Citazione Originariamente Scritto da otrebor Visualizza Messaggio
Succede che se la vespa sta ferma per un po si forma della porcheria nel serbatoio che ti intasa il forellino da dove entra la benzina quando ai in riserva.
Allora in pratica quando la moto va in riserva non scende più benzina come se fosse finita.

Per recuperare la miscela che c'è dentro basta che chiudi il serbatoio, poi lo togli e lo svuoti.
Il consiglio mio è di cambiare rubinetto: tagli la testa al toro. Però ricordati che ci vuole una chiave apposta per smontare e rimontare il rubinetto. Se cerchi nel forum trovi un sacco di 3d che ti spiegano bene.
Mi quoto da solo..

Ora, per farla partire fai cosi: togli la candela (e vedrai che è bagnata) asciugala, puliscila e prima di rimontarla dai un po di pompate (10-15) a vuoto senza la candela.
Rimontala e vedrai che si accende (magia..)
Poi insieme al rubinetto compra anche uno spillo del carburatore e sostituiscilo. Nel fare questo abbi la cura di prendere un fiammifero (dalla parte dove non c'è la capocchia) e lucidare facendocelo girare dentro, la sede dove batte lo spillo.
Poi dovresti essere a posto

Ps per cambiare lo spillo:
Apri la scatola del carburatore, togli il filtro(due viti), stacchi il tubo benzina (vite e lasci il tubo attaccato al suo portagomma) ed i fili gas e aria, togli il carburatore (due bulloni chiave a tubo 11) togli la vaschetta (due viti) sfili il perno che tiene il galleggiante (cacciavitino o chioidino e pinzetta) togli il galleggiante e sfili lo spillo vecchio dalla sua sede dentro al galleggiante, pulisci la sede (è un tubicino in ottone dove si infila lo spillo quando è montato) con il fiammifero.
Metti il nuovo spillo e rimonti tutto seguendo la stessa sequenza al contrario.

A qual punto avrai cambiato anche il rubinetto, apri la benzina e vai. Quando senti che muore e tenta di spegnersi metti in riserva e puoi fare ancora un tot di km (20-25?) fino al prossimo distributore..

PPS quando togli il carburatore e la vaschetta sii delicato con le guarnizioni che troverai e nel rimontare rimettile nella loro sede o meglio cambia anche quelle che se lo spillo è vecchio son vecchie anche quelle.