ciao ho intenzione di comprare,una sprint veloce, che ho aperto un post,e vbb 150,vorrei sapere,che fili devo collegare,ad un interuttore da mettere da qualche parte,per diciamo usare come antifurto,ciao grazie
ciao ho intenzione di comprare,una sprint veloce, che ho aperto un post,e vbb 150,vorrei sapere,che fili devo collegare,ad un interuttore da mettere da qualche parte,per diciamo usare come antifurto,ciao grazie
Semplice, basta aprire la scatola di bassa, quella avvitata sul motore, e replicare lo spegnimento, questa volta con chiave o interruttore nascosto, portando il filo Rosso a massa sul motore. Per avviare si deve avere un circuito aperto tra rosso e massa, per spegnere si chude il circuito.
FAtto su molte vespette anni 60, compresa la mia vnb, con interruttore imboscatissimo, ma facile da raggiungere con un solo dito, quello medio
scusate se mi intrometto ma interessa molto anche a me!
visto che lo hai già fatto, posso vedere uno schema? la posizione dell'interuttore è indifferente? scusa, ma sono un completo inesperto!
grazie mille ancora e scusate per l'interruzione!
Se il congegno lo fai sotto il motore, a: è più semplice da realizzare. B: rimane imboscatissimo C: lo fai in un quarto d'ora.
Già uscire dal devio con un rosso la vedo dura, per via dello spazio ridotto. Si può fare ma è più complicato. Poi metteresti un interruttore a chiave in vista? perderesti l'originalità del mezzo. Pensaci bene.
Se lo fai nel vano motore, dietro la bobina d'accensione rimarrebbe un lavoro pulito.
Il tipo d'interruttore sono quelli con astina in metallo mini, li trovi in negozi di elettronica.
La sezione del cavo ideale è 1mmq.
é semplice realizzarlo, per il fatto che già montandolo su parte metallica non devi fare altro che portare il rosso, lo prendi dove vuoi , fai un parallelo, l'uscita dellinterruttore lo metti a massa con la staffa di supporto dello stesso. Trovati un posto ideale. Non posso scrivere pubblicamente dov'è il mio ragionaci su.
scusami, ovviamente non puoi dire dove lo hai messo il tuo...ma uno schemino ce l'hai? grazie davvero!
Credimi c'è veramente poco da schematizzare, apri la scatola di bassa, fai un collegamentto con un'occhiello che andrai a fissare sul rosso (cavo alimentazione bobina) lasciando inalterato tutto. Questo nuovo conduttore, lo metti del colore che meno si noti, Nero, lo fai passare in un interruttore. l'uscita dell'interruttore la fissi sulla staffetta che andrà fissata o sul motore o sul telaio (massa)
Per avviare il motore deve risultare un circuito aperto (non a massa) per non farlo avviare il circuito deve risultare chiuso ( a massa)
Non credo sia difficile.
Per capire fate la prova con un normale conduttore , basta fare un ponticello tra il rosso (scatola di bassa) ed il corpo del motore, vedrete che il motore si spegnerà se tenuto a massa.
fatto! effetivamente funziona! ora devo torvare dove mettere l'interuttore...
eheh...ma dovevo trovare un posto introvabile...dico "dovevo" perchè l'ho trovato
grazie, grazie mille!!!
Lo avevo montato sulla mia prima 500 un interruttorino identico a questo che mandava a massa la bobina
che bei tempi !