Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
Intendevo dire che: ruotando in senso antiorario il cilindro (guardando la vespa da dx) di circa 120/130° si libererebbe lo spazio davanti per metterci l'iniezione e l'alimentazione lamellare direttamente al carter (in un sistema "a caduta": serbatoio-iniezione-lamellare-camera di manovella) mentre sotto, o meglio "dietro" (cambio ecc) tutto potrebbe rimanere com'è. Nessuna catena o cinghia.
Ho anche scritto che ovviamente il guscio andrebbe opportunamente modificato per far spazio appunto al cilindro.
Attento però allo scarico che essendo a questo punto "dietro" consentirebbe soluzioni decisamente nuove
Ma magari dico caxxate..
No, nessuna cavolata, amico vespista, qui dobbiamo proprio dare spazio all'inventiva.....è lo scopo del post....vediamo se ho capito.....nel motore small così avresti lo scarico a livello dello sportellino, giusto?Questo che dici mi garba parecchio, così, anche se perdiamo un pò di simmetricità nelle luci, tipo motore 200, abbiamo però un Layout migliore per "incastonare" il motore nel telaio, a parte il fatto che, avendo l'aspirazione al carter, la simmetricità potremmo averla comunque con un condotto obliquo sul carter e lo scarico risulterebbe ben esposto all'aria......non male.....però, insisto, il cambio sulle small bisogna migliorarlo.....

p.s.: non vi sembri stupido questo post...sappiate che in un altro forum di cui faccio parte, dedicato alle moto Laverda, partendo da un post così, alcuni colleghi iper-appassionati sono arrivati addirittura a realizzare un prototipo di moto che è stato esposto al salone di milano e sta riscuotendo un enorme successo, in Italia ed all'estero, sto parlando della Breganze Sf, date un'occhiata, se volete, quella moto è il risultato di un post analogo.....