ciao a tutti
riecchime....
finalmente ieri ho avuto qualche ora da dedicare al mio motore di GTR.
e ti pareva che non dimenticassi la macchina fotografica... bon foto fatte col cellulare senza macro quindi qualità pessima.
passiamo alla descrizione dei lavori...
ieri ho quasi completamente smontato il motore.
1. ho tolto il tamburo del freno. non vi dico le acrobazie per svitarlo senza pistola... ma alla fine é venuto via. foto 1. le pastiglie mi sembrano in buono stato devo solo dargli una botta di carta vetrata.
2. ho potuto quindi togliere l'ingranaggio delle marce, cambiare la crociera (non era messa malissimo, ma una volta che ci siamo...) foto 2. il cuscinetto mi sembra stia benissimo, quindi non penso di cambiarlo.
3. ho tirato giù l'ingranaggio del parastrappi. e qui ho avuto un po di problemi. il dado era già un po spanato e si é rovinato definitivamentedovrò sostituirlo. ma sopratutto (naturalmente) mi sono caduti tutti i rullini
... ke asino... li ho recuperati (spero tutti) e ne ho contato 19 é il numero giusto???
![]()
a questo punto ho un dubbioho agitato il parastrappi, l'ho preso a "mazzate" con il martello di plastica per vedere se ci fossero dei pezzetti di molle all'interno... niente nessun rumore. secondo voi devo rettificarlo comunque?
dalle foto vedrete che sembra essere stato già rettificato. cosa ne pensate? foto 3, 4 e 5
4. non ho il dado a castelletto, quindi ho potuto solamente dare aprire la frizione e vedere lo stato della campana. a me sembra buona, voi cosa ne pensate? foto 6 e 7. da notare (anche se sfocato) che il bottoncino che spinge la frizione é un po consumato all'interno. devo cambiarlo?
5. la biella sembra avere un minimo di gioco, ma valuterò meglio il tutto una volta smontato l'albero. foto 8
6. e qui vengono le note dolenti.... come detto sopra ho fatto saldare il carter lato volano. ieri ho tolto il vecchio cuscinetto e.... ho trovato questo sotto. foto 8 e 9.a quanto pare l'alluminio ha "lavorato" molto in fase di saldatura.
pensavo di grattare un po per spianare e in fase montaggio del paraolio pensavo di mettere un po di pasta siliconica (di quella che si mette per chiudere i cilindri) per fare un po più di tenuta... voi cosa ne pensate???
help
grazie mille a tutti
ciao
gian