesto la prima sia a freddo che a caldo sento un sonoro "Stock" e la vespa fa una specie di sobbalzo (ma ferma sul posto).
    Se voglio evitare questo difetto spingo leggermente la vespa e innesto la prima in movimento: in questo caso entra liscia come l'olio.
    Poi in marcia, passando ad una marcia inferiore fa un rumore secco come di qualcosa che gratti e tende a bloccare la ruota posteriore e questo succede anche a velocità piuttosto basse.
    La vespa ha appena 17500 km, possibile sia già andato il parastrappi?
    Inoltre il cambio è molto irregolare, a volte le marce entrano senza sforzo, a volte invece devo insistere parecchio (soprattutto per passare da 1a a 2a). Spessissimo, invece, resto bloccato tra una marcia e l'altra al semaforo, soprattutto se non ho il tempo di scalare tutte le marce e poi cerco di mettere in folle una volta fermo.
    Ho provato a cambiare l'olio (è venuta fuori una specie di spuma melmosa semidensa - avevo messo olio da miscela minerale) con un Sae30 (Brico, da tagliaerba) previo lavaggio con gasolio, ma non mi pare abbia portato giovammenti.
    Non so cosa fare/controllare.
    Potete darmi un consiglio? GRAZIE

P.S. Scusate il post lungo

VRista L'avatar di Vespa175
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: Help T5: Parastrappi (o altro) andato???

devi tirare un pò il filo sella frizione tramite l'apposito registro vicino al carter

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20

l'avevo fatto e la frizione tendeva a slittare...
    però è anche vero che adesso ho cambiato l'olio. stasera ci riprovo.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    16

che frizione monti?io ho tribolato mesi con la malossi in alluminio e poi,montando la tre dischi in ferro new fren nessun problema...olio al livello max e poi vai...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    20

Dovrebbe essere originale...quando ho comprato la Vespa sembrava ok e non l'ho cambiata. Comunque il cavo frizione è registrato: aumentando la tensione la frizione tende a slittare.
    Dopo qualche km con l'olio nuovo la cambiata è migliorata: diciamo che ora il passaggio da una marcia all'altra è accettabile.
    anche nel passaggio ad una marcia più bassa sembra che la ruota non si inchiodi (ma ammetto di cambiare lentamente e giocando un pò col gas per minimizzare l'effetto).
    Resta il problema del sussulto (in alcuni caso piuttosto brusco) e del rumore quando si ingrana la prima.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •