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Discussione: riscaldamento auto fuori uso

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    riscaldamento auto fuori uso

    Ciao ragazzi spero che qualcuno di voi abbia un po d'esperienza nel campo...
    ho una polo del 1995
    nelle stagioni calde la lancetta della temperatura del motore fa il suo lavoro senza problemi e così anche l'aria calda...
    ora che fa davvero freddo, la lancetta stenta a salire e l'aria calda non arriva proprio...
    capisco che l'auto sia vecchia e faccia fatica
    ma il motore gira, com'è possibile che non riesca a scaldare nemmeno minimamente la situazione?
    ci sono accorgimenti o modifiche(non invasive) che posso fare per avere un maggiore comfort nell'abitacolo?
    ciao e grazie
    Anto

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Non conosco l'impianto della Polo, però:
    - per prima cosa, verificherei il livello dell'acqua nel circuito.
    - secondo: prova a schermare una parte del radiatore con un pezzo di cartone e vedi se migliora.
    - poi: da qualche parte lungo il circuito (per es. sul collettore vicino al radiatore) c'è una levetta con le posizioni "estate/inverno" da regolare?

    Potrebbe essere che il termostato che dovrebbe esserci lungo il circuito sia incrostato e lasci passare poca acqua calda.



    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che il termostato che dovrebbe esserci lungo il circuito sia incrostato e lasci passare poca acqua calda.
    Per questa e' la causa piu probabile, ma anche che qualcuno abbia addirittura tolto il termostato.

    Ciao.

  4. #4
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che il termostato che dovrebbe esserci lungo il circuito sia incrostato e lasci passare poca acqua calda.

    E' il termostato del circuito di raffreddamento che dovrebbe impedire in condizioni normali l'apertura del manicotto che va al radiatore fino a quando il motore non raggiunge una temperatura adeguata, intorno agli 85° circa, che però a te è rimasto incantato aperto.
    Va sostituito, con poca spesa, anche perchè risistemandolo diminuiscono i consumi di carburante.
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  5. #5
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Quoto quanto detto della mancanza del termostato.

    altra prova da fare e, lasciarla ferma in moto fare attaccare il motoventilatore e verificare l'aria alle bocchette interne.
    se è rimasto aperto, o non c'e cosi deve entrare aria calda dentro.

    se a questa prova non abbiamo aria calda dentro e possibile che lo sportello miscelatore all'interno del convogliatore non funziona o non viene comandato


    ovvio dopo aver riempito e SPURGATO l'impianto!!!
    primaveraET3

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    allora oggi ho controllato il liquido del radiatore ed era ok
    questa sera ho lasciato il motore acceso e dopo circa una ventina di minuti la lancetta della temperatura è arrivata circa a 90 gradi ( ma l'aria delle bocchette era tiepida) sono partito e dopo 4 o 5 km la lancetta era scesa a 70 gradi (temperatura esterna circa 5 gradi)
    dove posso guardare per il termostato ?
    circa che forma deve avere?
    è una parte sostituibile con facilità o richiede attrezzi adatti?
    grazei in anticipo
    Anto

  7. #7
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Ripeto: è subito sotto il bocchettone su cui si allaccia il manicotto che va direttamente alla parte alta del radiatore.
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    Francesco

  8. #8
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    E' una specie di disco metallico ondulato con un anello esterno. Il "disco" è fatto in modo da deformarsi col calore lasciando aprire il passaggio dell'acqua calda, che altrimenti continuerà a circolare all'interno del motore finchè non avrà raggiunto la temperatura prestabilita.

    Se il termostato funzionasse, non dovresti aspettare 20 minuti prima di arrivare a 90°, ma ce ne vorrebbero sicuramente meno di 10.
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    Francesco

  9. #9
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    E' il termostato del circuito di raffreddamento che dovrebbe impedire in condizioni normali l'apertura del manicotto che va al radiatore fino a quando il motore non raggiunge una temperatura adeguata, intorno agli 85° circa, che però a te è rimasto incantato aperto.
    Va sostituito, con poca spesa, anche perchè risistemandolo diminuiscono i consumi di carburante.
    Si è il termostato è capitato anche alla mia audi.
    Ogni tanto andrebbe ripulito il circuito di raffreddamento (... col senno di poi.. )
    Ciao

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    nel week end proverò a darci un' occhiata
    per ora grazie
    Anto

  11. #11
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    Riferimento: riscaldamento auto fuori uso

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Ripeto: è subito sotto il bocchettone su cui si allaccia il manicotto che va direttamente alla parte alta del radiatore.
    Manicotto superiore del radiatore vicino imbocco motore .

    primaveraET3

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