C'è un perchè (anzi molti)
Mac è stato il primo sistema operativo WYSYWYG (what you see is what you get), fino ad allora in casa microsoft erano riusciti solo a far vedere a video dei caratteri ASCII verdi o ambra ma non le font reali.
Mac è stato il primo software ad adottare Postscript (Adobe) che è la descrizione vettoriale dei caratteri (detta banalmente) il che gli ha consentito di interfacciarsi con le fotounità (linotype ecc ) per la produzione di pellicole da stampa. Fino ad allora si stampavano delle striscette di pellicola, si ritagliavano, si montavano su un cartone bianco impaginando, si rifotografava il tutto e finalmente si otteneva una pellicola per fare una lastra e stampare una pagina. E in bianco e nero. Era il lavoro delle fotocomposizioni e per fare un libro ci voleva un mare di tempo. Poi venne il colore.. la possibilità di gestire i retini di stampa, la loro lineatura ed inclinazione e un sacco di altre possibilità peraltro impossibili prma
Mac è stato il primo ad adottare software di DTP (leggasi Desk Top Publishing) e ciè qualla gamma di sw che consente di impaginare e che oggi è "normale" ma allora è stata una rivoluzione. Vedasi Page Maker (aldus) primo software di impaginazione, poi soppiantato da Xpress (quark) a sua volta soppiantato da InDesign (guardacaso Adobe.. )
Mac è stato il primo a poter montare Photoshop (guardacaso Adobe.. ) versione 1.0 che solo in seguito è stato rilasciato anche per windows con non pochi problemi
insomma, mac è stato SEMPRE il primo..
chi è stato il primo ad adottare un sistema operativo a finestre ?
chi poi con grande fantasia lo ha copiato e ribattezzato.. pensate la botta di genio.. Windows ?
chi è stato il primo a dare la possibilità di utilizzare più di un programma contemporaneamente ?
chi lo ha copiato ?
chi è stato il primo a consentire di espandere la RAM ?
chi lo ha copiato?
chi ha inventato il copia incolla ?
chi lo ha copiato ?
chi ha inventato il mouse ?
chi lo ha copiato ?
rispondete a queste domande.. altro che logo sul cofano.. e se poi qualcuno lo incontra, quel genio dell'amministratore delegato di Microsoft provi a fargli le stesse domande.. Logo sul cofano..