Ciao Simone riprendo per l'ennesima volta questo tuo interessantissimo topic lasciato purtroppo a metà, hai qualche consiglio da darci sui materiali ecc. ecc. per riempire il blu e l'azzurro?
Ciao, sei semrpe il migliore
Ciao, sono massi da Viareggio
, senti a me sarebbe più facile spedirtelo uno è possibile, così da poterlo sistemare?
ciao simone..ti ho mandato una mailssss
Ciao ragazzi,
io "sto entrando nel tunnel delle vespe d'epoca " proprio in questi giorni, con una vb1 da restaurare.
Ho fatto la cazzata di strofinare e lucidare con troppa insistenza lo scudetto ed ora il metallo è color ottone.
Ma non dovrebbe essere rame? Ma veniva cromato?
Sapete come posso procedere x sistemare il danno?
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
tmp_25320-IMG_20151024_012502-290263712.jpgtmp_25320-IMG_20151024_012444531105674.jpg
[QUOTE=simonegsx;512760]Purtroppo,la bacchetta magica ancora non me l'hanno portata!!
In realtà è come dici tu, ovvero,la cromatura spianando lo stemma va via, ecco perchè ho detto che se vogliamo fare un restauro a nuovo, va spianato PRIMA,poi mandato in cromatura e poi fatto il lavoro.La cromatura originaria,non credo sia una cromatura vera e propria perchè è molto delicata e viene via con niente.Nel caso di una nuova cromatura, i passaggi che dovremo fare non riusciranno a rovinarla.
Nel caso del nostro scudetto da fare conservato, questo problema non si è posto.
Quando il rame viene lucidato a specchio, non rimane rossiccio ,ma è praticamente un argento leggermente,ma proprio leggermente tendende all'oro. Ecco perchè appena lucidato( a macchinetta,non a mano) è praticamente cromato.
Quindi o si tratta(poi vedremo come,nel caso di questo stemmino) o nel giro di un paio di giorni comincerà il suo processo di ossidazione e tornerà color rame.
Svelato il mistero?[/QUEOTE]
Ecco, vorrei sapere dal bravissimo Simone come si può trattare uno scudetto conservato, con smalto intatto ma con il metallo lucidato a "color rame"
Grazie 😊