Citazione Originariamente Scritto da il mutun Visualizza Messaggio
Tutte queste premesse per dire che i motori Vespa sono, secondo la mia modestissima opinione, adeguati al telaio che li ospita, esaperare le prestazioni potrebbe andare a scapito della proverbiale affidabilità. Forse lo step che è mancato alla produzione di serie della Vespa è stato la mancanza di raffreddamento a liquido, che, sempre secondo la mia opinione, avrebbe potuto portare a un piccolo aumento delle prestazioni mantenendo la durata del motore, ma probailmente a Pontedera hanno pensato che quello che non c'è non si può rompere.
il discorso di mr Oizo però, se l'ho ben inteso è un discorso "ideale" non si parla infatti di esasperare le prestazioni ma piuttosto di "ripensare" qualcosa in tutto e in parte mantenendo le linee guida di base che sono appunto l'affidabilità e la durata che hai citato.
Riguardo al raffreddamento ad H2O .. meno male che a pontedera la pensano cosi.. ci sono quattro mezzi raffreddati ad aria che han fatto la storia: Porsche, fiat 500 (quella vera) WV Maggiolino e la Vespa. Come giustamente dici tu: tutti e quattro i mezzi in questione si accendono da -40 a + 50 con una colpo di pedivella o un giro di chiave o eventualmente una spinta.. ci hai fatto caso ?
Per come la penso (o meglio la vivo) io ciò dimostra che aria è meglio di acqua.