ho ritrovato le foto della fessura "curata dal saldatore...."
eccole qui
gian
ho ritrovato le foto della fessura "curata dal saldatore...."
eccole qui
gian
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
bon a quanto pare le mie foto non fanno capire lo stato dei carter....
spero solo che a causa della saldatura non si presentino dei problemi di allineamento dei cuscinetti![]()
qualcuno sa come potrei verificarlo?
vi allego le foto dei lavori successivi, lo smontaggio....![]()
la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDIcon il frullino ti sposti
....
gian
e mi chiesi.... ma dove é il motore??? li sotto la morchia???
e via di benzina e pennello![]()
....
gian
non é perfetto, ma almeno posso toccarlo
ora vi pongo una domandina:
il pistone presenta i segni di una scaldata, secondo voi posso tenerlo o devo rettificare il tutto???
domanda 2 il cilindro mi sembra abbastanza liscio, ma ha qualche rigatura... cosa ne pensate?
ed in fine domanda n° 3 che GT ho? non c'é nessuna sigla tranne una B che vedete nella foto??? vi sembra il GT originale?
grazie mille
ciao
gian
....
gian
Mi sembra proprio l'originale!complimenti per il lavoretto!
....
gian
Brutta crepa... credo sia dovuta all modo errato di inserimento paraolio. Carter freddo, o piantato martellando scaricando la pressione sul perimatro del carter anzichè sul punto di contatto della tenuta. Potrebbe anche essere stato il cuscinetto a creare quel danno.
Fosse mio, mi cercherei alla svelta un motore da revisionare e lascerei stare quei carter.
Quel punto e molto sollecitato, si tratta del banco, la crepa era notevole. Non sarà mai il carter di prima.Questo è bene che tu lo sappia.
Spero per te che il cuscinetto lo cambierai. Si sarà preso una cotta terribile dopo la saldatura. Anzi per fare un bel lavoro, visto che ti torivavi, avresti dovuto farlo saldare dall'interno, e poi rettificare per bene. Non prima di aver riallineato la crepa, poi avrei fatto fare un piccolo riporto dall'esterno. Comunque era il saldatore a doverti consigliare il meglio.
Il cilindro quasi certamente è da rettificare, è notevolmente segnato. Il pistone di conseguenza, verrà sostituito maggiorato.
Controlla la biella.
ma è possibile che il mio meccanico mi cambio la frizione della mia vespa px my 2004 da tipo nuova e ha messo quella tipo vecchia più economica ma più affidabile?
ciao
proprio oggi ho cambiatola frizione di scarrafona. la mia Cosa....
e quando ho apertoho trovato una frizione vecchio tipo
io ne avevo preparato una nuova del nuovo tipo
![]()
alla fine l'ho montata e sembra andare bene....
ti sapro dire tra qualche giorno quando l'avro testata meglio...
oggi non ho fatto neanche 1 km...
ciao
gian
....
gian
ciao a tutti
dopo tempi biblici.... ho finalmente avuto un we per occuparmi del mio motore....
ebbene si sono riuscito a rimontarlo....non ci credevo nemmeno io.
allora posto un po di foto delle varie fasi:
1 ho rimontato il parastrappi ed il "cambio" difficoltà, avevo perso un rullino del parastrappiper fortuna il mio ricambista ne aveva alcuni che mi ha regalato. seconda difficoltà mi sono complicato la vita da morire perche avrei dovuto montare prima il paraolio, ma non pensavo che fosse cosi difficile....
per fortuna è entrato senza far dannisgrat sgrat... spero...
....
gian
fase 2 montaggio dei cuscinetti e dei paraoli....
come dicevo quello lato frizione mi ha fatto diventar mattol'altro è stato abbastanza semplice da inserire una volta scaldato il carter x mettere il cuscinetto...
per info viste le saldature che hanno fatto "lavorare" un po il carter, ho pensato di mettere un po di pasta per guarnizioni per evitare perdite intorno al paraolio.
per quello lato frizione ho dovuto scaldare molto il carter per riuscire a mettere cuscinetto e paraolio....
....
gian
3 una volta messo su l'albero mooooooooolto lentamente.....
ecco il pistone nuovo... pistone da 52.5mm come l'originale....
all'inizio avevo dei dubbi perchè il pistone nuovo è leggermeente più grande del vecchi, ma passa bene nel cilindro e le fasche passano anche quindi
mi sono sembrate un po strani i fermini del pistone eccoli in foto 1
....
gian