Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
Purtroppo quando te ne accorgi è già troppo tardi...
I limiti della cliclistica escono fuori in situazioni limite, ad esempio di aderenza precaria come sul bagnato, cioè proprio quando servirebbe il massimo bilanciamento.
Non farlo mai, ma se con una moto provi a fare una frenata sul bagnato a media velocità bloccando la ruota posteriore hai qualche probabilità di riuscire a tenere dritto il mezzo, se fai la stessa prova con una vespa in un attimo ti ritrovi a baciare l'asfalto!
Usando la Vespa tutto l'anno tutti i giorni mi è successo di arrivare a limite sul bagnato, e tende a scivolare un pò verso sinistra con inclinazione a destra, ma conoscendo il mezzo lo controlli benone. Inoltre conoscendo il mezzo anche sul bagnato uso il freno davanti, e smorzando le frenate fra anteriore e posteriore posso dirti che non ci arrivi più alla ruota posteriore bloccata! Ovviamente nel bagnato sono cauto col gas
Comunque a parte in questa situazione "limite" non trovo differenze... Lo special è più agile poichè pesa molto meno ed è più stretto, ma col px riesco a fare le stesse cose che faccio con lo special, anzi forse qualcosina in più!