Ciao ragazzi uso questa discussione.
Io ho un px arcobaleno con 177 polini, pignone da 22 e marmitta simonini.
Ho il carburatore originale, secondo voi vale la pena passare a quello da 24?
Che cambiamenti ci sono a livello di prestazioni?
Ciao ragazzi uso questa discussione.
Io ho un px arcobaleno con 177 polini, pignone da 22 e marmitta simonini.
Ho il carburatore originale, secondo voi vale la pena passare a quello da 24?
Che cambiamenti ci sono a livello di prestazioni?
Nessuno mi risponde???![]()
Ragazzi Madò, ma cos'è, abbiamo perso l'uso del tasto cerca?
ma nemmeno, basta sfogliare le prime 2 pagine di tuning largeframe, per trovare molti post che parlano di sto benedetto 177.
Comunque, chi l'ha detto che un albero anticipato (già pronto) sia già bilanciato?
Per il discorso del 24, anche qui, si fa la muffa...comunque la conclusione è che se non si fan altri lavori, mettere un 24 fa più danni che altro.![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriele io ho usato il tasto cerca, non so quale sia il problema, e parlavo del carburatore non del cilindro....![]()
Veepista84, mi riferivo all'ennesimo post dove si chiedono consigli. su quale cilindro montare.
Non era riferito a te, che comunque hai posto una domanda dove, se hai usato bene il "cerca" dovresti sicuramente trovare risposta.
Nessun problema, è solo che cosi si creano.decine di post uguali, senza magari avere un gran approfindimento del discorso.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
La tua è una marmitta che tende a rendere bene agli alti regimi (N° di giri) ed agli alti regimi serve tanta benzina.
Un carburatore + grande (24 anzichè 20) fa passare più benzina e quindi dovrebbe essere più adeguato.
Il rovescio della medaglia è che ai bassi regimi potresti averne troppa e quinbdi il motore potrebbe un po' ad affogare.
Il concetto, e quindi la risposta giusta è, come sempre, "dipende", e per questo ti dicevo che forse la tua marmitta lo "vuole". Ergo, avere una marmitta cosi e non dar da bere al motore potrebbe in qualche modo inficiarne l'utilità. Un'espansione infatti è progettata per far raggiungere al motore più giri di quelli che farebbe con una padella "normale".
tutto ciò premesso quoto Diegoz, dovresti provare e decidere tu, dipende anche dal tuo stile di guida. Se, per esempio sei uno che va piano piano e fa del turismo, potresti togliere la marmitta e montare una padella e tenere il carburatore che hai. Viceversa, se hai il polso pesante probabilmente usi poco i bassi regimi e quindi un carburo da 24 che ti può dare di più in alto ben si adatta alla tua configurazione.
qualunque scelta tu faccia considera l'insieme: carburatore, GT, marmitta e candela e carburazione.
io personalmente ho il 24.
ma su carter non lavorati.
ti dico cos ho io: pinasco 177 alu, albero motore anticipato corsa normale(57), sitoplus e un bel carburo da 24.
inizialmente il 24 non era previsto ma poi in fase di montaggio, cioè quando avevo il gt, l albero, la marmitta e ovviamente tutte le parti logore sostituite (paraoli and friends) ho fatto una prova su strada con il 20 e poi con il 24: risultato è che ho scelto il 24 perchè rendevail motore più rotondo, più facile da usare...non richiedeva per forza di scalare per riprendere bene.la prova è stata fatta durante la primissima fase del rodaggio quindi senza "tirate di collo", però le sensazioni son state quelle...
poi, come ho già detto e non mi stancherò mai di dire,un motore più grande, richiede ha più sete, quindi è bene aumentare il carburo.
io derivo da un passato di enduro, dove le prime modifiche fatte su motori già tirati e pronti a dare il meglio sono marmitte e sopratutto carburatori, quindi, se cambiavo carburo sui 125 e 250 mantenendo la termica, non vedo perchè se un 150 diventa 180 non lo si debba fare...
poi io non sono un meccanico preparatore di vespe, però applicando le mie conoscenze su questi motori tiro giù le mie conclusioni.
Dunque, ora vi dico come la penso io...
personalmente d'accordissimo con quanto scritto da Diegoz, il 177 per andare come deve va meglio sicuramente con un 24, ma perchè no...anche 28, ma una bella strada è il 24, con tutti i benefici che esso comporta.
Occorre però capire, prima di intraprendere questa strada quanto tempo, denaro e vogliamo impiegare nell'elaborazione della vespa.
A mio avviso, occorre procedere non per gradi, ma decidere le due strade da percorrere...la prima è il p&p, l'altra, è completa. Le vie di mezzo? spendiamo soldi in pezzi o inutili, o inutili al nostro tipo di motore perchè non sfruttate appieno, migliorano si, ma non come dovrebbero..
L'espansione? io la lascio mettere agli altri...chiedete a MrOizo che marmitta ha e come va la sua vespa...ha una polidella se non erro...quindi nessuna espansione "vera".
il 24 stessa cosa...Diegoz, tu hai avuto un miglioramento molto inferiore di quanto potresti avere avuto a fare le cose al 100%.
Nelle moto da cross, il ragionamento è diverso, penso che sicuramente siano ad aspirazione lamellare, come ad esempio gli scooter..a differenza della vespa ad aspirazione a valvola...cosa vuol dire?
che se voi, su di un carter 125 mettete un 24,il 24 butta dentro più mscela, ma il foro nel carter è piccolo, si crea uno scalino che crea "imbrodamenti" vari, e non permette un corretto afflusso della miscela.
Quindi se uno cerca un p&p, ben venga, ma spendere 100 € per un 24, per avere un pelo di corposità in più...be io mi tengo100€ in tasca, e altri 200 della marmitta...
Piuttosto apro tutto, faccio una fasatura con i contro...ni, metto un 24, una limatina ai travasi, giusto per fare affluire meglio la miscela al cilindro, metto una campana iù lunga....STOP..Risultato?
anzichè spenderne 300 ne spendo forse 500, ma il motore va mooooolto di più, affidabile e io sono contento.
Le elaborazioni non van fatte per gradi, si smonta, si pensa, si porta avanti il progetto in modo omogeneo, tutti i componenti devono lavorare "pari"!
spero di essermi spiegato in maniera comprensibile..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!