Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aperesources?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Aperesources?

Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Aperesources?

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Oggi parlando con un mio amico che ha fatto per 20 anni circa il meccanico in una concessionaria piaggio, sono venuto a conoscenza di un tipo di Ape della quale sconoscevo assolutamente l'esistenza: in pratica il corrispettivo, nel mondo ape, della 125 primavera: una Ape che aveva il telaio dell'Ape 50 ma il motore 125 e quindi era targata: il mio amico mi diceva che è stata venduta in pochissimi esemplari e che era conosciuta perchè nelle elaborazioni vespa si usava la molla frizione del suo motore: la denominazione era APE 250; come sapete, il 250 si riferisce alla portata massima; ora, devo dire che anche cercando su internet, non si trova nulla; per caso qualcuno di voi ne sa qualcosa o ha un depliant o almeno una foto?Sarei curioso di vedere come si presentava.....
    Ambè, pensavo volessi proporre l'ennesima sottosezione questa volta dedicata alle apiceddhe!
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Ecco, sono solo riuscito a capire che è stata prodotta dal 1970 al 1974.....ma foto nisba!!!!
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    27

la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........
    signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda)

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    29

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    la ricordo bene, il mio amico meccanico piaggio ne manutenzionava costantemente 2, tra di loro gemelle che appartenevano ad un panettiere, era particolare proprio per le dimensioni che come hai detto tu erano tipo quelle dall'ape, anzi della lapa 50........
    signorhood, in sardegna in dialetto campidanese viene chiamata apixedda, (si pronuncia apisgedda)
    NNel Salento l'Ape si chiama "l'Apu" al maschile, mentre l'ape 50 con il vezzeggiativo "Apiceddha" e si pronuncia più o meno "Apiceggia".
    Dico "più o meno" poichè per pronunciare la doppia "d" si fa come fanno gli inglesi quando pronunciano il "th", si poggia la lingua sul palato
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    Un mio amico ha il libretto uso e manutenzione dell ape 50 prima serie, quella del 69, e contiene anche le caretteristiche della verione 250, prima di allora non sapevo che esistesse, e ho provato a cercare come te sul web, ma ci sono pochissime info e per ora non mi è capitato nemmeno di vederne una conservata o in circolazione... più rara di un ape A farobasso!!
    Questa è una foto presa dal manuale, si nota che la sospensione ant è del tipo modificato adottato successivamente anche sulla 50 e che ha i fanalini su ambo i lati del cassone, la 50 ne aveva uno centrale.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Staff VRista Silver L'avatar di gigler
    Potenza Reputazione
    26

A Bari si chiama ù trerrot'

VRista Senior L'avatar di PEPPEPX125
    Potenza Reputazione
    15

A Palermo..L'apino / Lapino oppure più semplicemente L'apa / Lapa.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Ecco adesso mi hai messo la curiosità Sergio!

Non ci giurerei, ma nei ricordi da bambino,mi sembra familiare....
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •