io la mia idea.. per quanto sciocca.. c'è l' ho!!
se fossi in piaggio, mirerei ad accontentare il pubblico giovane.. in quanto, sempre a caccia della prestazione, pur ammirando le linea della vespa, punta sui più scattanti scuterini.. ecco a questo proposito io farei così:
vespa PX (visto che l' hanno rifatta)
Base: motore PX
Corsa: 60mm
Alesaggio: 65mm (cilindro tipo malossi T5)
testa: a candela centrale
albero: spalle piene di quello serio... con spalle molto più large e quindi pesanti e biella da 120mm!!
Aspirazione: lamellare al carter posizionato al centro, sopra il travaso fronte-scarico
frizione sul primario
marmitta ad espansione (perchè è cosi che deve essere un 2t)
ecco.. penso che andrei a rubare per comprare una vespa con un motore cosi!
sarebbe un 200cc da cagarsi in mano!!
magari non sarà un motore da passeggiate a 40 all' ora tipico da vespa, ma.... secondo me affiancandolo ai soliti 125 e 150 accontenterebbero un pò tutti!!
senza spendere follie per riprogettare tutto da capo..
avanti con gli insulti!!![]()
Premetto che parlo da persona appassionata della Vespa senza una base tecnica e teorica adeguata.
Quali sono i motivi per cui la Vespa mi piace? Sicuramente il fatto che pur lasciandola in garage per alcuni mesi ( dalle mie parti l'inverno è parecchio lungo) bastano alcune pedalate per accendere il motore, al massimo una spintarella giù per la discesa del mio cortile. Avendo avuto un frull, so per esperienza che se la batteria era scarica, cosa del tutto probabile dopo il letargo invernale, potevo dire addio all'avviamento del motore( provate a spingere un frull se riuscite ad avviarlo), quindi il pregio più grande dei motori Vespa, sempre secondo la mia opinione, sono durata e semplicità d'uso e manutenzione.
Sempre secondo le mie credenze, affidabilità non va a braccetto con prestazione.
Che senso ha, andare a 120 km/h con una Vespa? Sappiamo tutti quanto sia difficile fermarsi, leggi, frenare una Vespa a quelle velocita. Una volta erano le condizioni delle strade a preoccupare, oggi se le strade sono migliorate, sicuramente il traffico non è quello di 40 anni fa.
Tutte queste premesse per dire che i motori Vespa sono, secondo la mia modestissima opinione, adeguati al telaio che li ospita, esaperare le prestazioni potrebbe andare a scapito della proverbiale affidabilità. Forse lo step che è mancato alla produzione di serie della Vespa è stato la mancanza di raffreddamento a liquido, che, sempre secondo la mia opinione, avrebbe potuto portare a un piccolo aumento delle prestazioni mantenendo la durata del motore, ma probailmente a Pontedera hanno pensato che quello che non c'è non si può rompere.
Posso sparare una cosa che mi piacerebbe ma che per vari motivi non sarebbe una realistica opzione?
Wankel!
Bye, Luca
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
il discorso di mr Oizo però, se l'ho ben inteso è un discorso "ideale" non si parla infatti di esasperare le prestazioni ma piuttosto di "ripensare" qualcosa in tutto e in parte mantenendo le linee guida di base che sono appunto l'affidabilità e la durata che hai citato.
Riguardo al raffreddamento ad H2O .. meno male che a pontedera la pensano cosi.. ci sono quattro mezzi raffreddati ad aria che han fatto la storia: Porsche, fiat 500 (quella vera) WV Maggiolino e la Vespa. Come giustamente dici tu: tutti e quattro i mezzi in questione si accendono da -40 a + 50 con una colpo di pedivella o un giro di chiave o eventualmente una spinta.. ci hai fatto caso ?
Per come la penso (o meglio la vivo) io ciò dimostra che aria è meglio di acqua.
...dimentichi le Citroen come 2CV e simili...![]()
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
A me piacerbbe molto sobria e poco appariscente!![]()
Mhh......
io lavorerei sulla base del motore small, in modo tale da avere una frizione degna, e una precisione superiore. Per la massa, il cambio, già che c'è non deve essere un dramma.
Inoltre cercherei di ottenere un motore più potente di un ad esempio, 125 primavera, ma che non diventi un trattore a livello di vibrazioni, veramente fastidiose!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!