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Discussione: Vespa PX150E del 1983

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.
    Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?
    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)
    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  2. #2
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da manuelito1979 Visualizza Messaggio
    Ciao! Bellissima la tua vespa! Questo colore mi è sempre piaciuto tantissimo.
    Sto restaurando il motore di un Px 125E del 1982, quindi molto simile al tuo. Mi puoi aiutare a capire un po' di particolari?
    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va? (questo per capirci Rubber cable clutch for Vespa)
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme ?
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables
    6) è questa l'originale pipetta della candela? (Rubber cap spark plug clamp)
    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    Premesso che io non ho rispettato alcuni particolari alla lettera ti rispondo secondo quelle che sono le mie conoscenze. Qui ci sono comunque restauratori più pignoli di me che potrano rispondere anche meglio.

    1) il lamierino portaganasce ed il carter volano vanno fatti in color alluminio, giusto?
    Il piatto portaganasce dovrebbe essere nero satinato.
    La griglia del volano dovrebbe essere zincata (no cromata o verniciata)
    2) il soffietto in gomma sul cavo frizione ci va?
    Non so rispondere. Io non l'ho messo.
    3) sul carter volano ci vanno viti con impronta a taglio o cruciforme?
    Viti a taglio. Io ho messo quelle a croce perchè e più semplice tenerele in punta di cacciavite quando le avviti
    4) sotto le viti del punto precedente ci vanno rondelle? e se si, piatte o spaccate?
    Io le ho messe piatte. Non ti so dire se in origine si usavano le glover
    5) tra queste 3, qual'è l'originale staffetta attaccata al motore che supporta i cavi del cambio in prossimità del selettore?
    a)Holding plate gear cables
    b)Holding wire gear cables for
    c)Holding plate gear cables

    dovrebbe essere la a)
    6) è questa l'originale pipetta della candela?

    7) il gommino della leva di accensione è quello a righe o quello quadrettato?
    Quadrettato

    Attendo integrazioni e precisazioni.


  3. #3
    VRista Junior L'avatar di danidani
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Complimenti, davvero un bel PX!! Il blu marine fa la sua bella figura!
    Mio papà ne ha una molto simile alla tua!

  4. #4
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    bene ha un bell'impatto peccato per diversi piccoli particolari non conformi

  5. #5
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    bene ha un bell'impatto peccato per diversi piccoli particolari non conformi
    Ne sono consapevole.
    Lancio un concorso (senza premi!): "Scopri dov'è l'errore!"
    Nella Vespa 50 Special (uno dei miei primi resturi) qui sotto c'è un errore clamoroso anche se poco evidente (non si tratta della mancanza del fodero dell'ammortizzatore anteriore e neppure della sella lunga): qualcuno riesce a vederlo?

  6. #6
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
    Ne sono consapevole.
    Lancio un concorso (senza premi!): "Scopri dov'è lerrore!"
    Nella Vespa 50 Special (uno dei miei primi resturi) qui sotto c'è un errore clamoroso anche se poco evidente (non si tratta della mancanza del fodero dell'ammortizzatore anteriore e neppure della sella lunga): qualcuno riesce a vederlo?
    Ci provo eh

    La pedivella non mi sembrerebbe la sua (forse mi inganna il gommino che non va montato)

    Ho vindddo qualchecccosa?

  7. #7
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Il coperchio contachilometri va in tinta

  8. #8
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa 50 L Visualizza Messaggio
    Ci provo eh

    La pedivella non mi sembrerebbe la sua (forse mi inganna il gommino che non va montato)

    Ho vindddo qualchecccosa?
    La pedivella è originale ma con il gommino (accessorio non originale). Non è questo però l'errore. Ritenta!

  9. #9
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Ma fammi capire, questa cosina c'è o manca del tutto?

  10. #10
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    I numeri marce non verniciati

  11. #11
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Targa montata troppo alta?

  12. #12
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    Ci sono! Il gancio portapacchi montato al contrario!!

  13. #13
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    ciao anche io stò restaurando una p150x
    ho già smontato guasi tutto, ma come si leva la plastichina copri cavi sotto il serbatoio?
    grazie

  14. #14

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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    questa vespa sembra quasi la mia.....
    mah.....
    sara' un clone?

  15. #15
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    Riferimento: Vespa PX150E del 1983

    bella e ben restaurata..

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
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    La chiusura del portello motore al contrario.
    Come hai fatto a metterla?

  17. #17
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La chiusura del portello motore al contrario.
    Come hai fatto a metterla?
    sisi quoto è la levettina

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di AleVespa150
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    Potrebbe essere il gancetto della tasca? Se non erro dovrebbe essere rivolto all'indietro.


    Citazione Originariamente Scritto da monsterpompa Visualizza Messaggio
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  19. #19
    VRista Senior L'avatar di manuelito1979
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    Grazie mille per le info! sei stato gentilissimo!
    E' un vero restauratore solo colui che prima di partire con un restauro studia al tavolino.

  20. #20
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    And the winner is...Echospro!!!

    Il nottolino o levettina l'avevo smontato per verniciare e per farlo avevo dovuto limare un pò la parte in alluminio ribattuta. Dopo l'ho rimontato al contario (basta ruotare di 180° la leva rispetto all'occhiello che c'è sul meccanismo di chiusura) e ho ribattuto il poco alluminio che restava. Quando mi sono accorto dell'errore era troppo tardi per tornare indietro perchè avrei dovuto limare ancora e dopo non avrei avuto abbastanza materiale per ribattere. Mettere un nottolino nuovo, direte voi? Facile, solo che costa 10 euro e il negozio più vicino a casa mia che lo tiene a magazzino si trova a 30 km., così l'ho lasciato montato al contrario.

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