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Discussione: migliore prestazione

  1. #1

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    migliore prestazione

    Ciao a tutti ho bisogno d iqualke suggerimento e aiuto... io ho una vespa PK con motore 130 e pacco lamellare, ho messo su provvisoriamente la classica marmitta polini ora ho deciso di mettere qualcosa di veramente serio voglio aumentare decisamente le prestazioni della mia bimba :) qualcuno può dirmi che marmitta posso piazzare? Grazie :)

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Dovresti elencare la configurazione totale del motore ed eventuali lavorazioni eseguite per farti consigliare su quale marmitta montare!

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  3. #3

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    certo :) motore 130 polini con albero anticipato, pacco lamellare, carburatore 28, filtro aria polini modificato migliore aspirazione, campana denti dritti, vespa tronik e carter con travasi allargati... se vuoi sapere altro dimmi pure :)

  4. #4
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Citazione Originariamente Scritto da burn Visualizza Messaggio
    certo :) motore 130 polini con albero anticipato, pacco lamellare, carburatore 28, filtro aria polini modificato migliore aspirazione, campana denti dritti, vespa tronik e carter con travasi allargati... se vuoi sapere altro dimmi pure :)
    Si vogliamo altro! Quello che hai scritto non è sufficente:

    - L'anticipo all'albero è stato fatto manualmente o è stato semplicemente acquistato un albero anticipato? Di che marca è l'albero?
    - Come è fasato il motore? Sia di aspirazione che scarico?
    - il cilindro è stato ritoccato?
    - Il pacco lamellare che pacco è?
    - Il carburatore 28 come è siglato?
    - Filtro aria polini quale? Spugna, cono metallico o altro? Cosa hai modificato al filtro?
    - Campana denti dritti quale? Ce ne sono diverse in commercio perchè..

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  5. #5

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    Urcaaa :) l'albero è stato aquistato già anticipato della mazzuchelli, il motore è fasato sia di aspirazione che di scarico, il cilindro nn è stato ritoccato, il pacco lamellare nn so ke pacco è, il carburatore è dellorto, il filtro è il classico a conchiglia della polini è stata solo messa una spugna particolare per le miglior miscelazione dell'aria, e della campana nn so dirti qual'è, e la frizione è una surflex 4 dischi... altro credo ke nn so dirti :( spero ke riesci ad aiutarmi cmq ti ringrazio già per l'interesse ke hai :)

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da burn Visualizza Messaggio
    Urcaaa :) il motore è fasato sia di aspirazione che di scarico, il cilindro nn è stato ritoccato
    se il cilindro non è stato ritoccato come fa adessere rifasato??
    o alzi le luci con il dremel o basetti ed abbassi il cilindro di sopra...sei sicuro di non confonderti con le fasi di anticipo e ritardo dell'albero e/o della valvola?
    -memento audere semper-

  7. #7
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    Riferimento: migliore prestazione

    Il problema è sempre la campana utilizzata...cambiando la marmitta con una ad espansione sposti la coppia motrice in alto e se non hai un rapporto adeguato o parecchi cavalli potresti ritrovarti con una vespa che non riesce a prendere i giri nella marcia finale

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  8. #8

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    aaaaaaaa ho capito... be più o meno hai un'idea di ke marmitta posso mettere?

  9. #9
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    bella configurazione...però manca, per consigliarti la marmitta, sapere che rapportatura monti, è indispensabile.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  10. #10

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    i rapporti sono quelli originali del PK ovvero 4 marce e abbastanza lunghe

  11. #11

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    Riferimento: migliore prestazione

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    se il cilindro non è stato ritoccato come fa adessere rifasato??
    o alzi le luci con il dremel o basetti ed abbassi il cilindro di sopra...sei sicuro di non confonderti con le fasi di anticipo e ritardo dell'albero e/o della valvola?
    esatto sono state solo allargate le luci del carter il cilindro nn è stato toccato

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Citazione Originariamente Scritto da burn Visualizza Messaggio
    i rapporti sono quelli originali del PK ovvero 4 marce e abbastanza lunghe
    quindi hai un pk 125?
    -memento audere semper-

  13. #13

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    no è un PK50XL e il carter e i rapporti sono i suoi originali

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Citazione Originariamente Scritto da burn Visualizza Messaggio
    no è un PK50XL e il carter e i rapporti sono i suoi originali
    E' quasi impossibile che tu abbia i rapporti originali del Pk50XL,avresti una vespa da cross! (Però ci starebbe ) Avrai i carter del pk50XL e i rapporti rimangono un mistero..se hai voglia fai così: Scopriamo i rapporti della Vespa senza aprire il motore
    E per essere sicuro potresti smontare il carterino frizione e contare i denti del pignone..

  15. #15
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    è impossibile al 100% che con i rapporti originali pk50xl con un 130 sei lungo:
    i rapporti pkxl sono addirittura piu corti delle varie special a 4 marce; io quando montai il 75 polini sulla mia erano cosi corte che la prima la usavo solo se ero in due...
    con un 130 puoi partire tranquillamente in terza o addirittura in quarta (e non sto scherzando)
    controlla bene...
    -memento audere semper-

  16. #16

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    devo controllare bene allora, più ke altro devo chiedere al mio meccanico :)

  17. #17
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ah ecco....

    forse hai i rapporti del pk125, ma non sono lunghi sul 130..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  18. #18

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    nn so :(

  19. #19
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    E' quasi impossibile che tu abbia i rapporti originali del Pk50XL,avresti una vespa da cross! (Però ci starebbe ) Avrai i carter del pk50XL e i rapporti rimangono un mistero..se hai voglia fai così: Scopriamo i rapporti della Vespa senza aprire il motore
    E per essere sicuro potresti smontare il carterino frizione e contare i denti del pignone..
    Facile, no?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  20. #20

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    nn pensavo ke per una marmitta ci fosse tutto sto casino :)

  21. #21
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Vedi,il motore è un apparato che per funzionare bene deve essere omogeneo, non essere fatto a step o rate.
    la fasatura del motore vien fatta in base alla marmitta che hai e ai rapporti che monti.

    Che poi posso dire?
    soldi cacciati via.

    Io ho sulla special una banalissima siluro...ma fidati che starle dietro è difficile..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  22. #22

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    alla fine nn ho risolto molto :( un piccolo aiuto nn riuscite proprio a darmelo?

  23. #23
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Citazione Originariamente Scritto da burn Visualizza Messaggio
    alla fine nn ho risolto molto :( un piccolo aiuto nn riuscite proprio a darmelo?
    mmmhh...no


    ma la valvola è stata toccata?

    Non sapendo quali rapporti monti non siamo dei veggenti per dirti quale marmitta..o ne metti una "generica" un pò per tutti i gusti, altrimenti diventa difficile dare indicazioni.

    io spenderei il meno possibile.il motore così configurato non gli serve una espansione seria..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  24. #24

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    ke valvola?

  25. #25
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    ehm......la valvola del motore..
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