Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Riferimento: la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore

i carter van chiusi montando prima albero (con già montato il cuscinetto e paraolio) sul semicarter lato volano. Poi lo chiudi sull'altro, o meglio, l'altro semicarter glielo appoggi su. Ovviamente facendo molta attenzione al delicato paraolio lato frizione (non danneggiarlo con la sede tagliente della chiavetta sull'albero, o non far rigirare il labbro come spesso accade)

VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: la mia prima volta... anche io mi cimento con la revisione del motore

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    i carter van chiusi montando prima albero (con già montato il cuscinetto e paraolio) sul semicarter lato volano. Poi lo chiudi sull'altro, o meglio, l'altro semicarter glielo appoggi su. Ovviamente facendo molta attenzione al delicato paraolio lato frizione (non danneggiarlo con la sede tagliente della chiavetta sull'albero, o non far rigirare il labbro come spesso accade)

credo di aver capito, ma il giorno in cui ho fatto sta cavolata non avevo tolto l'albero...
    avevo semplicemente aperto per cambiare il paraolio lato volano lasciando il motore sulla vespa e senza toccare nient'altro....
    quindi avrei dovuto togliere l'albero e montarlo sul paraolio lato volano, ma avrei dovuto tirar giù tutto, compresa la frizione per un semplice paraolio?.

ora faro la revisione e cercherò di fare come dici.
    ciao grazie
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio

credo di aver capito, ma il giorno in cui ho fatto sta cavolata non avevo tolto l'albero...
    avevo semplicemente aperto per cambiare il paraolio lato volano lasciando il motore sulla vespa e senza toccare nient'altro....
    quindi avrei dovuto togliere l'albero e montarlo sul paraolio lato volano, ma avrei dovuto tirar giù tutto, compresa la frizione per un semplice paraolio?.

ora faro la revisione e cercherò di fare come dici.
    ciao grazie
    gian
    ciò conferma la mia (giusta) tesi

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti
    riecchime....
    finalmente ieri ho avuto qualche ora da dedicare al mio motore di GTR.
    e ti pareva che non dimenticassi la macchina fotografica ... bon foto fatte col cellulare senza macro quindi qualità pessima.

passiamo alla descrizione dei lavori...
    ieri ho quasi completamente smontato il motore.
    1. ho tolto il tamburo del freno. non vi dico le acrobazie per svitarlo senza pistola ... ma alla fine é venuto via. foto 1. le pastiglie mi sembrano in buono stato devo solo dargli una botta di carta vetrata.

2. ho potuto quindi togliere l'ingranaggio delle marce, cambiare la crociera (non era messa malissimo, ma una volta che ci siamo...) foto 2. il cuscinetto mi sembra stia benissimo, quindi non penso di cambiarlo.

3. ho tirato giù l'ingranaggio del parastrappi. e qui ho avuto un po di problemi. il dado era già un po spanato e si é rovinato definitivamente dovrò sostituirlo. ma sopratutto (naturalmente) mi sono caduti tutti i rullini ... ke asino... li ho recuperati (spero tutti) e ne ho contato 19 é il numero giusto???
    a questo punto ho un dubbio ho agitato il parastrappi, l'ho preso a "mazzate" con il martello di plastica per vedere se ci fossero dei pezzetti di molle all'interno... niente nessun rumore. secondo voi devo rettificarlo comunque? dalle foto vedrete che sembra essere stato già rettificato. cosa ne pensate? foto 3, 4 e 5

4. non ho il dado a castelletto, quindi ho potuto solamente dare aprire la frizione e vedere lo stato della campana. a me sembra buona, voi cosa ne pensate? foto 6 e 7. da notare (anche se sfocato) che il bottoncino che spinge la frizione é un po consumato all'interno. devo cambiarlo?

5. la biella sembra avere un minimo di gioco, ma valuterò meglio il tutto una volta smontato l'albero. foto 8

6. e qui vengono le note dolenti.... come detto sopra ho fatto saldare il carter lato volano. ieri ho tolto il vecchio cuscinetto e.... ho trovato questo sotto. foto 8 e 9. a quanto pare l'alluminio ha "lavorato" molto in fase di saldatura.
    pensavo di grattare un po per spianare e in fase montaggio del paraolio pensavo di mettere un po di pasta siliconica (di quella che si mette per chiudere i cilindri) per fare un po più di tenuta... voi cosa ne pensate???
    help

grazie mille a tutti
    ciao
    gian
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....

gian

Potenza Reputazione
    22

ciao a tutti
    scusare se mi quoto, ma ho un paio di dubbi che non riesco proprio a risolvere
    helllllpppppppp
    in più questo WE vorrei metterci su le mani.

Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    descrizione dei lavori...
    ieri ho quasi completamente smontato il motore.
    1. ho tolto il tamburo del freno. non vi dico le acrobazie per svitarlo senza pistola ... ma alla fine é venuto via. foto 1. le pastiglie mi sembrano in buono stato devo solo dargli una botta di carta vetrata.
    2. ho potuto quindi togliere l'ingranaggio delle marce, cambiare la crociera (non era messa malissimo, ma una volta che ci siamo...) foto 2. il cuscinetto mi sembra stia benissimo, quindi non penso di cambiarlo.
    3. ho tirato giù l'ingranaggio del parastrappi. e qui ho avuto un po di problemi. il dado era già un po spanato e si é rovinato definitivamente dovrò sostituirlo. ma sopratutto (naturalmente) mi sono caduti tutti i rullini ... ke asino... li ho recuperati (spero tutti) e ne ho contato 19 é il numero giusto???
    a questo punto ho un dubbio ho agitato il parastrappi, l'ho preso a "mazzate" con il martello di plastica per vedere se ci fossero dei pezzetti di molle all'interno... niente nessun rumore. [COLOR="rgb(139, 0, 0)"] secondo voi devo rettificarlo comunque? [/COLOR] dalle foto vedrete che sembra essere stato già rettificato. cosa ne pensate? foto 3, 4 e 5
    4. non ho il dado a castelletto, quindi ho potuto solamente dare aprire la frizione e vedere lo stato della campana. a me sembra buona, voi cosa ne pensate? foto 6 e 7. da notare (anche se sfocato) che il bottoncino che spinge la frizione é un po consumato all'interno.
    5. la biella sembra avere un minimo di gioco, ma valuterò meglio il tutto una volta smontato l'albero. foto 8
    6. e qui vengono le note dolenti.... come detto sopra ho fatto saldare il carter lato volano. ieri ho tolto il vecchio cuscinetto e.... ho trovato questo sotto. foto 8 e 9. a quanto pare l'alluminio ha "lavorato" molto in fase di saldatura.
    [COLOR="rgb(139, 0, 0)"]pensavo di grattare un po per spianare e in fase montaggio del paraolio pensavo di mettere un po di pasta siliconica (di quella che si mette per chiudere i cilindri) per fare un po più di tenuta... voi cosa ne pensate???
    [/COLOR]help
    grazie mille a tutti
    ciao
    gian
    grazie per l'aiuto
    ciao
    gian

PS le foto sono nella pagina precedente ciao

gian

VRista Senior L'avatar di Zio87
    Potenza Reputazione
    17

Per quanto riguarda i rullini dell'albero di natale.... non ricordo di preciso il numero ma mi sembrano corretti.... in ogni caso se li "appiccichi" TUTTI intorno all'albero con un pò di grasso non ti dovrebbe avanzare spazio!!!

Se nel parastrappi ci sono molle rotte è inevitabile che suonino... se non suona niente io non lo cambierei!

Per l'alloggio paraolio, sinceramente non sò come aiutarti o che consigli darti, dovrei avere almeno il banco sottomano per darci un'occhiata per bene!
    Ancora più divertente dell'uomo che è stato reso ridicolo è quello che, quando gli succede qualcosa di bizzarro, si rifiuta di ammetterlo e si sforza di mantenere la sua dignità.

Potenza Reputazione
    22

grazie mille comunque...
    vedro di provare un po
    un ultima domanda, il dado che tiene il parastrappi ha un filetto normale o devo prendere un dado specifico?
    il suo originale é bello "mangiato e vorrei sostituirlo.
    grazie
    ciao
    gian

gian

VRista Diamond L'avatar di Calabrone
    Potenza Reputazione
    35

Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio

Questo che affermi vale per tutti i motori vespa?

Potenza Reputazione
    22

Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Questo che affermi vale per tutti i motori vespa?
    se devo essere onesto anche io sono un po perplesso (in realtà semplicemente non saprei come fare ), ma mi sa che per richiudere i due carter lo porto da un professionista, giusto per evitare di fare altri danni

nessuno sa rispondere alle mie ultime 20 domande ?
    ciao gian

gian

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •