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Discussione: Vespa PX150E del 1983

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  1. #1
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    Vespa PX150E del 1983

    Ecco il mio ultimo lavoro.




  2. #2
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
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    Riferimento: Vepa PX150E del 1983

    molto bella complimenti ma con questa puoi andare sulle strade statali?
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  3. #3
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    Riferimento: Vepa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da NAPOLI FOREVER Visualizza Messaggio
    molto bella complimenti ma con questa puoi andare sulle strade statali?
    Forse volevi sapere se può andare in super-autostrada? Sulle strade statali ci puoi andare anche col carretto tirato dall'asino!
    Essendo una 150 cc. può andare in superstrada e in autostrada anche se in autostrada in scia ad un camion che va a 100 kmh in Vespa proprio non ci starei!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di NAPOLI FOREVER
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    sisi mi sono spresso male..ok grazie dell'informazione..
    SENZ VESPA...NU POZ STA...PKE TU MA APPARTIEN..

  5. #5
    VRista L'avatar di mirkoberto78
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    La vorrei anche io, quanto hai speso?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Vespa 50 L
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Bellissima, che codice colore è?

  7. #7
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da mirkoberto78 Visualizza Messaggio
    La vorrei anche io, quanto hai speso?
    Materiali, ricambi e lavoro del carrozziere per la sola verniciatura finale circa 1.300 euro.

  8. #8
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    Riferimento: Vepa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Forse volevi sapere se può andare in super-autostrada? Sulle strade statali ci puoi andare anche col carretto tirato dall'asino!



    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Essendo una 150 cc. può andare in superstrada e in autostrada...
    le vecchie 150 non possono entrare in autostrada! perchè la cilindrata è leggermente inferiore!

    le nuove (se non erro dal 2001, chiedo conferma ai piu esperti), hanno la cilindrata di 151cc, quindi possono entrarci

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di lospecial
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    Riferimento: Vepa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da vesp-one Visualizza Messaggio




    le vecchie 150 non possono entrare in autostrada! perchè la cilindrata è leggermente inferiore!

    le nuove (se non erro dal 2001, chiedo conferma ai piu esperti), hanno la cilindrata di 151cc, quindi possono entrarci
    Forse occore fare un pò di chiarezza... Le prime 150, denominate P150X, oltre ad essere a puntine avevano sul libretto l'indicazione della cilindrata di 149 cm cubici (quindi NO autostrada), poi dall'82-83 i PX 150 oltre a diventare elettronici (PX150E) hanno la cilindrata sul libretto di 150 cm cubici e quindi possono andare in autostrada... oltre ovviamente agli ultimi 151

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di rafalexa
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    davvero bella!!!!!

  11. #11
    VRista L'avatar di vesp-one
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    Citazione Originariamente Scritto da lospecial Visualizza Messaggio
    Forse occore fare un pò di chiarezza... Le prime 150, denominate P150X, oltre ad essere a puntine avevano sul libretto l'indicazione della cilindrata di 149 cm cubici (quindi NO autostrada), poi dall'82-83 i PX 150 oltre a diventare elettronici (PX150E) hanno la cilindrata sul libretto di 150 cm cubici e quindi possono andare in autostrada... oltre ovviamente agli ultimi 151
    grazie di essere intervenuto! ho fatto un pò di confusione con le date ma ricordavo che alcuni PX150 non potevano entrare in autostrada...
    grazie ancora per aver fatto chiarezza

  12. #12

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    a quale velocità può arrivare?

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.
    Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?
    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)
    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  14. #14
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.
    Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?
    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)
    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    Premesso che io non ho rispettato alcuni particolari alla lettera ti rispondo secondo quelle che sono le mie conoscenze. Qui ci sono comunque restauratori più pignoli di me che potrano rispondere anche meglio.

    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    Il piatto portaganasce dovrebbe essere nero satinato.
    La griglia del volano dovrebbe essere zincata (no cromata o verniciata)
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va?
    Non so rispondere. Io non l'ho messo.
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme?
    Viti a taglio. Io ho messo quelle a croce perchè e più semplice tenerele in punta di cacciavite quando le avviti
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    Io le ho messe piatte. Non ti so dire se in origine si usavano le glover
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables

    dovrebbe essere la a)
    6) è questa l'originale pipetta della candela?

    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    Quadrettato

    Attendo integrazioni e precisazioni.


  15. #15
    VRista Junior L'avatar di danidani
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Complimenti, davvero un bel PX!! Il blu marine fa la sua bella figura!
    Mio papà ne ha una molto simile alla tua!

  16. #16
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    bene ha un bell'impatto peccato per diversi piccoli particolari non conformi

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Grazie mille per le info! sei stato gentilissimo!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  18. #18
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    And the winner is...Echospro!!!

    Il nottolino o levettina l'avevo smontato per verniciare e per farlo avevo dovuto limare un pò la parte in alluminio ribattuta. Dopo l'ho rimontato al contario (basta ruotare di 180° la leva rispetto all'occhiello che c'è sul meccanismo di chiusura) e ho ribattuto il poco alluminio che restava. Quando mi sono accorto dell'errore era troppo tardi per tornare indietro perchè avrei dovuto limare ancora e dopo non avrei avuto abbastanza materiale per ribattere. Mettere un nottolino nuovo, direte voi? Facile, solo che costa 10 euro e il negozio più vicino a casa mia che lo tiene a magazzino si trova a 30 km., così l'ho lasciato montato al contrario.

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da peppe_f Visualizza Messaggio
    a quale velocità può arrivare?
    Curvatura 9!

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