Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 77

Discussione: la mia nuova arrivata, sprint veloce

  1. #51
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da daniloca Visualizza Messaggio
    allora perchè la mia SV VLB1T * 0168792 *, è stata prodotta con cresta spigolosa???

    Posta qualche foto della vespa.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  2. #52
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    per alcuni modelli è un ipotesi che non escludo, alcune parti venivano sostituite senza un ordine preciso, ma non quelle della sv che ho indicato poco sopra.

    Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.

    Intanto cerca di stare calmo che non siamo al mercato.
    Poi il manuale dei ricambi, ha poca importanza quando si parla di ricambi intercambiabili.
    Forse solo oggi, la paiggio sta cercando di darsi dei numeri sensati per i vari cambi per accontentare i collezionisti. Non penso che il contachilometri che passa da bianco a nero sia un cambiamento importante dal punto di vista della produzione, quindi anche se danno un nemero di telaio generico del cambio e' possibile(se non probabile) che in realta il cambio sia avvenuto in un intorno di quel numero.

  3. #53
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    per me la discussione è chiusa. Sembra di parlare ad un muro.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  4. #54
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    per me la discussione è chiusa. Sembra di parlare ad un muro.
    Non sei l'unico, anzi.......

    Vol.

  5. #55

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Viadanica (BG)
    Età
    44
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Ma in ogni caso, convieni con me che non si può parla di prima e seconda serie?

  6. #56
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    La cresta arrotondata ha il codice prodotto 92714 ed è per i seguenti modelli:
    VLA1- VLB1-VSB1-VSC1-VSD1-VNL2 (GT) dal 30001 e VNL2 (GTR) dal 100001 fino al 127357. peso 0,035 gr.

    La cresta squadrata ha il codice prodotto 137422 ed è esclusivamente per il VSE1. Peso 0,048gr.

    Manuale parti di ricambio per il 74/75 Disegno 3 pagina 77.

    Questo significa che fino al 74 per le VLB (tutte) era previsto ufficialmente il prodotto 92714 (cresta arrotondata) riservando al VSE il prodotto 137422 (cresta squadrata e di color nero).

    Chi possedesse un manuale parti di ricambio del 75/76 potrebbe accertarsi che il VNL3 (TS) eredita la cresta squadrata del VSE (RALLY) ma in versione lucida e successivamente viene adottata anche dai VNL2 (GTR) e VLB1 (SPRINT VELOCE).

    Questo recita il manuale parti di ricambio piaggio.


    Ps. Che la piaggio attuale risponda ad un quesito riferendosi non al manuale parti di ricambio, ma al libretto uso e manutenzione la dice lunga su quanto siano affidabili.
    Il libretto uso e manutenzione della sprint veloce basta andarlo a guardare per togliersi la curiosità, è fatto con foto riciclate e peantemente ritoccate enell'immagine relativa alla SV c'è ancora la scritta corsiva Vespa S e la cresta arrotondata. Nell'immagine a pagina 7 c'è il etro che fa vedere un fanalino in zama mai montato sui SV (da manuale piaggio mica per sentito dire) le guarnizioni sono ancora chiare (per quel che vale la pessima qualità delle foto nei libretti uso e manutenzione). A pagina 21 si vede più o meno bene il parafango con la cresta arrotondata. A pagina 27 si vede il retro ancora con fanalino in zama e scritta corsiva, insomma assoluta inaffidabilità per quanto riguarda la correttezza delle immagini.

    La risposta della piaggio non può far testo e si commenta da sola per la superficialità e la palese sbagliata scelta della fonte di riferimento. Chi ha risposto forse non sa nemmeno che esistono da loro dei manuali parti di ricambio distribuiti all'epoca a tutte le concessionarie e unica precisa fonte di riscontro delle parti che compongono una vespa.

    Per il contachilometri di colore nero, il codice prodotto è 121051 per fondo nero e 121052 fondo nero e miglia e monta sui VSD1 tutti- VNL2 dal 109850- VSE tutti- e sui VLB1 dal 0150001.

    Il resto come detto tante volte sono solo chiacchere.
    Ricordi del nonnino, dichiarazioni giurate di ex proprietari spesso si scontrano con i nudi e non smentibili numeri dell'unica fonte certa.

    Il manuale parti di ricambio.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  7. #57
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ricordi del nonnino
    Riferito a quello che ho detto dell'ex meccanico?
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  8. #58
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da verel Visualizza Messaggio
    Riferito a quello che ho detto dell'ex meccanico?
    Riferito a tutto ciò che non è documentabile.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  9. #59
    VRista DOC L'avatar di verel
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    L'Aquila (NEW POMPEI)
    Età
    41
    Messaggi
    1 751
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Riferito a tutto ciò che non è documentabile.
    Ok. Per quanto riguarda quello che avevo scritto dell'ex meccanico non intendevo delle parti di ricambio dei mezzi ma dei veri casini che combinavano alla Piaggio,(anche se non ci azzecca niente in questa discussione e non so se può essere utile a qualcuno) ultimamente mi disse che i primi motori al 2% davano parecchie noie. Queste cose le puoi sapere solo se hai lavorato tanti anni in officine autorizzate oppure in fabbrica.
    06-04-09
    Ci hanno già dimenticati.......
    Visita il mio blog-forum personale
    http://vespistiaquilani.forumfree.it/

  10. #60
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Per il contachilometri di colore nero, il codice prodotto è 121051 per fondo nero e 121052 fondo nero e miglia e monta sui VSD1 tutti- VNL2 dal 109850- VSE tutti- e sui VLB1 dal 0150001.
    A me però è chiaro. E' giusta giusta la tua frase?
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  11. #61
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da PaSqualo Visualizza Messaggio
    A me però è chiaro. E' giusta giusta la tua frase?
    Pasquà lo so pure io che vulgata vuole che i primissimi SV hanno il contachilometri chiaro ma il manuale del 74/75 questo recita.
    Indica i GTR da quale numero montano il nero ma altresì indica TUTTE le SV con quello nero a partire dal primo esemplare 0150001.
    Ho visto anche per versioni estero . . . c'è sempre la "m" minuscola che indica quello a fondo nero.
    Anche cercando il pezzo 12 che è il solo quadrante riporta sempre gli stessi riferimenti.
    Fosse una svista non possono averla fatta pure su tutte le varianti e poi questi si segnavano pure quanti peli del naso avevano.

    Quindi scartata la svista degli amanuensi redattori del manuale piaggio è ipotizzabile solo che quei primissimi esemplari gli abbiano montato "di straforo" il contachilometri del GTR coevo e bianco.
    Magari direttamente in fabrica per chissà quale problema di fornitura senza segnarlo perchè previsto da capitolato quello nero.

    Non so se a cercare su un manuale più vecchio c'è riportato, ma dubito visto che per il GTR lo riportano.

    Chi trovasse una prova (manuali parti di ricambio, comunicazioni ai concessionari, pagine pubblicitarie, insomma "prove" e non "provoloni" è ben accetto.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  12. #62

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Viadanica (BG)
    Età
    44
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Anche la mia Sv del 1972 telaio 0168792 monta il contachilometri bianco.

  13. #63
    Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Corato
    Età
    41
    Messaggi
    11 071
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Pasquà lo so pure io che vulgata vuole che i primissimi SV hanno il contachilometri chiaro ma il manuale del 74/75 questo recita.
    Indica i GTR da quale numero montano il nero ma altresì indica TUTTE le SV con quello nero a partire dal primo esemplare 0150001.
    Ho visto anche per versioni estero . . . c'è sempre la "m" minuscola che indica quello a fondo nero.
    Anche cercando il pezzo 12 che è il solo quadrante riporta sempre gli stessi riferimenti.
    Fosse una svista non possono averla fatta pure su tutte le varianti e poi questi si segnavano pure quanti peli del naso avevano.

    Quindi scartata la svista degli amanuensi redattori del manuale piaggio è ipotizzabile solo che quei primissimi esemplari gli abbiano montato "di straforo" il contachilometri del GTR coevo e bianco.
    Magari direttamente in fabrica per chissà quale problema di fornitura senza segnarlo perchè previsto da capitolato quello nero.

    Non so se a cercare su un manuale più vecchio c'è riportato, ma dubito visto che per il GTR lo riportano.

    Chi trovasse una prova (manuali parti di ricambio, comunicazioni ai concessionari, pagine pubblicitarie, insomma "prove" e non "provoloni" è ben accetto.
    Scusami, leggo solo adesso........e prendo atto.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

  14. #64
    VRista Senior L'avatar di trattore
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Asti
    Messaggi
    523
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Strint Veloce del '77, colore blu marine, contachilometri a sfondo nero!!!

  15. #65
    VRista Junior L'avatar di ale-et3
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Sanremo
    Età
    50
    Messaggi
    84
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Non sempre messa malissimo, anzi sembra un prima serie.. Complimenti e buon lavoro

  16. #66
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    per alcuni modelli è un ipotesi che non escludo, alcune parti venivano sostituite senza un ordine preciso, ma non quelle della sv che ho indicato poco sopra.

    Lo ripeto: contakm fondo chiaro, cresta e scritte vengono sostituite dal 0172651(1973) e non alla rinfusa senza criterio oppure a seconda di quello che l'operaio in catena di montaggio si ritrovava fra le mani.
    Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

    Così mettiamo un altro mattone sicuro.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #67
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

    Così mettiamo un altro mattone sicuro.
    è passato un pò di tempo, ma proverò a contattarlo. Credimi che quel numero non me lo ricordo per caso. Me lo avevo segnato apposta proprio perchè era un dato importante.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  18. #68
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?
    non le guarnizioni, ma contakm sfondo nero, scritte orizzontali e cresta spigolosa.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  19. #69
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Ti faresti riprestate il manuale e ci trovi la pagina dove c'è questa info che il contachilometri e le guarnizioni nere iniziano da questo numero 0172651?

    Così mettiamo un altro mattone sicuro.
    In questa discussione
    http://old.vesparesources.com/restau...origini-4.html
    era già venuto fuori quel numero di telaio, peraltro, è usato come riferimento anche dai vari ricambisti, soliti noti. Non e una prova... sarà una coicidenza

  20. #70

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    visto che si è uscito un pò fuori topic, vi aggiorno sulla MIA NUOVA SPRINT VELOCE.

    la veloce è entrata ufficialmente dal mago della lamiera, Simone, per un bel restauro con tinte forti!!!

    dopo averla smontata tutta per portarla in carrozzeria questa è la situazione che mi si presentava!!!
    e li ho deciso: ci vuole un mago!!!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Prevedo brutte sorprese sotto quell'antirombo dopo che l'avrai sabbiata
    Comunque, sappiamo che tutto è possibile per lo Sminchiavespe

  22. #72

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa

  23. #73
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da chiccomod Visualizza Messaggio
    Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa

    condivido, simone è troppo bravo... per l'antirombo, sicuramente è stata impiastrata cosi' proprio per nascondere magagnette, che poi nel tempo sono diventate magagne grosse.....

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  24. #74
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    62
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    29

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    Citazione Originariamente Scritto da chiccomod Visualizza Messaggio
    Ho visto dal vivo dei lavori dello sminchiavespe e mi rendo conto che la mia veloce è in buonissime mani, ma non riesco a capire cosa passava per la testa al fenomeno che ha messo tutto quell'antirombo sulla vespa
    Posso ipotizzare quello che è passato in mente a migliaia di proprietari di vespe una ventina e più di anni fa, quando la vespa non era fenomeno speculativo, di moda, preziosa e la usavano tutti i giorni come veicolo utilitario.
    Per andare al lavoro, a scuola, in campagna o a caccia . . .
    Magari già di seconda o terza mano e dove l'importante era che partisse e arrivasse a destinazione senza rotture di scatole.
    In quel periodo migliaia di veicoli, non solo vespe, sono state rattoppate alla meno peggio, catramate, cementate, resinate, rivettate, cartapestate, stuccate perchè un "restauro" completo era impensabile e oneroso più del valore intrinseco del veicolo e perchè non erano obbligatori i collaudi per le 2 ruote.

    All'epoca una sprint la si trovava tra le 150 e le 200.000 lire con documenti in regola da passaggio, mentre per rifarne una come si deve (non parlo di restauro, ma di semplice risanamento di carrozzeria e meccanica) un qualsiasi carrozziere te ne chiedeva minimo il doppio o il triplo.
    Le pedane non le ricostruiva nessuno e a comprarle in Piaggio un telaio nuovo, ancora disponibili su ordinazione, era impensabile perchè in fin dei conti si trattava di una vespa vecchia!!!

    Chi ha fatto quel trattamento ha fatto quello che facevano in tanti, finchè durava bene, poi la si rottamava, magari consegnando solo targhe e documenti e buttando o abbandonando il relitto in campagna.
    Se invece di rottamarla l'ha dimenticata in garage si è adesso trovato "un valore" moltiplicato da solo anche in quelle condizioni.

    20 e passa anni fa una vespa in quelle condizioni uno non se la prendeva nemmeno in regalo o in eredità, oggi invece . . . si paga parecchio per averle e dopo si paga ancora per rifarle e si ripaga per ricambi ricostruiti in qualche paese dell'EX terzo mondo a due soldi ma venduti salati nell'EX primo mondo.

    Ma ironia della sorte, anche dopo tanti anni . . . in ogni caso le spese di rifacimento di un veicolo in quelle condizioni rischiano facilmente di essere superiori al valore intrinseco del veicolo, pur in costante aumento.

    Chi ha fatto quel lavoro di catramatura e ripezzatura magari sta pensando esattamente quello che pensi tu di lui "mah, non riesco a capire cosa passi per la testa al fenomeno che si è comprata sta vespa con tutto quell'antirombo"

    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  25. #75
    VRista Senior L'avatar di cinghiale
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Sesto fiorentino
    Età
    50
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: la mia nuova arrivata, sprint veloce

    la sprint veloce è la vespa che ho usato per andare all'alre in una fresca mattina di febbraio! fra le varie vespe che ho è quella di cui sono più geloso, ma ti vorrei fare una domanda hai già avviato le pratiche per la targa nuova?
    quella veccchia autocostruita... era denunciato lo smarrimento o no?
    perchè qualcosa si può fare se non sei partito con le pratiche..
    per la scocca mi sà che c'è da faare, ma tuutto si sitema!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •