Originariamente Scritto da
Diegoz
ciao vespista e benvenuto sul sito.
allora, io non sono un master in tuning ma qualcosina ti posso dire, e comunque, molte cose le ho apprese qui sul sito.
allora, prima di montare una termica o qualunque altra componente devi vedere che uso vuoi farne.
ti serve un mezzo da pista o vuoi un motore che ti aiuta in salita e quando ci viaggi in 2?
io ho elaborato da poco facendo attenzione a non esagerare per avere un mezzo affidabile, duraturo e utilizzabile sia per "tirare" che per andare a spasso.
io ho montato un pinasco in alluminio che è un gt tranquillo ma perfetto per i miei scopi.
poi c è il polini, leggermente più economico e anche p&p va un pò di più, inoltre essendo di ghisa e retificabile.
se vuoi risparmiare c è il dr, ma, essendo economico, prende il peggio dai 2 ossia la ghisa del polini e le poche prestazioni del pinasco.
ci sono poi altri gt tipo parmakit e quattrini ma sono di fascia io direi "alta", molto da pista e molto più cari...
in linea di massima comunque quelli che vanno per la maggiore sono i primi tre che ti ho citato.
detto questo io francamente sono per il p&p, reversibile e comunque sufficientemente prestante...non mi importa avere una vespa da gara anche perchè un motore esagerato richiede sempre andature esagerate sennò si ingolfa, manutenzione sovente e tutte le menate che comportano i motori pompati.
una componente che mi sento di consigliarti è un albero motore anticipato che renderà il tuo motore bello scattante ed agile.
molti anticipano l albero originale, ma se poi non fai un bel lavoro di ribilanciamento c è la possibilità che ti dia dei problemi...comprarne uno che nasce anticipato è più sicuro e inoltre avrai l albero originale intatto.
poi c è il carburatore: su dovresti avere un 20...io aggiungerei un 24, non di più perchè se non lavori i carter è inutile, ma un 24 anche su configurazione p&p ti da una mano e arrotonda il motore...aumentano un pò i consumi ma poca roba...
ricorda anche di valutare per bene la marmitta...sul 2t è importante.
poi, se non vuoi far troppe modifiche monta un 180+albero anticipato e basta, sarai già soddisfattissimo...