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Discussione: domanda semplice sulla marmitta

  1. #1

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    domanda semplice sulla marmitta

    sto iniziando a revisionare una Primavera del '72...
    il vecchio proprietario l'ha modificata mettendole una marmita siluro... ora, x la revisione pretendono che le sia rimessa l'originale a padellino...
    OK.
    ho tolto il silenziatore ma resta il tratto iniziale dello scarico, quello avvitato direttamente sul carter... come posso accedere a quei 2 bulloni che lo tengono lì? devo cmq estrarre il blocco motore e togliere la cuffia di raffreddamento? solo allora potrò "vedere" e accedere ai 2 bulloni?

    forse si può togliere la cuffia e arrivare ai 2 bulloni dal lato motore, lasciando quest'ultimo nel telaio... ma anche in questo caso, come faccio a togliere l'unica delle 4 viti che tengono la cuffia che NON sta intorno alla ventola ma proprio vicino al collettore di scarico? x capirci, rimane all'interno del parafango post., all'altezza della targa + o -...
    io non ci arrivo molto bene... faccio provare alla mia ragazza che ha le mani piccole la metà delle mie? in fondo la vespa è sua, meglio ci resti lei incastrata a vita...
    grazie dell'attenzione

  2. #2
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Ciao gigrobot,
    Ce la fai a smontare tutto anche senza tirare giú il blocco motore, basta alzare la cuffia (non e' neanche necessario toglierla del tutto.
    Per accedere piu' comodamente a tutte le viti e i bulloni piu' remoti ti consiglio di togliere la ruota posteriore per darti piu spazio di lavoro.. puo' risultare un lavoro un po' scomodo ma non ti preoccupare per la tua ragazza che non si incastrera' a vita sotto la vespa, infatti lo puoi fare anche tu, questo e' un lavoro che ho sempre fatto io che non ho le mani piu' piccole del mondo

  3. #3

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    Grazie Neropongo.
    Non vedo l'ora di riprovarci...Ma le marmitte "padellino" le vendono col raccordo curvo o questo va comprato/reperio a parte?
    Anche se adesso mi preoccupa un'altra cosa: ho provato ad azionae la leva di accensione, giusto x vedere se il motore gira... sembra proprio bloccato...
    è anche vero che non ho ancora fatto la revisione come si comanda, cioè versando olio puro dal foro per la candela... meglio non riprovarci così a secco, eh?
    20 anni ferma immobile...

  4. #4
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    Le marmitte padellino hanno bisogno del collettore a gomito che viene venduto separatamente.
    Dopo 20 anni sarebbe opportuno non provare a mettere in moto se non dopo che sei sicuro che tutto e' apposto, almeno dovresti smontare il gruppo termico per verificare che non sia anche lievemente arruginito sulle pareti. Provare a mettere in moto dopo un periodo cosi prolungato potrebbe avere effetti nefasti.

  5. #5

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    Eccoci!
    Meno male non ho forzato...
    Dunque aprire il motore e controllare lo stato ossidativo, eh?
    La ruggine devo verificare che non ci sia in generale, andando ad esaminare ogni componente o, considerata l'esposizione e il vuoto a cui è rimasta esposta, solo la parte del cilindro non "occupata" dal pistone?
    Cmq va aperto eh?
    In effetti muoio dalla voglia di aprirlo per curiosità (e perché non l'ho mai fatto); da quando mi sono avvicinato al mondo della Vespa, ho scoperto che la meccanica mi piace.
    So che affidarsi a un esperto sarebbe meglio, ma ho anche letto in un sacco di posti che la relativa semplicità permette di intervenire pure ai novellini.
    Intanto ho scaricato un sacco di info e spiegazioni di smontaggio e rimontaggio, di interventi comuni e non... Forse invece che mettere a rischio la salute di questa Primavera (che, ripeto, è della mia ragazza), dovrei "esercitarmi" sul mio PX125...
    Boh!
    Suggerimenti?

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