Ciao ragazzi, ho urgente bisogno di consigli per il parastrappi del mio T5.
In pratica, quando innesto la prima sia a freddo che a caldo sento un sonoro "Stock" e la vespa fa una specie di sobbalzo (ma ferma sul posto).
Se voglio evitare questo difetto spingo leggermente la vespa e innesto la prima in movimento: in questo caso entra liscia come l'olio.
Poi in marcia, passando ad una marcia inferiore fa un rumore secco come di qualcosa che gratti e tende a bloccare la ruota posteriore e questo succede anche a velocità piuttosto basse.
La vespa ha appena 17500 km, possibile sia già andato il parastrappi?
Inoltre il cambio è molto irregolare, a volte le marce entrano senza sforzo, a volte invece devo insistere parecchio (soprattutto per passare da 1a a 2a). Spessissimo, invece, resto bloccato tra una marcia e l'altra al semaforo, soprattutto se non ho il tempo di scalare tutte le marce e poi cerco di mettere in folle una volta fermo.
Ho provato a cambiare l'olio (è venuta fuori una specie di spuma melmosa semidensa - avevo messo olio da miscela minerale) con un Sae30 (Brico, da tagliaerba) previo lavaggio con gasolio, ma non mi pare abbia portato giovammenti.
Non so cosa fare/controllare.
Potete darmi un consiglio? GRAZIE
P.S. Scusate il post lungo