Citazione Originariamente Scritto da MimminoAlbe Visualizza Messaggio
per quanto riguarda le candele al platino od all'iridio, posso confermare che la differenza è nulla. ho provato per un mese la ngk all'iridio e non ho tratto alcun beneficio. pagata più del triplo della normale, buttata alla prima imbrattata. se la carburazione non è ottimale si imbratta e puoi anche buttarla perchè non si può ripulire come le classiche candele.
queste candele sono adatte a motori particolarmente elaborati come kart o motorini da gara, non influenti quindi sui motori da motozappa che hanno le nostre beneamate.

Non sono affatto un grande esperto di candele, racconto però la mia (breve) esperienza con le NGK.
L' officina di cui mi servo aveva montato su una B8ES (candela "normale"), il mio P200E andava benissimo.
Ho <scoperto> le candele con l' elettrodo centrale all' iridio e quindi mi sono preso una BR8EIX (stessa gradazione termica della B8ES) e una BR9EIX, ho montato la BR9EIX (costano 10 €/cad ma tant'è).
In effetti la candela con elettrodo centrale all' iridio BR9EIX faceva fare al motore un <suono migliore>, (penso) oltre l' effetto placebo, al minimo il motore "apparentemente" andava meglio.
Finché andava, la BR9EIX faceva fare un bel "rumore" al motore.
Poi dopo un po' di giorni, m'è capitata un' ingolfata da PAURA, non c'è stato verso.
Mi sono fatto venire la coscia destra come quella di Totti a furia di spedivellare. Niente da fare Smontata (era NERA!!!), bruciata con l' accendino, pulita con la cartavetra sottile, rimontata = MPC (Man Pu Cazz)
In effetti la BR9EIX sembrava bella pulita e (colpa mia di sicuro) non ho pensato a rimontar su una B8ES (che comunque ho) ma il mio P200E non ne voleva sapere di rimettersi in moto, anche a distanza di giorni.
Siccome avevo da far fare ANCHE altri lavori, feci portare la vespa in officina con il carro attrezzi : lavori eseguiti, tutto a posto; riguardo l' ingolfamento, il titolare non ha trovato "questioni particolari", ha montato su una B8ES e via andare, partiva perfettamente.
Ho tutt' ora su la B8ES e va benissimo.
Avevo letto da altre parti che le candele con elettrodo centrale all' iridio tendono a sporcarsi di più e quindi a non funzionare; rimane il fatto che QUANDO ANDAVA, la BR9EIX dava un bel suono regolare.
Probabilmente finchè le candele all' iridio vanno, magari producono una scintilla leggermente migliore delle candele "normali": una volta imbrattate e/o sotto ingolfamento PESANTE, ecco che non ne vogliono sapere di ripartire.
Siccome ormai un paio di B8ES le ho, me le tengo nel bauletto, magari rimonto su una BR8EIX ma al 1° problema di ingolfamento/imbrattamento, monto su la B8ES e passa la paura.
Vedo che si parla bene delle Champion: a parte il fatto che non è facile trovare la corrispondenza termica con le NGK (le NGK hanno il numero che puiù è alto e più sono fredde, la gradazione termica delle Champion è invece data da lettere) ma in rete non è facile comprarle: conoscete qualche sito dove si possano trovare le Champion, di gradazione termica equivalente a 8 e/o 9?
Avevo trovato la seguente corrispondenza: confermate?
NGK B7ES --> Champion RN4, RN4C
NGK B8ES --> Champion ON2, QN3, QN3C
NGK B9ES --> Champion QN2, QN2C
Che caratteristica ulteriore dà la <C> finale nella sigla?