Originariamente Scritto da
vespiaggio
....allora il discorso è più complicato di quanto sembra.
Voglio mettere in chiaro come la penso, soprattutto su come ragiono sul restauro.
Per me una persona che prima di cominciare il restauro, pensa già a spendere il meno possibile, è già sulla cattiva strada, anzi cattivissima: è certo che il risultato sarà certamente una schifezza.
Poi uno può metterci tutta la voglia e la buona volontà a smontarsi fino all'ultima vite dell'ultimo insignificante particolare, ma in questi casi si tralascia una cosa importantissima secondo me: la qualità del lavoro. Uno può veramente smontarsela tutta e pensare nel contempo che stia facendo un immane lavoro (e probabilmente lo sta facendo) ma se poi mi rimonta su senza un briciolo di esperienza, di CONFORMITA', il risultato viene, ai suoi occhi bellissimo, a quelli obiettivi e senz'altro critici di chi invece ci sbatte la testa tutti i giorni su ste cose, deludente.
Questo non per puntare il dito contro nessuno, ma su internet lo vediamo tutti, è pieno di gente che viene a spacciarti il suo "restaurato", poi ti vedi: i mozzi verniciati tutti di grigio senza aver smontato niente, le viti tutte a ferro che prendon ruggine dopo due giorni, i cerchi verniciati senza smontar le gomme, o le gomme vecchie riutilizzate, il motore mezzo lercio, anzi, "già andava" (si, 30 anni fa?), quindi gli cambiano solo il pistone e va sicuramente....poi va a finrie che su subito.it trovi gli annunci di gente che ti "restaura" la vespa a 1200-1300 euro
stiamo coi piedi per terra! restaurare non è una cosa facile! ripeto, internet parla da se.....chi ha orecchie da intendere, intenda