Circa una settimana fa, un mio cliente passa in officina dicendomi : Senti vedo che ripari le vespe , io, ne avrei una da vendere, però stà ferma da circa trent'anni, praticamente da quando l'ho acquistata da un mio collega di lavoro, conosci qualcuno interessato?
Io, ma che vespa è?
lui, ma non saprei è una vespaccia vecchia
Io, vabbè, la possiamo vedere?
lui , se vuoi venire c'è l'ho quì a casa a due passi
Io, Ok andiamo a vedere
Entriamo in giardino a casa del signore, lui mi dice, senti stà giù in cantina, entriamo, è un locale alto max 1 metro e 20 cm. molto basso, tanto che dobbiamo stare inchinati, sul fondo di questo locale( molto asciutto) la vespa, di spalle coperta con un telo coprimoto, quando lo tira su e vedo la targa, quasi svengo, la scopre tutta e mi appare questa visione, non ci potevo credere, una faro basso del 52, tutta originale, riempita di accessori dell'epoca, e con 1/2 cm. di polvere, senza farmi vedere interessato dico al signore, con cui ho un'ottimo rapporto da anni : vabbè, Sig.r Guiodo domani vengo con il carrello , la porto in officina, e vediamo se va in moto, lui è d'accordissimo, e così facciamo.
L'indomani la vespa stà in officina, ho una sensazione stranissima dentro di me credetemi , durante il tragitto ,da casa del signore alla mia officina, 3 min. di macchina, guardavo la vespa sul carrello dallo specchietto, e sembrava, che lei mi ringraziasse di avergli fatto rivedere la luce dopo trent'anni, il signore gentilmente l'aveva spolverata, smonto il carburatore, lo lavo e soffio con cura, penso da come stà esteriormente, che l'abbiano aperto non tantissime volte, svuoto il serbatoio, pieno di mix fatta con benzina rossa, lo lavo con benzina nuova, pulisco per bene il bicchierino del rubinetto, preparo un litro di mix, rimonto tutto, cambio candela, accarezzo la leva della messa in moto, e come per incantola, la vespa parte al primo colpo , minimo perfetto, la porto fuori, non immaginate con quale emozione innesto la prima , e vado, piccolo giretto , funziona tutto alla perfezione, luci claxon freni , è perfetta, unica cosa dopo circa 5 min di marcia, la frizione slitta, vabbè è normalissimo.
L'indomani il sig. Guido è da me, beh come è andata????
Io, tutto bene la vespa funziona , vediamo i documenti , tutto in regola, facciamo una visura, perchè l'ultimo bollo pagato risale al 1981, ma la vespa fortunamente non è radiata, allora lui fà la sua richiesta, trattiamo un pò e lo spendore da allora è sotto le mie cure.
Unica differenza che l'ho ribattezzata da "Vespaccia" a
"Nonna Vespa" nome che mi sembra più consono.
Ora vi faccio vedere qualche foto, spero di non avervi annoiato con questa storiella.
Ciao a tutti Salvatore!!!!