Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: Per esempio io sono un Lambrettista

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Per esempio io sono un Lambrettista

Insomma, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Io preferirei il mezzo pieno.
    Vespa: non si discute, ok. Però la Vespa ha avuto i suoi difettucci, incluso il fatto di non avere - nelle versioni potenti - un freno a disco. La Lambretta ce l'aveva, e questo nel 1969. Ossia quando gli USA hanno mandato due tizi sulla Luna e la TV era in bianco e nero. La Vespa lo ha avuto nel 1999, quando gli USA avevano da un paio d'anni spedito un trattoricchio a sei ruote su Marte.
    E' vero, la soluzione telaistica Innocenti ha vinto, nel 1965 era troppo avanti. Un po' come se Nokia avesse inventato i cellulari nel 1930: chi cacchio chiamavi? In effetti, oggi solo il nuovo PX ha ancora il telaio autoportante. Il resto è tutta soluzione Innocenti.

Non voglio intervenire sulla manovrabilità del cambio, c'è chi dice che il Teleflex Lambretta fosse più docile da usare della manopola Piaggio. Questo non lo so. Se il motore si piantasse ogni due per tre non lo so e non entro in questione, però se questi hanno venduto Lambrette fino al 1997 tra Innocenti e SIL e per giunta ad una nazione come l'India che 13 anni fa era davvero in mezzo alla strada e oggi sta diventando un gigante economico... beh, forse tutto 'sto schifo non era 'sta benedetta Lambra. O no?

Semmai, consentitemi di dirlo, vedo un impoverimento. Voglio dire: si poteva discutere tra Vespa e Lambretta, anche litigare gustosamente. Ma lo si poteva fare perché erano DUE gli scooter italiani. Uno più famoso dell'altro, certo: ma erano due. Questo voleva comunque dire: migliorare il prodotto, stimolare la concorrenza, sviluppare cose nuove. Adesso abbiamo soltanto due mezzi, più o meno simili: la Vespa contro se stessa, ossia la LML Star. Come la mettiamo?
    PK 50 XL del 1986: la VespaThema
    Vespa, sempre Vespa, fortissimamente Vespa!!!

VRista L'avatar di mark68
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da tonizzo Visualizza Messaggio
    Insomma, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Io preferirei il mezzo pieno.
    Vespa: non si discute, ok. Però la Vespa ha avuto i suoi difettucci, incluso il fatto di non avere - nelle versioni potenti - un freno a disco. La Lambretta ce l'aveva, e questo nel 1969. Ossia quando gli USA hanno mandato due tizi sulla Luna e la TV era in bianco e nero. La Vespa lo ha avuto nel 1999, quando gli USA avevano da un paio d'anni spedito un trattoricchio a sei ruote su Marte.
    E' vero, la soluzione telaistica Innocenti ha vinto, nel 1965 era troppo avanti. Un po' come se Nokia avesse inventato i cellulari nel 1930: chi cacchio chiamavi? In effetti, oggi solo il nuovo PX ha ancora il telaio autoportante. Il resto è tutta soluzione Innocenti.

Non voglio intervenire sulla manovrabilità del cambio, c'è chi dice che il Teleflex Lambretta fosse più docile da usare della manopola Piaggio. Questo non lo so. Se il motore si piantasse ogni due per tre non lo so e non entro in questione, però se questi hanno venduto Lambrette fino al 1997 tra Innocenti e SIL e per giunta ad una nazione come l'India che 13 anni fa era davvero in mezzo alla strada e oggi sta diventando un gigante economico... beh, forse tutto 'sto schifo non era 'sta benedetta Lambra. O no?

Semmai, consentitemi di dirlo, vedo un impoverimento. Voglio dire: si poteva discutere tra Vespa e Lambretta, anche litigare gustosamente. Ma lo si poteva fare perché erano DUE gli scooter italiani. Uno più famoso dell'altro, certo: ma erano due. Questo voleva comunque dire: migliorare il prodotto, stimolare la concorrenza, sviluppare cose nuove. Adesso abbiamo soltanto due mezzi, più o meno simili: la Vespa contro se stessa, ossia la LML Star. Come la mettiamo?
    purtroppo in Italia è il periodo dell'Impoverimento...
    ormai non c'è rimasto più nulla, tutte le grandi aziende stanno migrando verso quei paesi "emergenti" (cina, india, messico, etc) dove il lavoro costa nulla ed i guadagni sono alti... tra poco tempo saremo noi, ad essere un paese sottosviluppato...

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da mark68 Visualizza Messaggio
    purtroppo in Italia è il periodo dell'Impoverimento...
    ormai non c'è rimasto più nulla, tutte le grandi aziende stanno migrando verso quei paesi "emergenti" (cina, india, messico, etc) dove il lavoro costa nulla ed i guadagni sono alti... tra poco tempo saremo noi, ad essere un paese sottosviluppato...
    Un paese se si è sviluppato non torna ad essere "sottosviluppato", ma entra nel "declino"!

Noi insieme ad altri paesi occidentali siamo in declino e possiamo solo frenare la caduta!
    Ora tocca ad altre nazioni compiere il pieno sviluppo e tra questi ci sono colossi come Cina ed India e poi Brasile, Messico e altri ancora. La Cina addirittura "frena" il suo sviluppo perchè quando si compirà . . . i "sudditi" cinesi non si terranno più sul groppone i vecchi mandarini che li comandano da sempre anche se vestiti da pseudocomunisti.

Ora tocca a loro e tra 50 anni collezioneranno delle vecchie TATA NANO come noi ora collezioniamo vespe, lambrette, topolino e 500.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

La Lambretta ce l'aveva, e questo nel 1969.
    Mi permetto di correggerti, il freno a disco ce l'ha avuto sin dal 1962! Prima sulla 175 TV 3^ serie e poi sui modelli a 200cc.: SX e DL.

Ciao, Gino

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Gipirat, meglio ancora. Grazie per la precisazione.

Utente Cancellato
    Guest

Vespa: non si discute, ok. Però la Vespa ha avuto i suoi difettucci, incluso il fatto di non avere - nelle versioni potenti - un freno a disco. La Lambretta ce l'aveva, e questo nel 1969.
    Si, va bene, ma era un freno a disco meccanico, mica idraulico; non ti credere che fosse eccezionale.
    Non voglio intervenire sulla manovrabilità del cambio, c'è chi dice che il Teleflex Lambretta fosse più docile da usare della manopola Piaggio.
    Per mia esperienza personale si, il cambio della lambretta, dalla LI in poi, è meglio.
    Questo non lo so. Se il motore si piantasse ogni due per tre non lo so e non entro in questione, però se questi hanno venduto Lambrette fino al 1997 tra Innocenti e SIL e per giunta ad una nazione come l'India che 13 anni fa era davvero in mezzo alla strada e oggi sta diventando un gigante economico... beh, forse tutto 'sto schifo non era 'sta benedetta Lambra. O no?

No che non lo era, scherziamo?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Anchor, grazie anche a te delle precisazioni. Ciò non toglie che, disco idraulico o meno, era un mezzo che provava a dire qualcosa di nuovo a modo suo. Dicevo "non era tutto 'sto schifo" perché mi è capitato spesso di leggere cose forse esagerate sulla Lambretta. A proposito, complimenti per il cane dell'avatar, era uno dei fumetti che amavo su Comix ma confesso di non ricordarmi più come si chiamasse... il padrone era uno scienziato pazzo, mi pare.

Utente Cancellato
    Guest

Anchor, grazie anche a te delle precisazioni. Ciò non toglie che, disco idraulico o meno, era un mezzo che provava a dire qualcosa di nuovo a modo suo. Dicevo "non era tutto 'sto schifo" perché mi è capitato spesso di leggere cose forse esagerate sulla Lambretta. A proposito, complimenti per il cane dell'avatar, era uno dei fumetti che amavo su Comix ma confesso di non ricordarmi più come si chiamasse... il padrone era uno scienziato pazzo, mi pare.

Anch'io ho letto cose che ho reputato esagerate sulla Lambretta (e ho sentito anche di lambrettisti che non si capacitano di come si possa fare uno scooter col telaio portante e col motore tutto da una parte.....).

Il cane si chiama Dogbert ed è il "vero" padrone dello scienziato, che si chiama Dilbert.
    I loro fumetti piacciono molto anche a me.

Ciao

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Anchor Visualizza Messaggio
    Insomma, cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno e mezzo vuoto. Io preferirei il mezzo pieno. Vespa: non si discute, ok. Però la Vespa ha avuto i suoi difettucci, incluso il fatto di non avere - nelle versioni potenti - un freno a disco. La Lambretta ce l'aveva, e questo nel 1969.
    Si, va bene, ma era un freno a disco meccanico, mica idraulico; non ti credere che fosse eccezionale.
    Ma, comunque, frenava meglio dei freni a ferodi del periodo, Vespa o Lambretta che fossero.

Ciao, Gino

VRista DOC L'avatar di ruotepiccole
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma, comunque, frenava meglio dei freni a ferodi del periodo, Vespa o Lambretta che fossero.

Ciao, Gino
    Esatto! Ringrazio ancora tutti per le numerose risposte al mio post.

M

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •