Risultati da 1 a 25 di 40

Discussione: Come riprogettereste il motore vespa?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    Intendevo dire che: ruotando in senso antiorario il cilindro (guardando la vespa da dx) di circa 120/130° si libererebbe lo spazio davanti per metterci l'iniezione e l'alimentazione lamellare direttamente al carter (in un sistema "a caduta": serbatoio-iniezione-lamellare-camera di manovella) mentre sotto, o meglio "dietro" (cambio ecc) tutto potrebbe rimanere com'è. Nessuna catena o cinghia.
    Ho anche scritto che ovviamente il guscio andrebbe opportunamente modificato per far spazio appunto al cilindro.
    Attento però allo scarico che essendo a questo punto "dietro" consentirebbe soluzioni decisamente nuove
    Ma magari dico caxxate..
    No, nessuna cavolata, amico vespista, qui dobbiamo proprio dare spazio all'inventiva.....è lo scopo del post....vediamo se ho capito.....nel motore small così avresti lo scarico a livello dello sportellino, giusto?Questo che dici mi garba parecchio, così, anche se perdiamo un pò di simmetricità nelle luci, tipo motore 200, abbiamo però un Layout migliore per "incastonare" il motore nel telaio, a parte il fatto che, avendo l'aspirazione al carter, la simmetricità potremmo averla comunque con un condotto obliquo sul carter e lo scarico risulterebbe ben esposto all'aria......non male.....però, insisto, il cambio sulle small bisogna migliorarlo.....

    p.s.: non vi sembri stupido questo post...sappiate che in un altro forum di cui faccio parte, dedicato alle moto Laverda, partendo da un post così, alcuni colleghi iper-appassionati sono arrivati addirittura a realizzare un prototipo di moto che è stato esposto al salone di milano e sta riscuotendo un enorme successo, in Italia ed all'estero, sto parlando della Breganze Sf, date un'occhiata, se volete, quella moto è il risultato di un post analogo.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di Vesponauta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Colignola (PI)
    Età
    50
    Messaggi
    9 335
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Però, Sergio, qui hai a che fare con un'industria che deve fare soldi (governata da un capitalista, e non da un imprenditore), non con una piccola azienda di appassionati di moto a cui piace la creatività e la passione...

    (A meno che non inizi a cambiare qualcosa in quel di Pontedera... )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  3. #3
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    Però, Sergio, qui hai a che fare con un'industria che deve fare soldi (governata da un capitalista, e non da un imprenditore), non con una piccola azienda di appassionati di moto a cui piace la creatività e la passione...

    (A meno che non inizi a cambiare qualcosa in quel di Pontedera... )

    Aspettavo al varco proprio te, Frank, hai perfettamente ragione, ma...che ci costa sognare?Guarda che è importantissimo e..chissà che qualche testa di lampadina prenda spunto dalla lettura di qualche post per dar vita ad un nuovo corso, visto che abbiamo più volte notato come manchino le idee giuste, non l'inventiva, chè quella è anche più di quello che possiamo aspettarci...vedi tricicli al contrario.....che se non ricordo male erano proprio una delle idee di D'Ascanio poi cassate da Lui stesso........da qualche parte ci devono essere dei disegni....ma penso che comunque lo stesso Ingegnere avrebbe comunque dato priorità allo sviluppo della vespa........
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    No, nessuna cavolata, amico vespista, qui dobbiamo proprio dare spazio all'inventiva.....è lo scopo del post....vediamo se ho capito.....nel motore small così avresti lo scarico a livello dello sportellino, giusto?Questo che dici mi garba parecchio, così, anche se perdiamo un pò di simmetricità nelle luci, tipo motore 200, abbiamo però un Layout migliore per "incastonare" il motore nel telaio, a parte il fatto che, avendo l'aspirazione al carter, la simmetricità potremmo averla comunque con un condotto obliquo sul carter e lo scarico risulterebbe ben esposto all'aria......non male.....però, insisto, il cambio sulle small bisogna migliorarlo.....

    p.s.: non vi sembri stupido questo post...sappiate che in un altro forum di cui faccio parte, dedicato alle moto Laverda, partendo da un post così, alcuni colleghi iper-appassionati sono arrivati addirittura a realizzare un prototipo di moto che è stato esposto al salone di milano e sta riscuotendo un enorme successo, in Italia ed all'estero, sto parlando della Breganze Sf, date un'occhiata, se volete, quella moto è il risultato di un post analogo.....
    Pensavo proprio al facchinelli (ieri sera gli ho dato un'occhiata) e dicevo: scarico dietro = niente curve in uscita = niente turbolenze.. a tutto vantaggio di una maggiore depressione in fase di aspirazione.
    Poi ci aggiungiamo (studiando le fasi ? ) una bella simmetria e abbiamo un altro vantaggio..
    Sbaglio ?

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Secondo me riprogettare il motore vespa dovrebbe essere l'occasione per rendere la vespa un mezzo più moderno e al passo con i tempi: cioè non solo un mezzo per appassionati, ma che possa essere una reale alternativa agli scooteroni anche in termini di sicurezza e qualità stradali, a dire la verità oggi molto scarse.
    Quindi l'operazione dovrebbe essere finalizzata ad ottenere una migliore distribuzione dei pesi, un passo più lungo e la possibilità di montare freni più potenti.
    In quest'ottica, io non mi scandalizzerei per un'avvicinamento allo schema Lambretta, con motore più centrale, anche a costo di dover adottare un corto cardano di trasmissione.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di otrebor
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    nebbiuno
    Età
    63
    Messaggi
    1 739
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Secondo me riprogettare il motore vespa dovrebbe essere l'occasione per rendere la vespa un mezzo più moderno e al passo con i tempi: cioè non solo un mezzo per appassionati, ma che possa essere una reale alternativa agli scooteroni anche in termini di sicurezza e qualità stradali, a dire la verità oggi molto scarse.
    Quindi l'operazione dovrebbe essere finalizzata ad ottenere una migliore distribuzione dei pesi, un passo più lungo e la possibilità di montare freni più potenti.
    In quest'ottica, io non mi scandalizzerei per un'avvicinamento allo schema Lambretta, con motore più centrale, anche a costo di dover adottare un corto cardano di trasmissione.
    naaaaaaaa... ma se frena che vespa è ? per quello ci sono già gli scooteroni dai

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
    naaaaaaaa... ma se frena che vespa è ? per quello ci sono già gli scooteroni dai
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

  8. #8
    VRista L'avatar di pippo90
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    catania
    Età
    34
    Messaggi
    450
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    io la mia idea.. per quanto sciocca.. c'è l' ho!!
    se fossi in piaggio, mirerei ad accontentare il pubblico giovane.. in quanto, sempre a caccia della prestazione, pur ammirando le linea della vespa, punta sui più scattanti scuterini.. ecco a questo proposito io farei così:
    vespa PX (visto che l' hanno rifatta)
    Base: motore PX
    Corsa: 60mm
    Alesaggio: 65mm (cilindro tipo malossi T5)
    testa: a candela centrale
    albero: spalle piene di quello serio... con spalle molto più large e quindi pesanti e biella da 120mm!!
    Aspirazione: lamellare al carter posizionato al centro, sopra il travaso fronte-scarico
    frizione sul primario
    marmitta ad espansione (perchè è cosi che deve essere un 2t)

    ecco.. penso che andrei a rubare per comprare una vespa con un motore cosi!
    sarebbe un 200cc da cagarsi in mano!!
    magari non sarà un motore da passeggiate a 40 all' ora tipico da vespa, ma.... secondo me affiancandolo ai soliti 125 e 150 accontenterebbero un pò tutti!!
    senza spendere follie per riprogettare tutto da capo..
    avanti con gli insulti!!

  9. #9
    VRista L'avatar di il mutun
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Andorno Micca
    Età
    62
    Messaggi
    467
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Premetto che parlo da persona appassionata della Vespa senza una base tecnica e teorica adeguata.
    Quali sono i motivi per cui la Vespa mi piace? Sicuramente il fatto che pur lasciandola in garage per alcuni mesi ( dalle mie parti l'inverno è parecchio lungo) bastano alcune pedalate per accendere il motore, al massimo una spintarella giù per la discesa del mio cortile. Avendo avuto un frull, so per esperienza che se la batteria era scarica, cosa del tutto probabile dopo il letargo invernale, potevo dire addio all'avviamento del motore( provate a spingere un frull se riuscite ad avviarlo), quindi il pregio più grande dei motori Vespa, sempre secondo la mia opinione, sono durata e semplicità d'uso e manutenzione.
    Sempre secondo le mie credenze, affidabilità non va a braccetto con prestazione.
    Che senso ha, andare a 120 km/h con una Vespa? Sappiamo tutti quanto sia difficile fermarsi, leggi, frenare una Vespa a quelle velocita. Una volta erano le condizioni delle strade a preoccupare, oggi se le strade sono migliorate, sicuramente il traffico non è quello di 40 anni fa.
    Tutte queste premesse per dire che i motori Vespa sono, secondo la mia modestissima opinione, adeguati al telaio che li ospita, esaperare le prestazioni potrebbe andare a scapito della proverbiale affidabilità. Forse lo step che è mancato alla produzione di serie della Vespa è stato la mancanza di raffreddamento a liquido, che, sempre secondo la mia opinione, avrebbe potuto portare a un piccolo aumento delle prestazioni mantenendo la durata del motore, ma probailmente a Pontedera hanno pensato che quello che non c'è non si può rompere.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Zio87
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Viterbo
    Età
    38
    Messaggi
    709
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Come riprogettereste il motore vespa?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    anche a costo di dover adottare un corto cardano di trasmissione.
    e secondo me sta proprio lì il limite.... cardano, cinghia, catena o che dir si voglia non può essere montato su una vespa (intesa tale quella progettata da D'Ascanio) perchè la stessa è a trasmissione diretta con la ruota collegata direttamente all'albero secondario (e ciò si collega alla filosofia del progettista che cercava di ottenere un mezzo funzionale con minor pezzi possibile).
    Sinceramente l'unica cosa che mi viene in mente è quelle che ho esposto prima, ergo con tutti gli ingranaggi del cambio alloggiati dentro la ruota.
    Ad avere le conoscenze meccaniche avrei già buttato giù un prototipo su carta!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •