Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Ingranaggi alleggeriti

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    Sono d'accordo con te... ...Aspettiamo che passi qualche altro saggio (non vecchio ) che voglia dirci la sua.


    Intanto appena possibile mi faccio passare delle foto dove si vedono degli alleggerimenti fatti su cambio e campana di un Motom 50 da "competizione".
    Il lavoro è stato eseguito da un'officina specializzata nelle elaborazioni di mezzi d'epoca.

    Grazie per aver contributo!
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  2. #2

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    lodi
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    stavo giusto pensando a questo visto la miriade di ingranaggi che ci sono!
    sono nuovissino di vspa infatti è nel mio box da 3 giorni, la modifica secondo me è si fattibilissima ma non di sicuro in casa, bisogna essere attrezzati come si deve per non sbilanciarli, almeno questo è quello che ho imparato sugli scooter e fidati...la mania dell'alleggerimento non è passata di moda!
    le foto arrivano dagli scooter non dalla vespa ovviamente...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    Interessante...
    E poi più che altro oltre ad essere tanti, molti sono sempre in trascinamento in qualsiasi marcia.
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dublino
    Messaggi
    171
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    Ciao Gian :)

    Certo , cmq a me piacciono anche gli scooter , trovo incredibili le potenze che ne vengono fuori . In generale adoro i motori quindi .....

    Il Fai in casa io mi riferivo al tuning del motore in se stesso , gruppo termico , lavorazione carter , assemblamento delle parti , carburazione e principalmente al fatto che ci sono opzioni poi rivolgendosi a terzi molto piu' economiche che di seguire "mode" di alcuni preparatori che chiedono cifre da capogiro per kit fatti in "casa".
    Per alleggerire parti ed equilibrarle e opportuno rivolgersi ad un esperto , cosi come per esempio volendo far "cromare " un cilindro dopo averlo lavorato .
    Nel mondo vespa molti anni fa posso assicurarti che la prima cosa che uscisse di bocca a qualcuno era appunto " cosa hai allegerito " oggi e diverso specie poi se escludi volano, albero motore e gruppo termico , "sotto" non e tenuto molto a bada se non per la lunghezza dei rapporti , cmq cio' non toglie che ci sia qualcuno che se ne interessi .
    Infine volendo se qualcuno sa usare degli attrezzi particolari tipo tornio ecc e magari anche fortunato da poterne averne uno piccolo a casa o a disposizione ecco che anche quello di mettersi a lavorare su modelli del genere diventa un'opzione fattibile e divertente .

    Una cosa , io escluderei a priori di lavorare sull'aggerimento degli ingranaggi su un mezzo destinato alle gare dall'eccellerazione cosi come sono oggi su 150 metri , mi sa che ne viene fuori molta marmellata di metallo .

    ciao

  5. #5

    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    lodi
    Messaggi
    27
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    si immaginavo ti piacessero anche gli scooter...quando ami i motori spazi ovunque...infatti eccomi qua con la mia nuova vecchia vespa!
    concordo con il far in casa tutto ciò che si può...i preparatori ti puliscono il partafoglio e magari non sarai al suo livello ma un cilindro limato in casa ti da tutta un'altra soddisfazione senza contare che puoi andar per gradi con le limatine...se vai da terzi invece paghi e hai il prodotto non sai manco cosa ha fatto quasi e comunque la soddisfazione è molto minore
    penso poi che sui cilindri della vespa vuoi che non sono molto spinti vuoi che sono quasi sempre in ghisa non devi avere neanche chissà che per lavorarli basta un dremel o addirittura un bella limetta
    per l'albero aiume son di generazione troppo nuova...sempre visto lamelle o dischi che girano al max...sto iniziando adesso a leggere qualcosa su smessi per variare anticipo eccetera
    per l'alleggerimento dei rapporti a dire il vero io l ho sempre vista come una cosa da fare su mezzi da poche centinaia di metri o cmq su mezzi da gara curati...nel senso...io ho due scooter oltre la vespa uno per fare i 150m anche se praticamente non li ha quasi mai fatti e uno da pista...beh su quello da 150 i rapporti son belli torniti su quello da pista solo leggermente i secondari dove c'è più 'roba' da togliere e quando lo usavo su strada tutti i giorni erano originali cioè non alleggeriti.
    sulla vespa sinceramente mi manca l'esperienza, anzi ho saputo da te che era una delle prime cose che si chiedevan gli alleggerimenti:D
    ma quindi l'affidabilità rimaneva pressochè invariata visto che si facevan sti lavori su vespe da uso quotidiano?chiedo perchè come detto sopra io non alleggerirei mai i rapporti di uno scooter che uso tutti i giorni

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    sta venendo un post molto interessante!grazie Dario e grazie anche alle personbe competenti che stanno rispondendo!

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    32
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Ingranaggi alleggeriti

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    sta venendo un post molto interessante!grazie Dario e grazie anche alle personbe competenti che stanno rispondendo!
    Io non c'entro nulla, ho solo aperto questo post per soddisfare la mia curiosità e quella (come pensavo) di molti Vespisti!
    Mi fa piacere che l'argomento interessi!


    Invece come mai non alleggerireste gli ingranaggi su un motore da tutti i giorni? Cioè facendo un'alleggerimento sensato (senza esagerare nell'asportare e nel forare) non potrebbe essere una soluzione che dia giovamento?
    Poi specie nei motori Vespa che non prendono certamente 15 mila giri come gli scooter. Certo mi rendo conto che sarebbe più delicato il cambio, e che magari una sfollata di troppo potrebbe farti rimanere a piedi, ma tutto sommato facendoci attenzione...
    Leggevo che c'è gente che lo ha fatto nella Vespa che usava in campagna per cazzeggiare e fare cross, quindi abbastanza "stressata"
    Che ne dite?

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •