Bellissimo testo, scritto veramente bene!!
...si capisce che sei andato a sciacqua' i panni ...in Lambro!
bellissima storia! in parte mi ricorda la vita che ho fatto con l'et3 durante l'inverno 2009-2010!
bella!
Bellissima storia!
Anch'io sono scooterista, nel senso che ho entrambe: vespa e lambretta e, anzi, quella che mi fece innamorare per prima fu la Lambretta, una 200 SX senza targa e documenti, acquistata da un'asta doganale e regalatami da mio padre quando avevo 17 anni (e che sono riuscito ad immatricolare solo 22 anni dopo!), anche se la prima cosa che ho guidato, ad 11 anni, è stata la VNB2 di mio padre!
Ciao, Gino
Bellissima storia!!!!Mi era sfuggita e, mi fa davvero piacere averla letta ma.......rimango vespista, anche oggi che non ha più senso parlare di rivalità fra i due mezzi, anzi ormai ai raduni le vedi sempre assieme; se posso essere sincero, dal punto di vista estetico in primis, ho sempre ritenuto che la lambretta avesse forme più sguaiate, meno dolci, rispetto alla vespa;e poi questo fatto che durante la produzione ha cambiato davvero aspetto e soluzioni tecniche e ogni anno avevano un motore diverso o quasi; insomma anch'io devo dire che mentre la vespa mi attrae, la lambretta mi spaventa;
però...c'è un però, anch'io ho una lambretta nel cuore: anni fa, quando mi proposero una gs150 che acquistai, nel garage dove l'andai a prendere era parcheggiata accanto una superba 175 TV III Silver; mi parve come separare due fratelli da adottare, tanto che il venditore se ne accorse e mi propose ad un prezzaccio anche la Lambretta;Lì, da ottuso vespista, rifiutai....ma devo dire che me ne sono pentito: mi sarebbe piaciuto, restaurarle entrambe e parcheggiarle accanto come due improbabili "way of life" che si fronteggiano, anche se la lambretta probabilmente l'avrei lasciata parcheggiata soltanto.....non te ne volere, amico lambrettista, si fa per ridere....... o no?
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Una lambretta nel garage ci và! Poi al limite la nascondi con le vespe
La Vespa va bene, la Lambretta è il massimo.
Punto.
La vespa va bene, la lambretta al massimo . . . non va
Ne ho due in restauro in terrazzo.
Una ferma in garage che non si capisce che vuolòe per ripartire e il LUNA che è l'unico che parte sempre come una vespa!
Comunque . . . ad esserci ancora la innocenti
Ps. Quest'anno alla TRE MARI ci RIsaranno le lambrette!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
per me invece le uniche Lambrette belle sono le prime scarenate
quei parafanghi fissi non li posso vedere,mi ricordano il becco di un papero non sò per quale oscuro motivo!
comunque tanta roba il discorso sulla Lambretta,d'altronde un mezzo lo si ama anche(e spesso sopratutto)se spesso ti fà dannare!
Io non adoro quello che voi adorate
nè voi adorate quello che io adoro
io non venero quello che voi venerate
nè voi venerate quello che io venero
G.L.F
[SIGPIC][/SIGPIC]
Italia,land of INTEGRALE
riflettendo un pò sul testo immagino che nel mondo degli scooter vintage la lambretta sia come la ducati o la benelli...moto con un carattere decisamente estroverso, sempre in officina o con problemi di vario tipo ma con un cuore e un anima unici...
la vespa, per affidabilità, io la parogonerei a una stradale o una cross jap: semplice ed affidabile, uno la conseguenza dell altro.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
era un paragone di convenienza, per chiarire meglio le idee che ho (provato) ad esporre.
in effetti la vespa è diventata un mito per centinaia di motivi, ma c è comunque chi preferisce altre categorie di 2 ruote o, per lo meno, le equipara.
Ragazzi però adesso non vorrei che ci si facesse un'idea sbagliata della Lambretta. Definirla "sempre in officina" mi sembra un'esagerazione. Se a posto, ci si macina un sacco di chilometri senza problemi. Io l'anno scorso ci ho fatto 1000 km in 3 giorni facendomi 11 passi alpini senza neanche cambiare una candela.
Certo la Vespa va sempre (o quasi ), mentre la Lambretta richiede una manutenzione più attenta, così come qualsiasi altra moto di 50 anni o giù di lì. In questo caso credo che sia la Vespa l'eccezione...
M
Io, come la maggior parte di voi, sono possessore di vespa e lambretta.
Ho iniziato ad essere scooterista con la lambretta, una 125 LI 2° serie, in quanto era di mio padre e poi è passata a me.
Da ragazzo, e tuttora, ne ho fatti di chilometri con la lambra e devo dire che tutti sti problemi che voi dite, non parte si ferma quando vuole spernacchia si imbratta non ha coppia non corre ecc ecc, io non li avuti o per meglio dire li ho avuti come li ho avuti con la vespa.
Una cosa è certa ed è data dal fatto che la moda del vintage attuale è la vespa in quanto la piaggio, essendo rimasta sul mercato, ha mantenuto attuale il nome vespa.
Un'altra cosa è altrettanto certa ed è che la innocenti, con le lambrette 2° e 3° serie, ha anticipato i tempi in quanto i moderni scooter utilizzano la stessa struttura che veniva adottata sulle lambre, telaio con tubo centrale e carene asportabili, motore centrale, forcella con doppia molla e doppio ammo, ecc.
Detto questo nel mio garage sono in bella vista sia le vespe che la lambra e devo dire che la seconda non sfigura affatto anzi, agli occhi dei profani come ad esempio amici che mi vengono a trovare, la lambra attira più curiosità delle vespe.
Concludo w la vespa e w la lambretta.
Questo è il mio modesto parere condividibile o no.
La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.
Il fatto è sempre quello citato nel primo testo.
Per smontare e rimontare completamente una vespa servono la chiave a tubo, le 3 chiavi, il cacciavite in dotazione e un estrattore volano (fino al 74 nemmeno quello).
Per smontare e rimontare una lambretta, qualsiasi modello, serve un officina attrezzata di specifici attrezzi innocenti se no bestemmi e fai danni.
Il "complesso" progetto iniziale della vespa ha prodotto una semplicità assoluta che gli ha permesso lunga vita.
Il "semplice" progetto iniziale della lambretta ha prodotto complessità inutili e cambiate anno dopo anno fino alle serie LI.
C'è una vecchia battuta di un dirigente Piaggio che aveva visitato gli stabilimenti Innocenti nel 48 perchè preoccupati dall'ingresso del colosso nel mercato scooter.
Disse più o meno: Non ci dobbiamo preoccupare! Hanno macchinari grandi, grossi e potenti ma li usano per sfornare una quantità di pezzettini piccoli e complessi.
Un esempio.
Il copriclaxon sul PX si monta con tre attacchi tutti uguali.
Sulle LI si monta con 8 attacchi a due a due diversi tra loro!!!
Sulle vespe la bulloneria è di un solo tipo e in 4 o 5 misure principali.
Sulle lambrette ci vuole una ferramenta completa.
Ovvio che questa complicazione aumenta i problemi!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]
Ma il fascino rimane invariato!
Eppoi, è anche vero che le lambrette hanno qualche problemino in più di carburazione e messa a punto, ma quando vanno . . . vanno, anche più delle vespe pari modello! E la 200 DL è certamente una delle massime espressioni di scooter vintage che ci siano! Oltre ad un concentrato di soluzione tecniche all'avanguardia per il periodo (freno a disco ed accensione elettronica), visto che è stata prodotta dal 1969 al 1971.
Ciao, Gino