Ulteriori elementi: i cuscinetti di banco sembrano proprio essere quelli dei vecchi motori vespa: entrambi uguali per i due lati, quelli leggermente più sottili di quello lato frizione del px;il carburatore ha identica taratura per entrambe le cilindrate(!); come già detto, i motori hanno eguale rapporto di compressione;mi sono allora chiesto quali siano le differenze fra le due teste, visto che il diametro delle valvole(uguale per aspirazione e scarico!)è uguale(20mm), così come i condotti, gli steli, l'asse a cammes etc etc: l'unica differenza fra le due testate è che quella della 150 ha una capacità leggermente maggiore: la 125 contiene 8.7cc, mentre la 150 contiene 10 cc, e questo è ottenuto con degli svasi che rendono la forma leggermente "ellittica" nel caso della testata del 150, che si possono riprodurre nel 125; a questo punto, montando il cilindro polini, con la testata 125 si ha maggiore compressione.........ulteriore curiosità: questi motori hanno il vecchio, caro, paraolio nel tamburo, come i vecchi px due tempi........alla prossima....